sabato 22 novembre 2014

Il Sommo Sacerdote in Piemonte


Sì entra attraversando le due colonne, si completa il percorso costruendo la chiave di volta dell'arco reale....è in questo simbolismo che si racchiudono i percorsi esoterici ed iniziatici che portano alla maestria. 
Non forma ma sostanza di un percorso di maturazione e conoscenza che unisce, come nella sephira la parte razionale (binah) e la parte del sogno della strada possibile (hockmah).  
Il rito di york assume in se è nella sua ritualità il senso più profondo della ricerca in un continuum che per la sua storia e la sua origine rappresentava ancor prima di Anderson il rituale massonico in uso in Scozia e Inghilterra. 
Solo attraverso questa specificità rituale si comprende il rotolo di Kirkwaal e la natura originaria della nostra istituzione.  
La lettura e lo studio quindi del volume "la massoneria una simbologia in movimento"" del capitolo de Lantaarn pone sul piano interpretativo la misura del percorso iniziatico quale elemento di armonia rituale per un maestro massone. 
Di questo tema nel tempio della casa.massonica di Torino alla presenza di numerosi fratelli Mauro Cascio, Davide Natta, Pierpaolo Pessina ed altri hanno dato il loro contributo stimolando un dibattito profondo dal punto di vista culturale ed iniziatico con tanti apporti tra cui Emiliano Mazzoli, Di Bartolo, Aldo Lamanna, Buzzano e Giovanni Ummarino.
Particolarmente gradita la presenza di Renato Lavarini presidente del collegio Piemonte che ha focalizzato il ruolo importante dei corpi rituali nello spirito di una crescita della istituzione attraverso un confronto nel percorso della conoscenza che appartiene alla specificità propria di ogni corpo rituale ed anche come esigenza dei maestri della comunione.

"Questa sera senza  insegne e tra fratelli, in grande armonia e con profonda partecipazione abbiamo toccato con mano  come la via della ricerca e della conoscenza può trovare spazi di riflessione coinvolgenti e la massoneria dell'Arco reale apre questa "agora' degli spiriti del dubbio "per contribuire al lavoro di ricerca nella comunione auspicando segnali importanti e coerenti con i valori iniziatici capaci di marginalizzare anche gli aspetti di profanità a tutti i livelli del nostro lavoro." 
Con queste parole il Sommo Sacerdote comp. Tiziano Busca ha esordito ......

Foto: Il Sommo sacerdote a Buffalo alla Triennale di Settembre 2014