giovedì 21 agosto 2008

San Leo: 4 giorni per ricordare Cagliostro


“Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo; al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza…” Il conte di Cagliostro.

Alchimia. 23-26 Agosto 2008 a San Leo.

La città di San Leo in occasione dell’anniversario della morte di Cagliostro, dedica 4 giornate alla riscoperta di leggende tradizioni e miti legati alla notte dei tempi.

Sabato 23 Agosto:

Ore 18.00 Palazzo Mediceo: Conferenza a cura della Gran Loggia d’Italia: “i signori occulti del pianeta. Agartha e il Rè del mondo”. Il Rè del mondo sarebbe un personaggio dagli incredibili poteri che vivrebbe in una città sotterranea, situata per alcuni, nel Gobi, per altri nell’impervia regione montuosa fra India, Cina ed Afghanistan. Costui sarebbe il signore occulto del pianeta, che dal regno sotterraneo di Agartha, determina i destini dell’umanità.

Ore 21.00 Piazza Dante: Cena in onore di Cagliostro. La splendida cornice di Piazza Dante si trasformerà in un grande salotto in cui gustare l’alchimia della cucina.

Ore 21.30. Piazza Dante: Concerto di musica del ‘700: L. Giambartolomei, C. Vidotto, L. Giambartolomei, P. Faresin e V. Pasquali.

Ore 22.00 Piazza Dante: Scene di vita di Giuseppe Balsamo conte di Cagliostro liberamente tratte da un’opera di Tommaso Landolfi. Lettori: Giovanni Tomei, Gina Brandi e Veronica Cenerelli.

Domenica 24 Agosto 2008.

Ore 16.00 Palazzo Mediceo: Conferenza “Alchimia e Medicina”: Con Vittoria Fornari, Maestro Venerabile della Loggia Edward Bach e Presidente dell’Associazione IMDON.

Ore 18.00 Palazo Mediceo: il Conte di Cagliostro. Prigionia e morte nella Fortezza di San Leo, di Nevio Mattini. Presentazione alla stampa della VII ristampa a cura di Annio M. Mattini. Interviene il Proff. Morris Ghezzi Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia.

Ore 21.30. Centro Storico: Concerto musica Celtica e Irlandese: “La magia del Dagda”. L. Giambartolomei, C. Vidotto, L. Giambartolomei, P. Faresin e V. Pasquali.

Lunedì 25 Agosto 2008.

Ore 18.00. Palazzo Mediceo: Presentazione del Video-documento: Cagliostro e il secolo dei lumi: il DVD realizzato nella sua città natale, compatta armoniosamente parlato, musica e immagini descrivendone il percorso di vita per meglio comprendere lo spessore morale, umanistico e scientifico del personaggio. A cura di Ninetta Cangiatosi, Presidente della Cagliostro Associazione Internazionale.

Ore 21.30 Piazza Dante: Concerto di musica Ebraica “Klezmer”: L. Giambartolomei, C. Vidotto, L. Giambartolomei, P. Faresin e V. Pasquali.

Martedì 26 Agosto 2008.

Ore 18.00 Palazzo Mediceo: Conferenza: "il mistero dell'incontro”: dal libero pensiero al pensiero libero. Con Alessandro Meluzzi – psichiatra psicoterapeuta, fondatore della Comunità Agape Madre dell’Accoglienza – intervistato da Paolo Gambi.

Nella piazza e per le vie del centro storico dal tardo pomeriggio si potranno fare emozionanti incontri con i mimi del Silente Teatro “suggestioni barocche”.

Ore 19.30 Piazza Dante: Concerto di musica Barocca: L. Giambartolomei, C. Vidotto, L. Giambartolomei, P. Faresin e V. Pasquali.

Ore 20.30 Piazza Dante: “Alchimia della danza”. Oriente e alchimia.

Ore 21.30. Centro Storico: Guerin Meschino e la Fata Alcina. Teatro dei burattini, compagnia arrivano dal mare.

Ore 22.30 Centro Storico: Circa Teatro presenta: grande parata nella piazza di San Leo di trampolieri, musici, fuochisti, maschere e percussioni unendo il fuoco con elementi di acrobazia circense, arti marziali e teatro-danza.

Ore 23.30. Spettacolare incendio della fortezza. Un incredibile ed unico spettacolo pirotecnico illuminerà il Montefeltro.