martedì 30 settembre 2014

Ancora istantanee della Triennale di Buffalo



Il Sommo Sacerdote con il nuovo S.S. Louis Bert Random


La delegazione Italiana a Buffalo con il Comp. e SK Lawrence E. Tucker RE Gran Recorder  The Grand Encampment of Knights Templar
Sempre la delegazione Italiana con il Comp. Most Excellent Edmund D. Harrison General Grand High Priest General Grand Chapter Royal Arch Masons International
Foto di gruppo dedi Gran Sacerdoti Nazionali

Tornata del Cap. La Culma

Oggi 30 settembre 2014 alle h 20:00, presso la casa massonica di Bergamo in via Moroni, vi sarà  Tornata Capitolare con il seguente ordine del giorno:
-         - lettura ed approvazione del verbale della precedente Tornata;
-    - eventuale lettura delle lettere e/o Decreti dell’Eccellentissimo Sommo Sacerdote, Comp. Tiziano Busca;
-         - elevazione di nuovi Fratelli che hanno richiesto l'ingresso nel Rito di York”;
-          varie ed eventuali.
L’inizio dei Lavori è pianificato per le h 20:30; al termine, per chi lo desidera,  Agape bianca.

Foto: la grata, un'importante elemento cerimoniale presente nella cerimonia di avanzamento al grado di "Maestro del Marchio".

lunedì 29 settembre 2014

Buffalo 2014


La delegazione Italiana del Rito di York alla Triennale di Buffalo (NY). Da sinistra a destra: il Gran Dottore della Legge e  Ambassador del General Grand Chapter Royal Arch Masons international per l'Italia Comp. de Rysky Carlo, il Sonmo Sacerdore del Gran Capitolo dell'Arco Reale in italia Comp. Tiziano Busca, il Past Sommo Sacerdote e Depatment  Commander per l'Europa del Grand Encampment of Knights Templar, e il Gran Maestro del Gran Concilio dei Massoni Criptici d'Italia Comp. Luigi Marchese.

Grande Oriente d'Italia risponde al Corriere della Sera. Lettera del Gran Maestro Bisi al Direttore De Bortoli


Caro direttore il suo fondo o il "Nemico allo specchio", (Corriere della sera nell'edizione del 24 settembre), stimola alcune riflessioni sulla Libera muratoria in Italia. Sono rimasto colpito, mi permetta, anche un po' ferito da massone e Gran Maestro da una frase quella relativa "all'odore stantìo di Massoneria". Un passaggio sicuramente suggestivo ed evocativo per colpire l'immaginario collettivo e l'opinione pubblica, ma che non rispetta il passato, il presente e il futuro dei tanti Fratelli che portano e sventolano a testa alta il labaro del Goi ed i valori della Massoneria. Un aggettivo, quello stantìo, che paragona una plurisecolare e nobile Istituzione e la sua Tradizione ricca di valori e ideali, ad un alimento cattivo. Oppure, parlando in termini più astratti, la Massoneria sarebbe intesa, in un'altra accezione dello stesso vocabolo, come una cosa non più valida, fuori uso, fuori moda. Clicca sul Link-fonte sottostante per leggere tutto.

Link-fonte: Lettera del Gran Maestro Bisi al Direttore De Bortoli.
Link-fonte: Caro direttore, noi massoni meritiamo rispetto
Link-fonte: Il Gran Maestro cita Rino Gaetano e giura: Nazzareno? Non c'entro.

