sabato 30 ottobre 2010

Convegno:Raimondo di Sangro, il principe alchimista, scienziato, massone.

Oggi organizzato dalla Gran Loggia d'Italia degli A.L.A.M. - Massoneria di Piazza del Gesu' Palazzo Vitelleschi convegno su ''Raimondo di Sangro, il principe alchimista, scienziato, massone'',a partire dalle 10, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, in piazzetta della Pietrasanta, nel Centro Antico di Napoli. Per leggere la scheda presente sul sito-web dell'obbedienza massonica di Piazza del Gesù clikka sul titolo.

venerdì 29 ottobre 2010

Camicie rosse & grembiulini

Avvicinandosi il 2011, si sente sempre più spesso ripetere che il Risorgimento ebbe un carattere massonico. È proprio così? La massoneria in Italia era stata fiorente nel Settecento, e quasi trionfante in epoca napoleonica. Ma, proprio perché si era troppo legata a Napoleone (1769-1821), era stata repressa e vietata dopo la Restaurazione. Una sua presenza regolare e organizzata in Italia si ritrova solo dall’ottobre 1859, quando a Torino è fondata in ambienti governativi la loggia Ausonia, primo nucleo del futuro Grande Oriente d’Italia. Per leggere tutto l'articolo firmato da Massimo Introvigne clikka sul titolo.


Erasmo Notizie

A destra della pagina centrale del Blog, clikkando sulla copertina, il link per leggere l'indice del nuovo numero. Per leggere tutta la rivista clikkare sul titolo.


Maestri Massoni

Domani si svolgerà all'hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio, Firenze) con inizio alle 15 un seminario riservato ai fratelli maestri della regione e non. Per leggere il Post dell'evento clikka sul titolo.





giovedì 28 ottobre 2010

Palladium ottobre 2010


Nuovo Numero della newsletter della Italia Lodge. Per leggerla clikka sul titolo.

mercoledì 27 ottobre 2010

E' uscito il volume Opus 2010

Mentre sulla colonna di destra del Blog puoi trovare l'indice dell'ultimo numero di Opus Minimum clikkando sul titolo potrai leggere l'indice del volume che raccoglie l'Anno 2010.

La musica, l'armonia e i suoi effetti terapeutici

Nella sala Vici del Palazzo Campana di Osimo, sabato 20 novembre alle ore 17.00 l’Accademia dei Filateti “Colonia Elvia” e l’Accademia “Alethofili” di Osimo, organizzano questo incontro che vedrà il Prof Bartoli relazionare su “La musica e l’armonia” e il Prof. Caloscia su “ Itinerari di musicoterapica nella malattia di Alzheimer. Per vedere e leggere la Locandina Clikka sul Titolo.


Il Gran Maestro dei Massoni Criptici a Monaco

Il Gran Maestro dei Massoni Criptici d'Italia Rito di York, Comp. Franco Baioni, ha presenziato il 9 ottobre scorso al "Body York Rite Annual Meeting on Principality of Monaco". Vai nel sito-Web del Rito di York Area del Gran Concilio su "Avvenimenti&Comunicati " e guarda le foto e leggi la lettera di ringraziamento del Gran Maestro dei Massoni Criptici Franco Baioni clikkando sul titolo.

martedì 26 ottobre 2010

Una giusta sentenza.

Una interessante "News" arricchisce l'aggiornamento del sito web della Loggia Ferruccio n°118 di Pistoia. Vi si legge infatti che la Corte di Appello di Firenze ha emanato un provvedimento con il quale si dà chiarezza circa l'appartenenza alla Massoneria e il diritto, avendone i requisiti di legge, di essere iscritti nell'Albo dei Consulenti Tecnici di Tribunale, e ciò dopo che un Consulente, regolarmente iscritto nell'Albo del Tribunale si è visto revocare l'iscrizione perchè appartenente alla Massoneria. Per leggere la decisione della Corte d'Appello di Firenze Clikka sul titolo

Una lettera del General Grand King E.D. Harrison

Il General Grand King del General Grand Chapter Royal Arch International Comp. Edmund D. Harrison ha scritto una calorosa lettera al comp. Ex Sommo Sacerdote Giuseppe Fabbri. In essa oltre all' affettuoso rapporto amicale il Comp. E.D. Harrison riconferma tutta la sua stima e rispetto per il Rito di York Italiano e per l'Italia. Per leggere la lettera ( in originale e in traduzione) vai sul Blog dell'Arco Reale presente nel sito-Web del Rito di York Clikkando sul titolo.


