giovedì 6 novembre 2014

Il Purgatorio ragionato di Francesco Longano

Casa Nathan – Centro Polifunzionale del Grande Oriente d’Italia
Piazzale Medaglie d’Oro, 44 - Roma
Giovedì 6 Novembre 2014 Ore 18.00
Presentazione del trattato illuministico-massonico
Il Purgatorio Ragionato di Francesco Longano
a cura di Francesco Lepore pubblicato su

Miscellanea Bibliothecae Apostolicae Vaticanae XX (2014)

Ritratto di Antonio Genovesi (1713-1769) maestro di Francesco Longano (1729-1796)


Dopo oltre due secoli dalla stesura è possibile leggere Il Purgatorio ragionato del filosofo molisano Francesco Longano (1728-1796), allievo prediletto di Antonio Genovesi. L’edizione integrale de Il Purgatorio ragionato, curata da Francesco Lepore è ospitata sull’ultimo numero di Miscellanea Bibliothecae Apostolicae Vaticanae. Lepore, autore di numerosi studi di storia del cristianesimo d’età medievale e moderna, ha il merito sia d’aver consigliato, nel 2005, l’acquisizione del manoscritto da parte della Biblioteca Apostolica Vaticana (dove è conservato con segnatura Vat. lat. 15366) sia di restituire finalmente il trattato longaniano più controverso alla comune lettura. Nel condurre la sua ricerca lo studioso ha potuto provare, anche attraverso un’investigazione documentata e completa presso la Biblioteca del Grande Oriente d’Italia l’affiliazione di Longano alla Loggia partenopea Vittoria, dipendente dalla Gran Loggia Nazionale de’ Regni delle Due Sicilie. Il prisma della sua appartenenza massonica, che non era solo ossequio ad una moda culturale ma un tentativo profondo di capire l’Eterno codice dell’umana ragione (come lui stesso scriveva), diventa così la chiave per entrare nell’opera e capirne le inquietudini non comprese dai contemporanei.
Modera IGNAZIO INGRAO (Giornalista)
Interverranno con il curatore FRANCESCO LEPORE: RUGGIERO DI CASTIGLIONE (Storico), PAOLO RODARI (Giornalista), ANTONIO TRAMPUS (Università Ca’ Foscari di Venezia), GIANNI EUGENIO VIOLA (Università di Siena)
Sarà presente STEFANO BISI Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia

Link-fonte: http://www.sissd.it/altreitalia/444-purgatorioragionatolonganoroma2014
Link-fonte:http://radiospada.org/2014/04/la-biblioteca-apostolica-vaticana-pubblica-il-trattato-illuministico-massonico-di-francesco-longano/

Fonte; Servizio Biblioteca del Grande Oriente