domenica 22 giugno 2008

La Massoneria nella "Biblioteca dell'identità toscana"



La Regione Toscana ha accolto la proposta della Giunta del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili del G.O.I., di aprire un fondo librario in seno alla costituenda "Biblioteca dell'identità Toscana" , riguardante uomini e vicende della Massoneria nella nostra regione.

La biblioteca, promossa dal Consiglio Regionale toscano, troverà collocazione a palazzo Panciatichi, sede dello stesso Consiglio.

E' senza dubbio una iniziativa interessante che si colloca nel percorso di apertura e conoscenza della nostra Istituzione e che apre ulteriori fronti di collaborazione con gli Enti locali.

Si rivolge un invito a tutti i Fratelli dei vari Orienti, affinché comunichino eventuali testi riguardanti direttamente o indirettamente la nostra Istituzione (di carattere storico, culturale, atti di convegni ecc.), ma anche eventuali testi che riguardano Fratelli che hanno operato nella nostra regione.

Negli anni trascorsi numerose sono state queste pubblicazioni, anche di carattere locale.

Questi testi dovrebbero essere comunicati ed inviati alla segreteria del Collegio Circoscrizionale, affinché si possa fare un elenco e poi formulare la donazione alla Biblioteca.

A nessuno sfuggirà l'importanza dell'iniziativa, per una migliore comprensione, da parte di studenti e ricercatori e di tutti coloro che a vario titolo vorranno studiare la nostra istituzione, ma anche per coloro che vorranno approfondire il tratto identificativo e la presenza e ruolo nella società toscana della Massoneria e degli uomini che ne hanno fatto parte.

Moreno M.- Vicepresidente del Collegio