Piccoli e grandi misteri del passato.

Interessantissimo articolo di Silvio Nascimben su nea-agora.com "Da Eraclito a Socrate, da Platone ad Aristotele, nel percorso evolutivo culturale dell’Ellade antica, la magia era tenuta in considerazione talmente alta da essere ritenuta appartenente al mondo della realtà alla stessa stregua degli eventi, i miti, gli incubi e le credenze ad essa riconducibili. Le cronache dell’insolito di quel tempo riferiscono che Aristotele e Platone erano soliti sostenere che salamandre e grilli allorché a contatto del fuoco non ardessero, e che Socrate fosse costantemente in contatto con un "daimon", ben visibile spesso ai suoi discepoli. Platone, infatti, parlava di una “sorgente di vita” presente in tutti gli esseri, cioè l’Anima del Mondo: un Demiurgo che plasma tutte le cose del Creato e che gli alchimisti, con lo studio del simbolismo sacro, ricercarono nei laboratori alchemici per risalire alla “materia prima”. Per leggere tutto l'articolo Clikka sul titolo.

lunedì 25 ottobre 2010

Sciacca: diocesi attacca amministrazione per riunione massoni.

L'articolo non precisa a quale obbedienza appartenessero le logge riunite in convegno. Comunque sia la sostanza di poco sarebbe cambiata. L'uso di una chiesa, presumibilmente sconsacrata visto la gestione della pubblica amministrazione, fra gridare allo scandalo il direttore del settimanale cattolico locale. "E' duro l'attacco del direttore de "L'amico del popolo", il settimanale cattolico della diocesi agrigentina che in questo numero torna sulla concessione dei locali della chiesa S. Margherita per una riunione massonica. Purtroppo questo è accaduto sabato 16 ottobre -si legge nell'editoriale di questa settimana - per la scarsa sensibilità di quei funzionari comunali che lo hanno consentito, anche se oggi si scusano, affermando di non sapere di che convegno si trattasse, allorché hanno dato l’autorizzazione." Per leggere tutto l'articolo pubblicato su "ilvelino.it" Clikka sul titolo.

Il Risorgimento nel cinema italiano. Omaggio a Luigi Magni


Organizzato dall'Accademia Vitruvio Fanum associazione culturale espressione profana dell'Oriente di Fano organizza venerdì 29/10/2010 ore 21 presso la sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano. Per vedere e leggere la brochure dell'evento Clikka sul Titolo.

mercoledì 20 ottobre 2010

I Rotoli del Mar Morto on-line?


I Rotoli del Mar Morto on-line? Potrebbe essere una realtà fra pochi mesi grazie ad una partnership fra Google e le autorità israeliane. La notizia è pubblicata su “DailyBlogonline”. Per leggerla Clikka sul Titolo.

martedì 19 ottobre 2010

Il Meeting di Bruxelles




Ampio risalto al Meeting delle Associazioni Umanistiche non confessionali sul tema: "Combattere la povertà e l'esclusione sociale". Ampia rassegna stampa sul sitoWeb del GOI. Per maggiori dettagli Clikka sul Titolo.

