giovedì 7 luglio 2016

La Camera delle Meraviglie: un documentario



Martedì 12 luglio alle 22.30 in piazza Marina, verrà proiettato il documentario ‘La Camera delle Meraviglie’, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune a corollario del 392° Festino di Santa Rosalia. Ingresso libero.

La ‘Camera delle Meraviglie’ si trova in via Porta di Castro, a pochi passi dal popolare mercato di Ballarò, all’interno dell’appartamento dei giornalisti Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili.

Una stanza blu nel cuore di Palermo, in cui il tempo sembra essersi fermato, un luogo da Mille e una Notte che narra una storia fatta di simboli e rituali magici e che ha già destato l’interesse di studiosi di varie parti del mondo.

Alla proiezione parteciperanno oltre al sindaco Leoluca Orlando ed ai proprietari, il regista del video Salvatore Militello, il giornalista e scrittore Alberto Samonà, curatore del testo e voce narrante del documentario e il restauratore Franco Fazio che ha riportato alla luce i decori celati sotto quattro strati di colore. Nel documentario anche un brano musicale, scritto appositamente dal Maestro Mario Modestini.

Fonte: Isola e Isole