Enrico Fermi


Nasceva 115 anni fa il Fr. Enrico Fermi. Nel 1923  viene iniziato Massone nella Loggia Lemmi di Roma, allora all'obbedienza di Piazza del Gesù. Nel 1925, con pochi rimpianti, si sposta a Leida, in Olanda, ove ha modo di incontrare Albert Einstein, anche lui Massone e Premio Nobel per la Fisica nel 1921. Oggi diverse logge del Grande Oriente d'Italia sono a lui titolate.

sabato 27 settembre 2014

Buffalo: le prime immagini

Il Sommo Sacerdote Comp. Tiziano Busca nella Hall dell'Adam's Mark Hotel di Buffalo ove si trova per la 69th Triennial Convocation  General Grand Chapter Royal Arch Masons International




IlComp. Emilio Attinà Past Sommo Sacerdote e Department Commanders delle Gran Commende Templari Europee  c on il Comp. Salvatore Attinà per l’Europa
 e la moglie di Pinto Coelho lilian  fuori dell'Adam’s Mark Hotel

George Gershwin


116 anni fa nasceva il Fr.llo George Gershwin (Brooklyn, 26 settembre 1898 – Hollywood, 11 luglio 1937)  uno dei più grandi compositori, pianista e direttore d'orchestra statunitense. La sua opera ha spaziato dalla musica colta al jazz. È considerato l'iniziatore del musical americano. L'eredità musicale che George Gershwin ha lasciato al mondo è incalcolabile: rimane tutt'oggi uno dei grandi preferiti, sia delle orchestre che dei cantanti; lo stile è molto sofisticato e può essere tranquillamente preso come modello per insegnamenti; i temi dei musical sono tra i più svariati; migliaia di artisti hanno cantato sue canzoni. Ai solenni funerali tenutisi il 15 luglio 1937 presso la sinagoga Emanu-El di New York partecipò una folla di oltre 4500 persone, assieme al sindaco di New York Fiorello La Guardia e a numerose personalità della politica e della cultura newyorkese. A Villa il Vascello pochi giorni fa, sulle note dei quattro elementi si è festeggiato l'Equinozio d'Autunno con un "Omaggio a George Gershwin".

Link-fonte: GOINewsletter
Link-fonte: wikipedia

giovedì 25 settembre 2014

Cerchi nel grano e templari


I cerchi nel grano possono avere a che fare anche con i cavalieri templari? Curiosa questa notizia riportata sul Coventry Telegraph e ripresa da www.zz7.it.
Ve la proponiamo come curiosità, frammento di quella vasta nebulosa che avvolge e troppo spesso confonde la storia dell'Ordine Templare e il successivo templarismo che su di esso si è innalzato.

E' di oggi invece  - e potrà interessare i Compagni Maestri dell'Arco Reale che si trovano nel Veneto e che indossano pure il mantello dei Cavalieri Templari - la presentazione del volume «Secretum Templi» a Verona, alla Libreria Feltrinelli in via IV Spade, a partire dalle 18. All’incontro, moderato dalla giornalista Claudia Farina, sarà presente l'autore,  lo scrittore e giornalista Uberto Tommasi, che per questo volume ha tratto ispirazione da un libro criptico «Le Serpent Rouge», pubblicato nel 1967 a Parigi.

Leggi tutte le notizie cliccando sui Link-fonte sottostante.


mercoledì 24 settembre 2014

Grande partecipazione per il XX Settembre a Villa Il Vascello.


"Noi abbiamo il dovere e l'onere di custodire, difendere e trasferire nel mondo i principi che sono ben espressi nel trinomio all'Oriente dei nostri templi: libertà, uguaglianza e fratellanza. Dobbiamo avere fiducia, trasmettere fiducia a chi ci guarda, dare fiducia al prossimo e operare per la costruzione di una civiltà, di una società migliore, di un mondo migliore. Lo dobbiamo fare con il compasso del nostro pensiero libero e puro come l'aria e con la squadra e il regolo dell'equilibrato e corretto agire e non dobbiamo indietreggiare di fronte a niente". 