I Templari

Sul Blog della Gran Commenda nel sitoWeb del Rito di York è presente l'articolo pubblicato nell'ultimo numero del Bollettino di informazione del GOI "Erasmonotizie" della manifestazione tenutasi a Celico della presentazione del libro "Templari" di Francois-Juste-Marie Raynouard tradotto e commentato da Francesco Saverio Salfi. Per leggerlo Clikka sul Titolo


lunedì 18 ottobre 2010

Conferenza sui Templari

Si è tenuta a Jesi una interessante serata del "Club Nova Aesis" con tema: Il mistero dei Templari. Oratore il dott. Lancianese. Per leggere il comunicato stampa Clikka sul Titolo.


domenica 17 ottobre 2010

Un Dvd sui Templari di Firenze.

Da metà ottobre sarà disponibile nelle edicole di Firenze "I Templari di Firenze", documentario su DVD dedicato alla storia, archeologia e leggenda del Tempio fiorentino, prodotto da Mediaframe con l'edizione di Press & Archeos. Per leggere l'articolo pubblicato su "corriereInformazione" vai sul Blog della Gran Commenda Templare del sitoWeb del Rito di York Clikkando sul Titolo.

sabato 16 ottobre 2010

Accade Oggi


Il ballo del massone

Sfilano a Bruxelles le associazioni filosofiche. La Chiesa non è contenta e nemmeno gli umanisti. Ma finché si dialoga e ci si confronta va sempre bene. Barroso e Van Rompuy: non siamo iscritti. All’incontro, co-presieduto dal Presidente del Parlamento Europeo, Jerzy Buzek, e dal Presidente del Consiglio Europeo, Herman von Rompuy, sarano presenti i leader di associazioni umanistiche non confessionali, i Grandi Maestri di della Gran Loggia Unita d’Inghilterra, del Lussemburgo, della Gran Loggia Unita di Germania e della Gran Loggia Nazionale di Romania.Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

Fonte:http://www.lastampa.it

Incontro con l'Imam di Firenze

Oggi alle ore 16 a Firenze presso la casa massonica di Borgo Albizi, per il ciclo Conferenze della Biblioteca, "Islam tra Oriente e Occidente" interviene Izzedin Elzir, Imam di Firenze, introduce Stefano Bisi.

venerdì 15 ottobre 2010

I Templari, l'ossessione i misteri della caccia ai tesori

La fondazione Carisbo ha acquisito un prezioso cimelio ritrovato in strada Maggiore e lo esporrà nel museo che sta allestendo. Puoi leggere questo articolo scritto da A.Ferri e V.Varesi Clikkando sul Titolo.

Fonte: bologna.Repubblica.it

Oggi il G.M. Raffi interviene al Meeting della Commissione Europea

Oggi 15 ottobre Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia – Palazzo Giustiniani, sarà presente al Meeting 'Combattere la povertà e la esclusione sociale: un imperativo per la governance europea', promosso dalla Commissione Europea su invito del Presidente José Manuel Barroso. Per leggere tutta la notizia sul sito Web del GOI Clikka sul Titolo.

giovedì 14 ottobre 2010

Columbus Day





Anche quest'anno il Columbus Day ha visto la massiccia e colorita presenza dei massoni. Godetevi questo bel filmato realizzato da Oscar Bartoli e presente su You Tube. E l'occasione anche per leggere un'interessante articolo pubblicato su "Agora magazine" a firma di U. Calabrese dall'intrigante titolo: "Oggi è il Columbus Day. Ma c'è chi sostiene che i templari arrivarono prima". Per leggerlo Clikka sul Titolo.

mercoledì 13 ottobre 2010

Ristampa della rivista L'ipotenusa.

Il servizio Biblioteca del GOI segnala che venerdì 22 ottobre alle ore 20:15 presso la LIBRERIA ASEQ (Via Dei Sediari, 10 – Roma) la PRESENTAZIONE DELLA RISTAMPA DELLA RIVISTA “L’IPOTENUSA 1959-1964”. Interverranno Francesco Siniscalchi, autore e testimone della nascita del periodico e Massimo Raffo, Direttore Editoriale del Centro di Documentazione Ipotenusa.

