Le principali notizie della massoneria Italiana ed estera. Il simbolismo, la filosofia, gli Studi Tradizionali
martedì 30 giugno 2009
E' PASSATO ALL'ORIENTE ETERNO.
SIMBOLICA DEGLI UTENSILI E GLORIFICAZIONE DEL MESTIERE
Il regolo, quindi, diviene per l'apprendista non solo un utensile destinato a misurare lo spazio, ma anche un mezzo per suddividere il tempo e, nell'universo multidimensionale da esso postulato, uno strumento per valutare le virtù. Per anadare a leggerte tutta la recensione Clikka quì.
lunedì 29 giugno 2009
NON SI ABBASSANO I TONI DELLA POLEMICA ALL'UMBERTO I
I DRUIDI
La dottrina drudica è ancora oggi quasi completamente sconosciuta. “I sapienti non mettevano per iscritto le loro cognizioni”, affermano Françoise Le Roux e Christian-J. Guyonvarc’h, due specialisti del mondo celtico. Non si può quindi accedere ad alcuna conoscenza diretta e bisogna sempre fare sempre riferimento a testi di seconda mano, cioè ai resoconti stilati dagli autori classici (Tacito, Strabone, Cesare e Diodoro Siculo). Questi ci hanno però trasmesso solo approssimazioni, riflessioni alterate dalla loro cultura. Alcuni, per esempio, li reputavano dei teologi o filosofi, simili ai santoni indiani, immersi nello studio della natura e in comunione con gli dèi.
Secondo Giulio Cesare, essi costituivano una casta cui gli aspiranti potevano accedere solo dopo lunghi studi: erano allo stesso tempo sacerdoti e detentori del sapere, ma soprattutto tramandavano la memoria dei Celti privilegiando la trasmissione orale, perché non volevano congelare la scienza, da loro considerata in perenne evoluzione. Morgan Brooks raccoglie e mette a confronto notizie, leggende, testi classici, nonché i manufatti rinvenuti recentemente dagli archeologi e, con uno studio serio e documentato, fa compiere al lettore un favoloso balzo indietro nel tempo, fino agli albori del Medioevo, facendolo sprofondare nelle radure e nelle foreste dell’Europa occidentale. Il suo è un saggio indispensabile per tutti gli appassionati di spiritualità, mitologia celtica, magia bianca o medicina druidica.
L ’ A u t o r e: Morgan Brooks è un autore di lingua francese esperto del mondo celtico, nonché appassionato di esoterismo e di medicina naturale. Ha pubblicato, inoltre, un interessante manuale sull’utilizzo e le proprietà medicinali delle spezie.
IL BLOG DI P.LAMBICCHI
domenica 28 giugno 2009
ITALO E' PASSATO ALL'ORIENTE ETERNO.
UNA ICONA SOLSTIZIALE
ALAIN-NOËL DUBART ELETTO GRAN MAESTRO DELLA GRAN LOGGIA DI FRANCIA
L'OPERA SEGRETA
sabato 27 giugno 2009
MOMENTO MUSICALE PER IL SOLSTIZIO D'ESTATE.
NOTRE DAME DI COLLEMAGGIO
Un percorso alla scoperta delle grandi conoscenze dei costruttori delle architetture sacre medievali, luogo di incontro tra cielo e terra, un penetrare insegnamenti iniziatici che sono nel cuore della spiritualità di culture diverse... Gli autori del testo si sono trovati a sfogliare sacra, di misteri, di alchimia lasciando all’intuizione di chi legge di andare oltre, alla ricerca di qualcosa di così straordinario da potersi solo accennare per essere colto da chi ha occhi per vedere... Nella chiesa costruita da Celestino V – le cui spoglie custodisce – dove si è svolto l’interrogatorio del processo ai Templari, dove i Cavalieri del Tempio sembrano aver lasciato tracce consistenti, si sta sacri del pianeta, in particolare Chartres e Castel del Monte dove è stato affidato alla pietra il medesimo insegnamento per l’umanità pronta a coglierlo.
SAN LEO: CITAZIONE NEL LIBRO "L'INFINITO MI HA CERCATO" DI MELUZZI
MARSALA: 150° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL RITO SIMBOLICO
venerdì 26 giugno 2009
IL PROGETTO ROCCA CALASCIO
Fonte: Coll.Citc.MM.VV. Toscana
IL “FENOMENO” DAN BROWN, UN INSOLITO SCRITTORE
Il “fenomeno” Dan Brown scoppiò improvvisamente nel 2003 negli USA, dopo la pubblicazione del Codice da Vinci che fu annoverato tra i libri più conosciuti nel mondo per la vendita di ben 70 milioni di copie. Leggendo la biografia dell’autore, tuttavia, si scopre che esso non è il suo primo libro e che, in ordine cronologico, negli USA apparvero Digital Fortress (Crypto) nel 1998, Angels & Demons (Angeli e Demoni) nel 2000,Deception Point (La Verità del Ghiaccio) nel 2001, i quali furono poi ristampati e venduti in tutto il mondo dopo il grande successo riscosso dal Codice. Per leggere tutto l'artricolo di
L’APOCALISSE. NUOVO THRILLER DI ERIC GIACOMETTI E JACQUES RAVENNA.
