lunedì 27 luglio 2015

Un workshop sulla gestione creativa del conflitto



La negoziazione viene generalmente associata alle trattative di natura economica. In realtà, essa ha costantemente luogo nella vita quotidiana: negoziamo con i nostri parenti, amici e colleghi, talvolta senza possedere strumenti e strategie che consentano di ottenere un reale soddisfacimento reciproco.
La negoziazione è “l’insieme delle trattative indispensabili per raggiungere l’accordo tra le parti in una situazione di conflitto”, quale alternativa al mercanteggiare, al persuadere, al cedere alle richieste della controparte, all’imporsi e all’obbligare, all’andare in giudizio oppure al lasciare al caso la gestione del conflitto.
Dal momento che le strategie dell’arte della negoziazione implicano abilità e strumenti di natura comunicativo-relazionale, cognitiva ed emotiva, il counseling filosofico si rivela un prezioso alleato del buon negoziatore. La capacità di saper sfruttare le variabili comunicative - verbali e non verbali - che entrano in gioco in ogni relazione umana, l’attitudine a penetrare empaticamente nella visione del mondo del nostro interlocutore tramite il decentramento cognitivo-esistenziale, il buon uso del pensiero critico, creativo e valoriale,  la capacità di ascoltare attivamente le sue parole e di riformularle, nonché la capacità di “fare le domande giuste al momento giusto”, sono solo alcune abilità che permettono di impersonare il corretto atteggiamento negoziale al fine di  aumentare le possibilità di successo nel processo di gestione dei conflitti.
 Il workshop (in collaborazione con la Sicof) presenta alcune abilità e strumenti della consulenza filosofica utili in ogni processo negoziale, e insieme le principali teorie e strategie della negoziazione presentate nella vasta letteratura internazionale sulla materia.
I partecipanti acquisiranno un insieme di nozioni teoriche che si riveleranno utili al fine di migliorare la propria capacità di gestione "creativa" dei conflitti nella vita quotidiana. Il Workshop, condotto da Luca Nave e Giancarlo Marinelli, si terrà a Roma il 3 e 4 ottobre presso lo studio Regula Network, in via di Santa Teresa 23 a Roma.

Per maggiori informazioni