mercoledì 30 luglio 2008

Un nuovo libro di Lino Sacchi


Dopo la sua "Massoneria per principianti", Lino Sacchi pubblica adesso per Le Edizioni L'Età dell'Acquario le "Storie sorprendenti di Liberi Muratori", un'opera assai intrigante...

Cosa accomuna personaggi così lontani quali Cagliostro e Allende, Casanova e Gelli, Robespierre e Garibaldi, De Sade e Carducci ?

E che dire del fosco Dumini, che uccise Matteotti ?

E cosa hanno da spartire celebrità quali il conte De Maistre, Franklin e il librettista mozartiano Da Ponte con il mistificatore Leo Taxil o con Jean-Marie Gallot, oscuro prete di campagna ghigliottinato durante il Terrore ?

E' mai possibile mettere insieme la sventurata Maria Antonietta e la «plebea» e anarchica Louise Michel?

I 40 personaggi di cui si parla in questo volume hanno tutti avuto esistenze straordinarie e sorprendenti, chi più chi meno hanno lasciato una traccia nella storia, hanno infranto le regole condivise, il buon senso, la morale, a volte la legge, quasi sempre i precetti religiosi.

E tutti (probabilmente) sono stati Massoni.

Atipici, originali, anche bizzarri alcuni, di diseguale rispettabilità, ci aiutano a capire quel fenomeno misterioso che è la Massoneria.

Già ordinario di Geologia all’Università di Torino, Lino Sacchi ha collaborato con le principali riviste massoniche italiane: «Hiram», «Rivista Massonica», «L’Ipotenusa», «Il Laboratorio» e «Gradus».

Fonte Inf: Collegio Toscano)