giovedì 25 giugno 2009
NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA "IL LABIRINTO"
LA REPUBBLICA ROMANA, UN EVENTO POCO CONOSCIUTO
MONTAGUTI: "CONTRO DI ME POTERI FORTI E MASSONERIA"
mercoledì 24 giugno 2009
ULTIMI AGGIORNAMENTI SITO-WEB
LA MASCHERA DEL SAMURAI
L ’ A u t r i c e: Aude Fieschi, nata in Senegal nel 1952, ha trascorso la maggior parte della sua vita all’estero. Laureata in lingua e letteratura giapponesenon ha mai smesso di interessarsi alla cultura nipponica e ha tradotto in francese numerose opere letterarie giapponesi. Nel 2002 ha scritto una curiosa storia del kimono, Le kimono d’art et de désir.
L’AUGURIO DI UN BUON SOLSTIZIO A TUTTI I COMPAGNI DA PARTE DEL GRAN SEGRETARIO DEL GRAN CAPITOLO DELL’ARCO REALE–RITO DI YORK IN ITALIA COMP. SEVERINO
CONFERENZA DEL GRANDE ORIENTE DI FRANCIA.
martedì 23 giugno 2009
INITIATION MAGAZINE N°28
Cab Calloway, un iniziato del Jazz per la versione tradotta Clikka quì.
Intervista a Bertrand Fondu, Gran Maestro del Grande Oriente del Belgio per la versione tradotta Clikka quì.
Dalla speculazione alla operatività….. per la versione tradotta Clikka quì.
La Massoneria e la musica per la versione tradotta Clikka quì.
La sepoltura per la versione tradotta Clikka quì.
Da Pascal ai platonici di Cambridge: nel XVII secolo i pensatori ritornano verso Dio per la versione tradotta Clikka quì.
L'ARCA DELL'ALLEANZA: IL VIDEO SUL SITO DELLA ADNKRONOS
LA MASSONERIA NON AGISCE COME UNA LOBBY.
La massoneria non agisce come una lobby Si tratta di una comunità di uomini che vuole lottare per il bene dell'umanità ". Per leggere tutto l’articolo Clikka qui. Qui per la traduzione in italiano con Google.
lunedì 22 giugno 2009
RIFLESSIONI DELLA SETTIMANA
Agisci in modo da considerare l'umanità, sia nella tua persona, sia nella persona di ogni altro, sempre anche come scopo e mai come semplice mezzo.(Immanuel Kant)
Il massimo della stupidità si raggiunge non tanto ingannando gli altri ma se stessi, sapendolo. Si può ingannare tutti una volta, qualcuno qualche volta, mai tutti per sempre. (John Fitzgerald Kennedy)
La preoccupazione per la propria immagine, è questa la fatale immaturità dell'uomo. É così difficile essere indifferenti alla propria immagine. Una tale indifferenza è al di sopra delle forze umane. L'uomo ci arriva solo dopo la morte. (Milan Kundera)
Quelli che sanno, fanno. Quelli che non sanno, insegnano. (John Le Carrè)
Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra. Ma questa è una verità che non molti conoscono. (Primo Levi)
E chi di voi può, con tutto il suo ingegnarsi, aggiungere un solo cubito alla sua statura? (Luca evangelista)
La natura ha creato gli uomini in modo che possono desiderare ogni cosa e non possono conseguire oni cosa: talchè essendo sempre maggiore il desiderio che la potenza di acquistare, ne risulta la mala contentezza di quello che si possiede e la poca soddisfazione d'esso. (Nicolò Macchiavelli)
Fratelli scrivono o suggeriscono:
Bello ...
Bello sdraiarsi nudi/sulla battigia del mare/nel silenzio profondo del primo mattino,/proprio là,ove appena giungono/le ultime bianche spume/di profumate onde chiare/e vederle svanire,sfrigolando/nella sabbia calda e fine./Bello poter correre,rimbalzando,/come un fantastico saltimbanco/vestito di stracci colorati,/sull’esile, incerto filo/del lontano orizzonte./ Bello sentirsi avvolti/dalla nube salmastra/di schiumose, ribollenti onde/ battute dal forte Maestrale./ Bello sentirsi schiuma, sabbia, mare/e svanire in una nube profumata di salmastro. Renzo R. Fr.llo in sonno.
Carissimi se scrivete qualcosa di vostro o trovate qualcosa di interessante per gli altri inviatemelo e lo inserirò in questa parte per voi tutte le settimane, grazie. Enrico C. Maestro Venerabile Loggia Ankus n. 1003 all’Oriente di Caselle Torinese