lunedì 14 giugno 2010

PRESENTAZIONE DEL VOLUME "ESOTERISMO"

Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia lo presenterà il 9 luglio (ore 19) - nel Parco di Villa Il Vascello - con gli interventi del curatore Gian Mario Cazzaniga, dell'iconologo Mino Gabriele, del giornalista Armando Torno e del filologo Francesco Zambon. Chiuderà l'incontro il Gran Maestro Gustavo Raffi.

Il nuovo volume degli Annali dedicato all’esoterismo curato da Gian Mario Cazzaniga, è un’opera collettanea divisa in quattro sezioni: Origini mediterranee e orientali/ Forme esoteriche in età moderna/ Forme esoteriche nella costruzione dell’identità nazionale/ Forme esoteriche in età contemporanea, cui hanno partecipato venticinque studiosi italiani e stranieri con ventisette saggi.

Se per un verso l’esoterismo si presenta come deposito di conoscenze archètipe custodito da una catena di iniziati, per altro verso esso rivela la presenza di paradigmi culturali altri da quelli dominanti che, dal mondo antico ai giorni nostri, coesistono nel mondo della cultura, dei simboli e della vita spirituale. Questa coesistenza oggi appare tanto più ricca, anche se non priva di tensioni, in quanto la globalizzazione delle comunicazioni e i flussi migratori portano una pluralità di paradigmi culturali e di tradizioni ad incontrarsi nella vita quotidiana e non solo nelle letture o nell’immaginario. L’opera costituisce un contributo, insolito nel panorama italiano, al dibattito in corso da qualche decennio fra studiosi europei sulla storia dell’esoterismo occidentale, di cui sono testi significativi: Antoine Faivre, L’ésotérisme, PUF, Paris 1992, 2007 (4 ed.) [tr. it. L’esoterismo. Storia e significati, Sugarco, Milano 1993] e Wouter J. Hanegraaff (a cura di), in collaborazione con A. Faivre, R. Van der Broek e J.-P. Brach, Dictionary of Gnosis & Western esotericism, 2 voll., Brill, Leiden-Boston 2005 e, in unico volume, 2006 (2 ed.). Va segnalata in questa crescita di studi e convegni la costituzione nel 2005 ad Amsterdam della European Society for the Study of Western Esotericism.