giovedì 21 marzo 2019

Grande Oriente d'Italia. A Rimini la Gran Loggia della Massoneria. Con Michele Mirabella, Gianrico Carofiglio, Paolo Nespoli e Giovanni Maria Flick

Michele Mirabella

Si svolgerà a Rimini la Gran Loggia del Grande Oriente d'Italia. Il logo scelto quest’anno per rappresentare l’assemblea di Gran Loggia è il celebre Uomo Vitruviano disegnato da Leonardo da Vinci, genio di tutti i tempi del quale quest’anno ricorrono i 500 anni dalla morte.

La raffigurazione, che trae spunto dagli scritti del I secolo dopo Cristo di Vitruvio Pollio, riproduce le proporzioni ideali del corpo umano e dimostra come esso possa essere armoniosamente inscritto nelle due figure “perfette” del cerchio, che rappresenta il Cielo, la perfezione divina, e del quadrato, che simboleggia la Terra. Tra Terra e Cielo, appunto, dove la centralità dell’uomo appare in una sintesi dell’armonia dell’essere umano nel cosmo. E la Massoneria del Grande Oriente d’Italia invita ancora alla riflessione con personaggi di rilievo. Tra loro Michele Mirabella, Gianrico Carofiglio, Paolo Nespoli e Giovanni Maria Flick, già presidente della Corte Costituzionale che risponderà alle domande di Alessandro Barbano.

Fonte: GOI