E' questo l'incipit dell'allocuzione del G.M. Stefano Bisi durante le celebrazioni del XX Settembre che ha visto una grande partecipazione di fr."Noi abbiamo il dovere e l'onere di custodire, difendere e trasferire nel mondo i principi che sono ben espressi nel trinomio all'Oriente dei nostri templi: libertà, uguaglianza e fratellanza. Dobbiamo avere fiducia, trasmettere fiducia a chi ci guarda, dare fiducia al prossimo e operare per la costruzione di una civiltà, di una società migliore, di un mondo migliore. Lo dobbiamo fare con il compasso del nostro pensiero libero e puro come l'aria e con la squadra e il regolo dell'equilibrato e corretto agire e non dobbiamo indietreggiare di fronte a niente". a Villa del Vascello. Clicca sui Link sottostanti per leggere o scaricare la Allocuzione del G.M. e per visionare il servizio realizzato durante le celebrazioni dal telegiornale GOi


Link-fonte: Allocuzione XX settembre
Link-fonte: telegiornaleGOI

Massoneria spiegata a vignette: gli originali libri di Sergio Sarri


“Piccolo dizionario massonico illustrato” e “Le vignette (d)istruttuive” sono due raccolte di vignette in cui Sergio Sarri illustra con ironia e conoscenza 80 voci basilari per conoscere la massoneria.
Il piccolo dizionario propone rappresentazioni di elementi, riti e percorsi massonici, illustrandoli in modo comico ed autoironico. Il libro è molto interessante, soprattutto per neofiti e profani che desiderano approcciare alla massoneria, scoprendo il lato ironico di questa organizzazione.
Sergio Sarri è il primo autore a pubblicare vignette sulla massoneria. Il suo tratto è molto adatto, perché accompagna il lettore nell’acquisizione di informazioni con una certa leggerezza. Sarri ha voluto fare ironia (e auto-ironia) sui fratelli massoni, dimostrando come si possano trattare con la giusta leggerezza anche argomenti seri e complessi.

La sua opera di diffusione dei concetti della massoneria attraverso i fumetti non si esaurisce solo nel “Piccolo dizionario massonico illustrato”: Sarri è autore anche del libro “Le vignette (d)istruttive”, un libro in cui l'autore sdrammatizza alcuni riti e concetti della massoneria attraverso le avventure di Fratel Pisquano. Leggi tutto cliccando sul link sottostante.
Link-fonte: Massoneria spiegata a vignette: gli originali libri di Sergio Sarri


Ristampa : LA MASSONERIA A BOLOGNA
A giorni sarà disponibile la ristampa del volume LA MASSONERIA A BOLOGNA. Il libro pubblicato nel 1986 e stampato in 5.000 copie divenne irreperibile in quanto più di 3.000 copie entrarono, casualmente, in un fallimento di una casa editrice bolognese che utilizzavamo come deposito!

Chi fosse interessato può contattare il Fr.llo Sarri che  gli invierà il link dell'editore sia per la versione cartacea, sia ebook ! Sergio sarrisergio@yahoo.it

martedì 23 settembre 2014

Capitolo Subalpino: conferimento gradi a due Fr.lli


Giovedì 25 settembre il Capitolo Piemontese, Subalpino n°17 all'Or. di Novara, si riunisce in tornata capitolare e procederà al con ferimento dei primi due gradi dell'Arco Reale a due Fratelli  Maestri.

lunedì 22 settembre 2014

Equinozio d'Autunno 2014


Domani 23 settembre 2014 cade l'Equinozio d'Autunno. Una ricorrenza che cadenza l'orologio massonico e che annualmente viene ricordata in tutte le Logge Massoniche Italiane e nei Capitoli dell'Arco Reale. In questa circostanza il Sommo Sacerdote Comp. Tiziano Busca ha scritto un messaggio augurale che è stato inviato a tutti i Capitoli e a tutti i Compagni muniti di una email.
Leggi il messaggio per l'Equinozio d'Autunno cliccando sul Link-fonte sottostante.