L’introvabile rivista piemontese di studi esoterici in ambito massonico, che divenne anche rivista nazionale del Grande Oriente d’Italia, è oggi disponibile in un’edizione anastatica che ripropone l’intera serie dal 1959 al 1964. Tra i grandi meriti della rivista L’Ipotenusa vi è quello di saldare le esperienze di personalità massoniche appartenenti al Grande Oriente d’Italia prima dello scioglimento del 1925 con quelle di altrifratelli iniziati nel secondo dopoguerra, coagulando intorno a sé le migliori energie presenti nell’istituzione seppure di diverso orientamento esoterico. Le tematiche affrontate da L’Ipotenusa (1959-1964) rientrano in un progetto che risulta valido ancora oggi: quello di preparare, attraverso lo studio della tradizione, i tempi futuri.


La leggenda del Silvio framassone

Interessante articolo firmato da A. D'Amato su "giornalettismo.com" che "sgonfia" non senza ironia le fantasiose speculazioni del Magaldi. Per leggerlo Clikka sul Titolo

martedì 12 ottobre 2010

Domenico si è incamminato per le valli dell'Oriente Eterno

Un grave lutto ha colpito il Capitolo Diapason 22 all'Or. di Cosenza dei Maestri dell'Arco Reale: è passato all'Oriente Eterno il Gran Sacerdote Domenico Migliori. Per leggere i messaggi di cordoglio del Sommo Sacerdote dei LL.MM. dell'Arco Reale Comp. Emilio Attinà, e quello del Gran Commendatore dei Cavalieri Templari Cav. Gilberto Bonaccorso vai sui rispettivi Blog presenti nelle Aree del Sito-Web dell'Arco Reale Clikkando sul Titolo.

Notizie massoniche dalla Francia

Due notizie riguardanti le maggiori comunità massoniche francesi: la G.L.N.F. (Gran Loggia Nazionale di Francia) e il G.O.(Grande Oriente di Francia). Per quanto riguarda la G.L.N.F. la notizia si riferisce alla apertura di una nuova casa massonica ( 830 mq) a Cronenbourg dove potranno finalmente “lavorare” i 500 Fr.lli Alsaziani. Pubblicata su “20 minutres.fr” e trad. con Google puoi leggerla Clikkando qui. Per quanto riguarda la seconda, Guy Arcizet il nuovo Gran Maestro del Frande Oriente di Francia ha espresso un giudizio molto critico in una intervista rilasciata a Adeline Fleury sul “Journal du Dimanche (JDD) sabato 9 ottobre sulla recente visita del presidente francese Nicolas Sarkozy in Vaticano che puoi leggere trad. con Google Clikkando qui.

Il Poliedro di Metatron


Interessante filmato presente su You Tube e segnalatoci da G. Salvati. Per ulteriori informazioni oltre a quelle provenienti dal filmato Clikka quì.


lunedì 11 ottobre 2010

L'Ordine di Malta in italia e nel mondo.

Nel XXI secolo quando ormai sembrerebbe che il livellamento sociale abbia portato alla scomparsa di privilegi di casta ed al disinteresse per orpelli puramente decorativi, appare sorprendente come vi siano ancora persone alla ricerca di titoli cavallereschi che oltretutto non hanno ormai alcun valore né giuridico né tanto meno di promozione sociale. Per questo c’è un proliferare di associazioni che, nascondendosi dietro prestigiosi nomi del passato, fanno mercato di onorificenze di nessun valore, né legale né morale. Ma facendo una ricerca accurata si evidenziano ben pochi Ordini storici che abbiano ancora una intatta tradizione per essere legati a personalità che ne possono disporre con indubitata ed indubitabile ascendenza genealogica. Per leggere tutto l'artico pubblicato su "opinione.it" e scritto da F.F. Ardizzon Clikka sul Titolo.

