martedì 30 aprile 2019

Il fiume carsico della Gnosi. Il secondo volume del lavoro di Filippo Goti in libreria




Il fenomeno della Chiesa Gnostica, e delle sue successive mutazioni ed articolazioni, è emblematico esempio della convulsa ripresa del movimento esoterico europeo.
La fine dell’ottocento è un’epoca di profonde inquietudini sociali politiche e spirituali, al contempo costellata da invenzioni tecnologiche e da profonda curiosità verso nuove forme di spiritualità. Perimetri fino a quel momento separati o maggiormente impermeabili, quali la sfera religiosa, quella magica-occultista e quella afferente la libera muratoria, sembrano cedere e franare innanzi alla propria inadeguatezza riguardo l'interpretazione del cambiamento secolare.
Ecco quindi che quanto da essi si riversa giunge a dare vita alla Chiesa Gnostica, capace di essere catalizzatrice di personaggi sospesi fra il tragicomico ed il disturbo psicologico; come in una sorta di collage, spesso frettoloso ed ingenuo, viene data composizione ad una struttura che raccoglie la gerarchia e l’articolazione sacramentale della Chiesa Cattolica, in una cornice rituale paramassonica dall’anima apparentemente gnostica.
Prossimamente in libreria il secondo volume di Filippo Goti. Tipheret - Gruppo Editoriale Bonanno.