giovedì 27 novembre 2008

Stradario Magico insolito di Firenze


Borgo degli Albizi, la via ed il palazzo ove ha sede il Collegio...

E' appena uscito un libro - "Stradario magico-insolito di Firenze", scritto da Luigi Pruneti e Roberto Pinotti - nel quale si parla anche della strada e del palazzo ove ha sede il Collegio toscano, raccontando l'origine di una lapide di cui molto probabilmente nessuno di noi conosceva la storia... «I vescovi di Firenze facevano solitamente il loro ingresso in città da questo borgo, così denominato dall'omonima e importante famiglia fiorentina.

(...) nel Quattrocento, a San Zanobi (...) venne incontro una pellegrina francese cui, durante il viaggio verso Roma, era appena morto il figlioletto.

Mosso a compassione, il santo Vescovo si inginocchiò davanti al cadaverino e, dopo aver intensamente pregato, alzò sulla piccola salma la mano inanellata in segno di benedizione.

Subito dopo il fanciullo "con grande meraviglia di tutti gli astanti, riebbe vita".

Una targa, apposta sotto una finestra del Palazzo Altoviti, detto anche dei Visacci, recita testualmente in latino: "B. Zenobius puerumsibi a matre gallica Roma eunte / Creditum atque interea mortuum dum sibi urbem / Lustranti eadem riversa hoc loco conquerens / Occurrit signo crucis ad vitam revocat / An. Sal. CCC"».

Va bene che il nostro palazzo abbonda di statue e di lapidi, ma di questa storia chi ne sapeva qualcosa ?


Edito dalla casa editrice Le Lettere, il libro costa 19,50 Euro; la scheda è leggibile cliccando qui...

Fonte: Coll.Circ. MM.VV.Toscana