domenica 10 ottobre 2010

La Chiesa la la Massoneria

Lo abbiano segnalato più volte e lo riportiamo alla attenzione dei nostri visitatori e Fr.lli: l'atteggiamento antimassonico di diversi settori della nostra società, il perdurare anacronistico dell'attegiamento della Chiesa nei confronti della massoneria rendono quest'ultima una virulenta presenza che non manca mai occasione di esercitare la sua azione negativa. In Francia, proprio in questi giorni, la Editiones Jean-yrille Godefroy ha pubblicato il libro scritto da Michael Jarrige "L'Eglise et la Franc-Maconnerie" del quale vi diamo questa breve presentazione: "L'Anti-Massoneria nasce quasi contemporaneamente alla Massoneria moderna nel 1717. Nel 1738, Papa Clemente XII condannò la Massoneria, e la maggior parte dei suoi successori hanno fatto lo stesso fino al ventesimo secolo. Nel diciottesimo secolo, Barruel sviluppa teoria della cospirazione massonica che minaccia la coesione della Francia e che punta a minare lo Stato della Chiesa, e la società. L'anti-massoneria dipinge un quadro di una azione occulta terrificante che vede la presenza dei massoni all'interno delle comunità ebraiche e protestanti, sostenuti all'esterno da potenze straniere ostili alla Francia. Con il riemergere del conflitto tra Chiesa e Stato, in seguito all'affare Dreyfus, le organizzazioni anti-massoniche riprendono vigore particolarmente dopo la rivoluzione bolscevica e la pubblicazione dei Protocolli dei Savi di Sion, che riportano in primo piano il tema della cospirazione occulta massonica e la teoria del complotto giudaico-massonico mondiale. I Massoni sono quindi considerati come complici nel complotto ebraico che ha come obiettivo l'instaurazione del dominio universale di Israele. Questa storia passata ha lasciato il segno. L'Anti-Massoneria oggi è ancora viva, e ripropone le stesse accuse e storie fantastiche negli stessi termini termini che ricordano un singolare passato appena seppellito nella memoria collettiva: del sospetto, del complotto ..."


Secreta n°9 ottobre 2010

E' in tutte le edicole italiane il n°9 della rivista Secreta. Ricco e interessante sommario. Per leggerlo Clikka sul Titolo

sabato 9 ottobre 2010

Equipe italiana scopre le miniere di re Salomone

Le ricchissime miniere di re Salomone, da cui proveniva l'oro portato in dono dalla regina di Saba, sono state localizzate in Etiopia da due archeologi italiani, Alfredo e Angelo Castiglioni, i quali le hanno documentate con un filmato presentato oggi all'ultima giornata della XXI Rassegna internazionale del Cinema Archeologico, a Rovereto. Per leggere tutta la notizia Clikka sul Titolo.

Fonte:AGI

Tra Ordini, Cavalieri e Templari i segreti di una Milano nascosta.

Cosa vuol dire essere un Cavaliere oggi? E un Priore? O un novizio? Nel XXI secolo c’è chi ancora parla di Santo Sepolcro di Gerusalemme, di Terra Santa, di voti di promessa, di Sovranità esercitata dal Gran Maestro e dal Sovrano Consiglio. Ancora c’è chi celebra antiche cerimonie di investitura, con spade e tuniche apposite, e dedica parte della sua vita ai valori espressi dall’Ordine in cui è inserito. A Milano esistono vari esponenti dei principali ordini cavallereschi, e si può tracciare una panoramica di cosa significhi, oggi, accostarsi a questo mondo antico eppure vivo. Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

venerdì 8 ottobre 2010

ACCADE DOMANI

Presentazione del libro LE INIZIAZIONI E L’INIZIAZIONE MASSONICA di Irène Mainguy (Edizioni Mediterranee) a Villa del Vascello

Prima realtà europea del prestigioso ordine onorifico

Il giorno 19 settembre u.s., a seguito di rilascio da parte del Grande Accampamento Internazionale si è svolta in Roma la cerimonia di installazione del Tabernacolo “Cristoforo Colombo” n° 79 sotto la Giurisdizione del Gran College of America dell’“Holy Royal Arch Knight Templar Priests” che ne ha rilasciato la Dispensa. La nascita in Italia di un Tabernacolo rappresenta la prima realtà Europea di una Ordine onorifico la cui presenza è stata sino ad ora soltanto in USA. Per leggere tutto il comunicato presente sul Blog dell'Area della gran commenda sul Sito-Web del Rito di York Clikka sul Titolo.

