lunedì 22 settembre 2008

Il XX Settembre e Garibaldi


Ieri l'altro il Grande Oriente ha festeggiato il XX Settembre, data che per noi massoni richiama prepotentemente alla memoria e al cuore la figura del Fr.llo G. Garibaldi.

Nel 1867, dopo aver ascoltato l'appello di Garibaldi all'unità massonica ed aver dichiarato di ritenere i massoni “eletta porzione del popolo italiano”, la Costituente Massonica di Napoli lo eleggerà Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia.

Pensiamo di fare cosa gradita, forse molti Fr.lli e Compagni non lo conoscono, di rinviarvi ad un bel saggio del Fr. Ed. Stolper pubblicato per primo su Ars Quatuor Coronatorum Vol. 102, The Transactions of Quatuor Coronati Lodge NO. 2076 EC, Londra.

Per leggere il saggio Clikka qui.

Completiamo con un ulteriore rinvio sul sito Esoteria all’articolo di C. G. “Garibaldi libero muratore e la realtà unitaria italiana” e alla visione e ascolto del filamato pubblicato sul telegiornale del GOI: per il massone Garibaldi la massoneria italiana celebra il bicentinario della nascita del mito popolare più noto che la Massoneria vanta in Italia.