sabato 16 gennaio 2010

CONCERTO NEL 300° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI RAIMONDO SANGRO

In occazione del 300° Anniversario della nascita di Raimondo di Sangro, Principe di Sansevero - 1710 / 2010 domenica 17 Gennaio 2010 alle 11,30 si terrà un Concerto Aperitivo presso il Museo civico di sanremo Palazzo Borea d'Olmo in Via Matteotti,143 Sanremo.

Esecutori: I solisti dell’orchestra da camera “Principato di Seborga” www.orchestraprincipatodiseborga.com Maria Cristina Noris: clarinetto/Vitaliano Gallo: fagotto/ oud/Massimo DalPrà: pianoforte/ Musiche di Vivaldi / Bach / Mercadante.

Negli ultimi 30 anni di vita il M° Saverio Mercadante diresse il Conservatorio di Musica di Napoli.

Napoli è famosa per la chiesa di Santa Maria della Pietà o Pietatella denominata Cappella di Sansevero dei Sangro. antiche leggende dicono sia stata costruita sui resti di un antico tempio dedicato a Iside. La creativa interazione tra Raimondo di Sangro e i suoi artisti ha reso la Cappella Sansevero un luogo inimitabile di arte,magnificenza e suggestione, alla cui realizzazione iniziata nel 1590 il principe eclettico ed erudito appassionato di esoterismo e di alchimia dedicò gran parte della sua vita e dei suoi averi. Questo prezioso monumento ha influenzato tutti gli artisti dal pittori, poeti e musicisti dal 1700 ai giorni nostri

Per maggiori info e foto: http://300anniversarioraimondodisangrovitali.blogspot.com/


Fonte: redazionale - nella foto che illustra il Post il Fr. Gallo Vitaliano