martedì 28 aprile 2009

AFORISMI&CITAZIONI

Carissimi Fratelli,  molti di voi apprezzano questo nostro incontro virtuale della settimana, questo mi da gioia e mi fa sempre più apprezzare quelli che sono i valori della nostra Istituzione e mi impongono una riflessione: non ci dobbiamo fermare di fronte ad opinioni diverse, lo scontro, seppur aspro, deve generare dialogo così che la tensione si stempera sempre più ed aiutata dal rispetto si trasforma in esaltazione della Fratellanza.

Da un Codice Massonico fine ottocento.

Ama il prossimo come te stesso. Non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te. Non farai il male ma sempre il bene. Il vero culto del Grande Architetto consiste nei buoni costumi. Conserva sempre la tua anima in uno stato abbastanza puro per comparire degnamente al cospetto del Grande Architetto che è Dio, e spera da Lui la ricompensa del bene che avrai fatto sulla terra. Rispetta tutte le forme colle quale piace agli uomini di rendere omaggio a Dio. Combatti l’errore non col ferro, non col fuoco ma colla verità. Ama i buoni, compiangi i deboli, fuggi i cattivi, parla sobriamente coi grandi, prudentemente coi tuoi eguali, sinceramente cogli amici, dolcemente coi fanciulli e teneramente coi poveri. Ciascun sospiro che la tua durezza farà esalare, aumenterà il numero di maledizioni che cadranno sul tuo capo. Non portare odio ad alcuno, rispetta lo straniero viaggiatore, aiutalo nei suoi bisogni. La sua persona deve essere sacra per te. Evita le querele, previeni gli insulti, rispetta le donne, non abusare mai della loro debolezza, , e muori piuttosto di disonorarle. Se il Grande Architetto ti dà un figlio, ringraziaLo, ma trama pel deposito che ti ha confidato.  Sii per quel fanciullo l’immagine della Divinità, fa che sino a dieci anni ti tema, che sino a venti ti ami e sino alla morte ti rispetti. Sino a dieci anni devi essere suo maestro, sino ai venti suo padre e sino alla morte suo amico. Pensa a darli dei buoni principii piuttosto che delle belle maniere, e che ti sia debitore d’una morale educazione e non d’una frivola eleganza. Fa che diventi onesto. Vigila con tenerezza alla felicità della tua famiglia, procura di allevarla nei sentimenti d’amore, di umanità e di devozione alla patria. Ama il tuo paese, procura di esserli devoto sino al sacrifizio della tua vita. Se tu arrossisci del tuo stato è segno di orgoglio. Pensa che non è il lavoro che ti onora o ti degrada, ma il modo con cui lo eserciti. Rallegrati della giustizia, affliggiti dell’iniquità. Leggi e profitta, vedi e medita, vedi e medita. Procura l’utile dei tuoi fratelli, Soffri senza lagnarti. Non giudicare mai leggermente le azioni degli uomini, non biasimar mai alcuno e tanto meno lo loderai. Proclama sempre e ovunque la fraternità di tutti, l’uguaglianza di tutti e la libertà di tutti. (Codice Massonico dei primi del XX (Codice Massonico dei primi del XX secolo- Museo del Compagnaggio- Tours- Francia)

Alcuni Fratelli mi inviano questi loro scritti da trasmettere a tutti voi, cosa che faccio più che volentieri, anzi potremmo iniziare una cosa nuova di questo incontro settimanale, aspetto quindi altri scritti da voi tutti che siano vostri o di altri che riteniate utili come messaggi da trasmettere.

I rituali, sono applicazioni pratiche di Ingegneria Esoterica, , realizzati grazie alle conoscenze e agli studi della Scienza Esoterica del Tutto, sul software chiamato Universo.(M. Salvatore)

La goccia dell'amicizia, nell'oceano della pazienza, innalza il pilastro dell'amore, nella reggia della Vita. (A. Domenico)

Il grande fiume.

Il grande fiume scorre/Tra prati e boschi/L’acqua sussurrando/Scende verso il mare lontano/La mia vita scorre tra dolori e gioie/Il tempo impietoso muove/Verso il buio vicino/La sorgente è lontana/La foce è vicina/Fermati acqua, voglio bere ancora/Fermati tempo, voglio amare ancora/(B. Remigio)

Enrico C. Maestro Venerabile Loggia Ankus n. 1003 all’Oriente di Caselle Torinese.

Nuovi Aforismi e citazioni inviati da Franco N. 

Mi piacciono le persone distratte; significa che hanno idee e che sono buone; i cattivi e gli stupidi hanno sempre presenza di spirito. (Charles-Joseph de Ligne).

La vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro. (George Carlin).

Momenti di solitudine totale sono vitali per il proprio benessere almeno quanto il sonno.