lunedì 23 novembre 2015

A Napoli una lectio magistralis di Alfred Längle, allievo diretto di Viktor Emil Frankl



Si svolgerà a Napoli il 23 febbraio alle 15.00 la lectio magistralis di Alfred Längle dal tema «Logoterapia e Analisi Esistenziale nelle professioni d'aiuto», rivolta a psicologi, consulenti filosofici ma anche semplici curiosi, studiosi o appassionati.

Alfried Längle, psicoterapeuta esistenziale, logoterapeuta, medico e psicologo austriaco, ha svolto la sua carriera di studi a Innsbruck, Roma, Tolosa e Vienna.  È stato allievo diretto di Viktor Emil Frankl con cui ha lavorato a stretto contatto dal 1982 al 1991; ha edito una biografia di Frankl. Ha fondato il Collegio di Analisi Esistenziale e Logoterapia a Vienna; è presidente della Società Internazionale per la Logoterapia (GLE-Internazionale). Dal 2002 al 2010 è stato Vice Presidente della Federazione Internazionale di Psicoterapia (IFP). Autore di più di 300 pubblicazioni è stato docente presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Klagenfurt e, dal 2005, è professore associato di psicoterapia a Mosca (HSE). Dal 2011 è Visiting Professor presso la Sigmund Freud Università (SFU) di Vienna.

L’evento è organizzato dall’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali in collaborazione con l’Asso-ISUE ed è ospitato dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. La partecipazione all’evento è a numero chiuso; l’iscrizione è nominale, inviando i propri dati, nome cognome, data di nascita e qualifica, all’indirizzo info@isue.it entro il 31 gennaio 2016.
È stata avanzata richiesta di riconoscimento crediti per gli Assistenti Sociali e per i Counselor. Chi necessiterà di attestato per crediti formativi dovrà versare la simbolica quota di euro 10,00, quale contributo alle spese, mediante bonifico all’IBAN di Banca Generali: IT88F0307502200CC8500242388, intestato a Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali, via E.A. Mario, 41, Napoli, ed allegare la ricevuta di versamento alla mail di iscrizione. I soci dell’ISUE, dell’Asso-ISUE sono esentati dal pagamento della quota di euro 10,00.
Consigliamo a coloro che necessitano di crediti di iscriversi con congruo anticipo sulla dead-line. Per qualsiasi altra ulteriore informazione potete contattare direttamente l’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali all’indirizzo e-mail info@isue.it .