mercoledì 26 agosto 2009

OGGI 26 AGOSTO 1795 MUORE CAGLIOSTRO.

Come oggi moriva nell’anno 1795 a 52 anni il conte di Cagliostro. Il mondo Iniziatico oggi lo ricorda e alla sua opera e alla sua storia rivolge il pensiero.

Il suo atto di morte (consultabile presso il museo della Rocca di San Leo) dice così: "Nell'anno del Signore 1795, il 28 di agosto. Giuseppe Balsamo, noto con il nome di conte di Cagliostro, palermitano di nascita, cristiano per battesimo, miscredente, eretico, famoso per cattive dicerie, dopo aver diffuso in tutta l'Europa l'empia dottrina della Massoneria di Rito Egiziano, a cui iniziò con l'autorità della sua parola una innumerevole massa di adepti poco illustri, sopportò molti pericoli, dai quali uscì sempre incolume grazie alla sua scaltra esperienza. Condannato finalmente, per sentenza della Santa Inquisizione, a vivere in carcere perpetuo nella Rocca di Città (nella speranza che si ricredesse), dopo aver sopportato con uguale ostinazione per quattro anni, quattro mesi e cinque giorni le sofferenze di un carcere durissimo, consumato infine da una forte apoplessia a causa della caparbietà delle sue idee e del suo cuore indomito, senza aver dato il minimo segno di pentimento e senza aver emesso alcuna implorazione, muore scomunicato all'età di cinquantadue anni, due mesi e diciotto giorni. Nasce infelice, vive più infelice ed infelicissimo muore il 26 agosto dell'anno suddetto, verso le ore tre dopo la mezzanotte. In quel giorno furono indette pubbliche preghiere, se mai il misericordioso Iddio lo salvasse dalle fiamme. A lui eretico, scomunicato impenitente, viene negata la sepoltura ecclesiastica. Il suo cadavere viene seppellito sul ciglio del monte che guarda ad occidente, ad uguale distanza fra le due torri destinate alle sentinelle, comunemente note come Palazzetto e Casino, sul terreno della Reverenda Camera Apostolica, il giorno del suddetto mese, alle ore 23. In fede a quanto scritto, Aloisio Marini, Arciprete".
Clikka sul Titolo per vedere un Trail tratto dal film-documentario "Codice Egizio" (Mediapress 2007) scritto e diretto da Mariano Iodice e presente su YouTube.