giovedì 24 luglio 2008

Franco Cuomo, a un anno dalla sua scomparsa.


Il 23 Luglio dello scorso anno passò all'Oriente Eterno il Fratello Franco Cuomo che ricordiamo per la sua mitezza d'animo, per il suo amore per la cultura, per la sua schiva umiltà a fronte di un'imponente produzione letteraria e teatrale.

Il 2 Agosto, a Sabaudia, Cosimo Cinieri leggerà alcuni stralci dell'ultimo suo dramma "Tempo Scaduto" e alcune sue poesie inedite.

Scrittore di molti saggi e libri due volte finalista al premio Strega, fu anche autore di un vasto repertorio teatrale e traduttore di numerosi classici; come giornalista collaborò a quotidiani e periodici, fu inviato speciale, critico e caporedattore dei servizi culturali; condirettore delle riviste "Fiera" e "Achab", scrisse anche testi monografici per le riviste "Medioevo" e "Ulisse 2000"; ospite di telegiornali e di altre trasmissioni, prese parte a programmi quali "Stargate", "Voyager", "Unomattina", "Maurizio Costanzo show", "Top secret" e "Speciale storia TG1".

L'ultimo romanzo fu "Anime perdute. Notturno veneziano con messa nera e fantasmi d'amore" e l'ultimo saggio fu "I dieci", uno studio sugli scienziati italiani che firmarono nel 1938 il "Manifesto della razza".

A Settembre uscirà "Il tradimento del templare", anche questo edito da Baldini Castoldi Dalai (News dal Collegio della Toscana 24 Luglio 2008 )