Link-fonte: migliori e diversi.

domenica 21 settembre 2014

Buffalo,NY


Il Sommo Sacerdote Comp. Tiziano Busca è oggi partito per Buffalo, NY dove rappresenterà i Maestri dell'Arco Reale Italiano al General Grand Chapter Royal Arch Masons International 69th Triennial Convocation.

mercoledì 17 settembre 2014

Armonia etica & scienza


Importante appuntamento culturale che vede tutte le Logge massoniche di Trapani e provincia riunite l'11 ottobre a Erice. Fra i relatori il Sommo Sacerdote dei maestri dell'Arco Reale Comp. Tiziano Busca.
Link-fonte: Programma

Dalla lontana Australia.....


Un'altra importante richiesta di apertura di fraterni rapporti fra Gran Capitoli è pervenuta in questi giorni alla Gran Segreteria del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell'Arco Reale - Rito di York in Italia. Si tratta del Gran Capitolo dello stato di  Victoria (Australia).
Lo stato di Victoria - cosa affatto secondaria per noi Italiani - è  lo stato Australiano con il più grande numero di nativi italiani residenti. Dopo la seconda guerra mondiale la maggior parte degli italiani residenti nello stato Victoria si sono concentrati nel sobborgo di Carlton.

Equinozio d'Autunno

Nella circostanza dell'Equinozio d'Autunno, il G.M. del Gran Concilio d'Italia ha indirizzato ai Compagni che indossano il grembiule bordato di viola il suo messaggio augurale. Clicca sul Link-fonte per leggerlo tutto.

Link-fonte: messaggio

martedì 16 settembre 2014

Jacksonville: una cena in onore dell'ex Gran sacerdote.


L'11 settembre scorso il Capitolo Jacksonville n.12 (Florida) dei Maestri dell'Arco Reale ha tenuto una cena in onore dell' ex Gran Sacerdote. Nella foto i Compagni che al termine della serata erano ancora rimasti e che hanno voluto così immortalare il felice evento.

Bricciole di storia massonica


Sul  quotidiano on line della Spezia http://www.cittadellaspezia.com compare a firma di Alberto Scaramuccia un’interessante articolo “ L’asilo nato grazie anche alla massoneria” che ci presenta una breve istantanea di vita locale dei primi del Novecento Spezzino.

L’articolo si sofferma sul grave problema dell’analfabetismo cittadino e sull’apertura delle prime strutture pubbliche scuole e asili e che videro la partecipazione attiva anche della massoneria. Clicca sul link-fonte sottostante per leggere tutto l’articolo.

Foto: una foto dei primi anni del novecento che ritrae una classe elementare

sabato 13 settembre 2014

Il Capitolo "Vincenzo Cimatti - Eraldo Ghinoi" n.50



Durante la Grande Assemblea di Rimini, il Gran Segretario relazionando sullo stato dei Capitoli Italiani dava conto parlando della Liguria della difficile situazione dei Capitoli Janua e Ghinoi che ha trovato in questi mesi una comune risposta risolutiva che ha visto i due Capitoli procedere da un lato alla demolizione dei Capitoli attraverso l'art. 32 punti 2 e 3 e dall'altro la richiesta da parte dei Compagni della costituzione di un nuovo Capitolo denominato "Vincenzo Cimatti-Eraldo Ghinoi n.50 all'Or. di Taggia (Sanremo).

Domenica 14 settembre alle ore 13:30 a Castellaro Golf Resort si terrà la tornata Capitolare che vedrà con la nascita del nuovo Capitolo l'insediamento delle cariche e la votazione di nuove petizioni. Presente il Sommo Sacerdote.

Pescara: presentazione del primo volume dei lavori della loggia Ariel.


Oggi 13 settembre a Pescara si tiene la presentazione del primo volume dei lavori della Loggia Ariel (1252). La tornata straordinaria in camera di Apprendista sarà ospitata presso l'Hotel Miramare (casello Pescara nord). L'inizio dei lavori è  fissato alle 17,30. All'evento interverrà Pasquale La Pesa, Secondo Gran Sorvegliante e Comp Maestro dell'Arco Reale a piedilista del  Fairmount Chapter n.14
Foto: Il G.M. Stefano Bisi e il Primo Sorvegliante La Pesa. Due Fr.lli, Due Maestri dell'Arco Reale che danno, con il loro impegno nei prestigiosissimi incarichi che ricoprono, lustro al nostro giovane Rito.

giovedì 11 settembre 2014

41 anni fa moriva il Fr. Salvador Allende.


