mercoledì 29 ottobre 2008




UNO SGUARDO ALL'ORIENTE
di Claudio Saporetti
Pungitopo editrice – V, scaletta,2 Marina di Patti (ME).
firmato 12x17



UNO SGUARDO ALL'ORIENTE. Un incontro fortuito con alcuni personaggi massoni, alcuni dei quali divenuti suoi amici, ha messo l'autore in contatto con un mondo che gli era noto soltanto in negativo, e lo ha indotto ad approfondirne la conoscenza. 

Ne è scaturita una serie di considerazioni e di confronti, che ha annotato e descritto e che ha voluto riportare in questo libro.
formato 12 x 17 pp. 144 € 12,00

CLAUDIO SAPORETTI è docente di Assiriologia all’Università di Pisa; come esperto di questa materia ha insegnato anche nelle Università di Heidelberg e di Viterbo, ed ha ricoperto la carica di Dirigente di Ricerca al CNR. 

Ha una trentina di libri al suo attivo ed oltre duecento articoli scientifici, non tutti dedicati alla materia di cui è specialista. 

Si è occupato infatti anche di ciprominoico, di arte e storia greca e medioevale, di salvaguardia dei beni Culturali. 

Attualmente è direttore della rivista "Geo-Archeologia e Direttore Scientifico di "Il Futuro del Passato", serie di pubblicazioni della Società Italiana per la Conservazione dei Beni Culturali, di cui ricopre la carica di Vice Presidente. 

Recentemente ha avuto dal Ministero Affari esteri l’incarico di catalogare i reperti del Museo di baghdad noti dalla pubblicazioni scientifiche, con il progetto "Duplicazioni e Rinascita".