di Massimo Agostini
A Monteleone, vicino alla porta di San Giacomo, vi era il convento dei cruciferi ospitalieri i quali, oltre a controllare la preziosa fonte sorgiva del Coppo, gestivano l’Ospedale della Stella, un distaccamento dell’ospedale della Stella di Spoleto.
Molti Autori riportano che l’ordine di San Giacomo sia stato il diretto erede dei Templari, i quali avevano tra gli altri compiti quello di proteggere le fonti sorgive, è quindi ipotizzabile che l’ospedale di San Giacomo di Monteleone possa essere stato, nel XII secolo, una magione Templare. Questa ipotesi domina il mistero legato ad un’inscrizione posta sull’architrave di un portale, databile intorno XVII sec., che riporta il motto dell’Ordine dei Cavalieri Templari : NON NOBIS DNE SED NOMINI TUO (DA GLORIAM), ovvero: Non per la mia gloria ma per la Tua Signore. Anche se l’architrave presenta una datazione successiva, non è da escludere che nella fase di ricostruzione, successiva al catastrofico terremoto del 1703, qualcuno (forse una confraternita) abbia voluto riportare in modo simbolico l’antico motto a testimoniare la tradizione templare di questa città.
Di non poca suggestione è lo stesso nome assegnato all’edifico dell’ordine di San Giacomo: ‘Ospedale della Stella’. Molti ospedali gestiti nel Medioevo da monaci crocigeri avevano questo appellativo, con un forte riferimento a Maria Maddalena di conseguenza al culto del femminino sacro e al Santo Graal. Lo stesso simbolo templare della stella ad otto punte rappresenta, un forte richiamo al femminino sacro. Il Graal infatti è l’immagine simbolica della grande madre, della stirpe divina, della dea perduta. Una stella ad otto punte è il simbolo dell’Ordine del Tempio, essa vuole rappresentare l’equilibrio del cosmo; richiama anche l’immagine della ROSA DEI VENTI e I RAGGI DI UNA RUOTA. Tale simbolo rappresenta la mediazione tra la terra (quadrato) ed il Cielo (cerchio), è il simbolo della trasfigurazione e annuncia la via dei Giusti e la Resurrezione.
La stella, la rosa (rosa candida della Divina Commedia: ‘‘…informa di Candida Rosa mi si mostrava la Milizia Santa che nel suo sangue Cristo fece sposa…) e la ruota, sono immagini simboliche della Vergine e emblema del segreto Templare (Militia Cristi), essi rappresentano il polo di riferimento (Stella Polare) e fonte di luce immobile, per superare le sofferenze terrene e giungere alla salvezza spirituale e materiale. Suggestive immagini simboliche ci conducono a pensare all’Ospedale della Stella di Monteleone come luogo della salvezza, porto sicuro dove lenire le sofferenze dei pellegrini, ma anche come tempio del mistero templare del Graal. Ruota e stelle sono riprodotti in alcuni stemmi e in alcuni portali dei palazzi di Monteleone di Spoleto, mentre nell’architrave di un portale di una cappella privata annessa ad un palazzo nobiliare è ancora visibile una croce templare.