domenica 28 settembre 2008

“La Pigneta”, loggia napoleonica...


Nell’annuario del 1808 del Grande Oriente d’Italia napoleonico compare una loggia denominata “La Pigneta” con sede a Ravenna.

Se dovessimo considerare questa data, l’officina ravennate che oggi porta lo stesso nome avrebbe almeno duecento anni ma i Fratelli dell'Officina celebreranno il 3 ottobre il 40° anniversario della sua rifondazione.

I festeggiamenti saranno pubblici, tenuti nel Circolo Ravennate e dei Forestieri in Via Corrado Ricci 22, ed alle 18.30 inizierà il convegno “Una loggia napoleonica a Ravenna nel suo rapporto col territorio”, con la presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi, rifondatore e più volte Maestro Venerabile dell'Officina.

Ai lavori, presieduti da Giuseppe Rossi, presidente del Circolo Ravennate, e da Antonio Panaino, preside della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna con sede a Ravenna, interverranno lo storico Roberto Balzani, il ricercatore Daniele Tonini, il Bibliotecario del Grande Oriente d’Italia Dino Fioravanti e lo stesso Gran Maestro.

L'Officina presenterà la pubblicazione "Sic Virtus Resurgit - La Pigneta, una Loggia nella Ravenna Napoleonica".

Fonte: Coll.Circ. MM.VV. Toscana