venerdì 2 ottobre 2015

La Freemasons' Hall a Londra

di Valentina Marelli



È l’edifico in assoluto più venerato dai Massoni di ogni luogo del mondo, Freemason hall è l’attuale sede ufficiale della Gran loggia unita d’Inghilterra oltre ad essere il principale luogo d’incontro per le logge massoniche di Londra.
Costruito tra il 1927-1932 come un memoriale per i massoni che morirono nella prima guerra mondiale, sotto la guida degli architetti H.V. Ashley ed F. Winton Newman è uno dei più bei edifici Art Deco di tutta l’ Inghilterra, oltre ad essere imponente ed austero; nonostante il personale sia molto gentile ed accogliente, e nonostante sia possibile visitarlo anche non appartenendo a nessuna obbedienza; è un dei pochi posti che incute un supremo timore reverenziale.
Fino al 1939 era noto con il nome di Memoriale della Pace, per chi volesse visitarlo è sito al numero 60 Great Queen St, London WC2B 5AZ, Regno Unito.

La Biblioteca e il Museo della Massoneria vantano una delle più prestigiose collezioni massoniche del mondo, vale molto la pena ritagliarsi qualche ora per organizzare una visita guidata.
Si parte dalla Sala dei Grandi Ufficiali che è l’ambiente nel quale indossano i paramenti coloro che prendono parte alle processioni verso il Tempio Grande prima di radunarsi nel Corridoio Processionale. Questa stanza ospita inoltre i ritratti di tutti i membri della famiglia reale che hanno svolto il ruolo di Gran Maestri, tra cui, ovviamente, quello del Gran Maestro attuale.
Si procede attraversando il Corridoio Processionale le cui pareti sono composte da una pannellatura in legno e le cui vetrate istoriate ritraggono le quattro virtù cardinali, Prudenza, Temperanza, Forza, e  Giustizia, mentre la quinta rappresenta la Carità. Prima di raggiungere il Tempio Grande, si passa per i Vestiboli ed il Sacrario.
Il Sacrario è di una bellezza da lasciare senza parole, fu progettato da Walter Gilbert, ha la forma di uno scrigno di bronzo poggiato su una barca in mezzo ad un canneto; la barca simboleggia un Viaggio che è ormai giunto al suo termine. Sul frontespizio sono visibili quattro figure dorate di mirabile fattura che rappresentano Mosè il grande legislatore, Giosuè il prete guerriero, Salomone il saggio e San Giorgio. Il tema invece delle vetrate colorate è il raggiungimento della Pace attraverso il sacrificio.
Da qui passando davanti al Masonic Million Memorial Found e attraverso l’Anticamera del Tempio Grande, che viene chiamata anche terzo vestibolo, si arriva appunto al Tempio Grande, il cui segreto è protetto dalle due porte in bronzo che danno accesso al tempio e che sono sempre chiuse. Furono progettate anche loro da Walter Gilbert, e ciascuna porta è stata ricavata da un’unica colata di bronzo e pesa 1,25 tonnellate. La cosa incredibile, che ho sperimentato in prima persona, è che nonostante il notevole peso, per aprirla basta un dito. Uno speciale sistema di cardini assicura la facilità di movimento delle mastodontiche porte, questo anche per evitare che possano bloccarsi a causa del peso.

I pilastri situati su ciascun lato rappresentano le colonne ubicate all’ingresso del tempio di Re Salomone, sormontate da un globo terrestre e l’altra da un globo celeste. Al centro del frontone sono riprodotti il simbolo ebraico di Dio e sette stelle. All’esterno delle porte, una serie di pannelli racconta la storia della costruzione del Tempio di Salomone e della sua inaugurazione. Iniziando dal pannello in alto a sinistra e muovendosi in senso orario si possono osservare le seguenti scene: l’Arca dell’Alleanza trasportata dentro al Tempio, l’inaugurazione del Tempio, la tessitura delle stoffe usate per decorare il Tempio, il legno trasportato dal Libano via mare, fabbri al lavoro, artigiani che lavorano la pietra, il trasporto della pietra verso Gerusalemme, e i contenitori di oro ed argento trasportati sui cammelli.

L’iscrizione riportata sotto i pannelli rappresenta la promessa fatta da Dio al Re Salomone (1 Re 1 – 2) la successione al Trono di Davide.

E finalmente, varcate le porte di bronzo, si entra nel Tempio Grande che è situato esattamente al centro dell’edificio. È lungo 37 metri, largo 27.5 ed alto ben 19 metri con l’impressionante capacità di 1700 posti a sedere tra cui una balconata. È uno dei Tempi massonici più grandi del mondo, ci racconta la guida, ed è l’ambiente che più trasuda simbolismo di tutta la struttura. Nelle sue decorazioni in mosaico Art Decò sono raccontati gli insegnamenti Universali della Massoneria.