venerdì 10 ottobre 2014

Il buon governo di Ernesto Nathan.


Venerdì 17 Ottobre 2014 Ore 18.00 Casa Nathan – Centro Polifunzionale del Grande Oriente d’Italia.Piazzale Medaglie d’Oro, 45 - Roma

Convegno: Il buon governo di Ernesto Nathan.Metodi e idealità per una Italia nuova

Interverranno: STEFANO BISI Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, ZEFFIRO CIUFFOLETTI (Università di Firenze), MARCO CUZZI (Università di Milano), CARLO RICOTTI (Università LUISS “Guido Carli” di Roma), FRANCESCO SBERLATI (Università di Bologna)

La massoneria del Grande Oriente d’Italia mostrò, all’inizio del XX secolo, un’attenzione particolare alle amministrazioni comunali come strumento di tutela e crescita sociale e morale dei cittadini. L’esempio più significativo e noto è senz’altro quello di Ernesto Nathan, sindaco di Roma e Gran Maestro di Palazzo Giustiniani (dal 1896 al 1904 e dal 1917 al 1919) che negli anni in cui governò la capitale (1907-1913), manifestò eccellenti doti di amministratore. Inoltre il convegno si occuperà dell’influenza che la giunta Nathan ha esercitato nei confronti di numerose amministrazioni locali estendendo anche ad altre città la formula dell’alleanza tra le forze riformatrici. Un modello di “buon governo” di cui ancora oggi si sente la necessità.