ACCADE DOMANI





giovedì 7 ottobre 2010

Le iniziative della biblioteca di Villa il Vascello

Sabato 16 ottobre sarà inaugurata unma esposizione di libri e documenti presenti in biblioteca o prestati da privati sul movimento teosofico e sui suoi legami con la massoneria. La mostra rimarrà apertra fino al 25 ottobre con orari dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Biblioteca di Villa Il Vascello.

Templari in Francia.

I Templari, seppur nati ufficialmente a Gerusalemme, ebbero origini e si svilupparono principalmente in Francia. Aquitania, Linguadoca, Provenza, Poitou ma anche tutte le altre regioni francesi conservano tracce importanti della presenza dei monaci-cavalieri. Legati alla storia dei Templari, in Francia oltre ai castelli e alle fortezze militari, troviamo anche fattorie, ovvero insieme di edifici rurali meglio conosciuti come ‘commandaries‘. Per leggere tutto l'articolo presente sul Blog nell'Area della Gran Commenda sul sito-Web del Rito di York Clikka sul Titolo.

mercoledì 6 ottobre 2010

Massoneria Si, massoneria NO, massoneria FORSE

Massoneria sì, massoneria no, massoneria forse. Il dibattito sulla compatibilità, in un sistema definibile come democratico, tra l’appartenenza ai liberi muratori e un qualsivoglia ruolo pubblico, ben noto a noi italiani del dopo Gelli, è presente sulle pagine del Corriere fin dalla fine dell’800. Per leggere tutto Clikka sul Titolo.

Fonte:http://www.corriere.it/cultura

martedì 5 ottobre 2010

Il primo pellegrino cristiano fece tappa anche nel Vicentino

Nel 333 d.C. veniva da Bordeaux ed era diretto in Terra Santa : si fermò in città e a Montebello, stazione di cambio dei cavalli.Ci arriverà tre anni prima della morte di Costantino, dopo aver incontrato centinaia, forse migliaia di persone sulla sua strada. Come si chiamasse, però, è un mistero. Nemmeno la storia, che pure attraversa lasciando di ogni tappa un racconto minuzioso, se lo ricorderà. Sarà per sempre e per tutti il pellegrino burdigalense. Il primo pellegrino ufficiale della Chiesa. Per leggere tutto l'articolo presente sul Blog dell'Area della Gran Commenda del sito Web del rito di York Clikka sul Titolo.

Massoni e logge Civitavecchiesi nel nuovo libro di E. Ciancarini

Il volume fa parte della collana “Progetto memoria”, il cui comitato scientifico è formato da professori dell'Università La Tuscia come Gabriella Ciampi, Alfio Cortonesi, Luciano Osbat, Leonardo Rapone, Maurizio Ridolfi e Matteo Sanfilippo.

Ripercorrendo la storia cittadina dal 1811 al 1925 dall'inedito punto di vista massonico, il libro rivisita appuntamenti fondamentali della storia di Civitavecchia caratterizzati, fra l'altro, dalla presenza e dall'influenza di esponenti delle locali logge. L'introduzione è stata curata dal professor Giuseppe Monsagrati, ordinario di Storia del Risorgimento all'Università La Sapienza di Roma. Il volume sarà presentato da Carlo De Paolis e dal generale Luciano Alberici: modererà Silvio Serangeli. Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

lunedì 4 ottobre 2010

Il PD e la massoneria: tanto rumore per nulla

E' possibile essere iscritti alla Massoneria e al Partito Democratico? La risposta sembra essere finalmente chiara dopo che l'altro ieri la commissione provinciale di garanzia del Pd di Ancona ha revocato la sospensione ad Ezio Gabrielli, che nel 2009 era assessore del Comune di Ancona con deleghe al Porto e alle aziende del Comune.

Fu proprio Ezio Gabrielli, nel giorno del ricordo di un parente scomparso nell'ottobre 2009 (anche lui fratello di loggia) a dichiarare: "Sono iscritto alla Loggia Massonica Guido Monina". Questa dichiarazione bastò per creare l'ennesima frattura della giunta anconetana guidata da Fiorello Gramillano, fino ad alimentare il fiume in piena della "questione morale" del PD e creare forti contrasti tra alti esponenti del partito a livello nazionale. Le reazioni furono talmente dure che Gabrielli fu sospeso dal partito e lui stesso consegnò le dimissioni dalla Giunta del Comune di Ancona. Per leggere tutto l'articolo firmato da S. Pagliarini Clikka sul Titolo

GFonte:http://www.agenziaradicale.com

domenica 3 ottobre 2010

Il Risorgimento in Emilia Romagna

Iniziativa del Collegio Circoscrizionale dell'Emilia Romagna per sabato 9 Ottobre 2010 a Parma dal titolo: " Risorgimento italiano, protagonisti". Il convegno, al quale parteciperanno numerosi studiosi avrà inizio alle 15.30 presso l'Auditorio Pizzotti di via XXII luglio.

Fonte: News del Coll. dei MM.VV. della Toscana

sabato 2 ottobre 2010

Una giusta sentenza

Una interessante "News" arricchisce l'aggiornamento del sito web della Loggia Ferruccio di Pistoia. In essa si può leggere che la Corte di Appello di Firenze ha emanato un provvedimento con il quale si dà chiarezza circa l'appartenenza alla Massoneria e il diritto, avendone i requisiti di legge, di essere iscritti nell'Albo dei Consulenti Tecnici di Tribunale, e ciò dopo che un Consulente, regolarmente iscritto nell'Albo del Tribunale si è visto revocare l'iscrizione perchè appartenente alla Massoneria. Per leggere la decisone della Corte d'Appello di Firenze Clikka sul Titolo.


Gabrielli, revocata la sospensione dal partito all'ex assessore

La commissione provinciale di garanzia del Pd ha revocato la sospensione ad Ezio Gabrielli, l'ex assessore che aveva dichiarato la sua affiliazione alla massoneria. Per leggere tutto l'articolo di Emanuela Barletta su vivereancona.it Clikka sul Titolo.

Consacrazione della loggia Europa

Consacrazione della loggia "Europa" all'obbedienza della Gran Loggia di Bosnia ed Erzegovina. Per leggere tutto il comunicato presente sul Sito del GOI Clikka sul Titolo.

venerdì 1 ottobre 2010

Da dove proviene la legge morale della massoneria?

Interessantissimo Post sulla morale pubblicato nel Sito Massonico Americano "Veiled in Allegory". Tradotto con Google lo presentiamo alla vostra attenzione clikkando sul titolo.

Quei simboli massonici ad Arcore e a Villa Certosa

L'antimassoneria, che in forme e modalità più o meno appariscenti e tanto spesso fantastiche ci viene proposta dai media, deve essere ormai considerata come una "costante" un "gossip" al quale non riescono a sottrarsi le redazioni dei media. Se poi sommiamo la capacità di attrazione d'interesse morboso prodotto dal binomio Berlusconi+Massoneria il piatto è servito. Un esempio recente è l'articolo e la galleria di foto pubblicate su "il fatto quotidiano" a cui vi rimandiamo clikkando sul titolo.

Fonte:http://www.ilfattoquotidiano.it

Stonehenge è la località più antica del mondo


Il sito archeologico di Stonehenge potrebbe essere la località «turistica» più antica del mondo. Le ultime scoperte di alcuni archeologi dimostrerebbero, che un ragazzino sepolto nelle vicinanze del cerchio di pietra degli antichi druidi, circa 3500 anni fa, sarebbe cresciuto lontanissimo dall'Inghilterra. Il giovane sarebbe infatti originario di territori molto più a sud, forse addirittura delle sponde del Mediterraneo. Per leggere tutto l'articolo Clikka sul Titolo.

Fonte:http://www.ilgiornale.it