L'11 settembre 1973, un golpe organizzato dall'esercito causò la morte del Fr.llo Salvador Guillermo Allende Gossens (Valparaíso, 26 giugno 1908 – Santiago del Cile, 11 settembre 1973) in circostanze drammatiche - probabilmente suicida - nel palazzo presidenziale a Santiago del Cile. L’appartenenza alla Massoneria sia del nonno che del padre condizionarono il giovane Salvador Allende che fu iniziato il 16 novembre 1935  nella Loggia “Progreso” n. 4 di Valparaiso, fondata dal suo avo. Cinque anni dopo la sua iniziazione, a seguito dello sviluppo della sua carriera politica nel partito socialista, si trasferì a Santiago del Cile dove entrò nella Loggia Hiram n. 65 alla quale appartenne fino alla sua tragica morte.
Link-fonte:Salvador Allende massone e socialista
Link-fonte: Salvador Allende Gossens

mercoledì 10 settembre 2014

187mo della nascita del fr.llo Ugo Foscolo


Nasceva 187 anni fa il Fr.llo Niccolò Ugo Foscolo (Zante, 6 febbraio 1778 – Turnham Green, 10 settembre 1827). Del rapporto tra Foscolo e la massoneria non si sa molto. Fu iniziato presso la Loggia Reale Amalia Augusta di Brescia e la sua rapida carriera tra le fila dell’esercito napoleonico si spiega anche con la totale adesione ai progetti dell’imperatore ed ai suoi ideali profondamente intrisi nel messaggio massonico. Fu uno dei principali letterati del neoclassicismo e del preromanticismo. 

martedì 9 settembre 2014

Il Gran Capitolo della Louisiana.


Foto di gruppo dei Grandi Dignitari e Grandi Ufficiali del Gran Capitolo dei Maestri dell'Arco Reale dello Stato della Louisiana per il biennio 2014-14. Il terzo da sinistra nella prima fila in basso è il Grand High Priest Comp. Gerald H. Houston.

lunedì 8 settembre 2014

L'Alchimia di poesia e musica

Stupendo video scovato su YouTube, scritto, interpretato, cantato e  musicato da Gabriel Yacoub durante una passeggiata intorno a Notre-Dame de Paris. Il video è  visivamente commentato da decine di illustrazioni di natura Alchemiche. Conclude il video - reso così ancora più interessante e raro - lo scrittore e alchimista francese Eugène Léon Canseliet  (Sarcelles, 18 dicembre 1899 – Savignies, 17 aprile 1982) che fu l'unico discepolo di Fulcanelli. 

I ringraziamenti di Larry T. Bates

Il Gran Segretario del West Virginia ha presentato ai famigliari del defunto PGHP James Manuel Floyd, le condoglianze dei Compagni Italiani. 
Companion Duranti,
On behalf of the Grand Chapter of RAM of West Virginia, we thank you for your condolence, which was presented to the family of the late James Manuel Floyd, PGHP.
Fraternally,
Larry T. Bates, PHP- Grand Secretary



Toscana: nuovi maestri dell'Arco Reale.


Nuovi maestri dell'Arco Reale andranno ad arricchire il Piedilista del Gran Capitolo Italiano la sera del 22 settembre nel tempio Massonico di Perugia durante una tornata Capitolare congiunta dei Capitoli Grifo n.6 all'Oriente di Perugia e Lando Conti n.26 all'Oriente di Firenze. Ai futuri nuovi maestri l'augurio di un proficuo lavoro.


domenica 7 settembre 2014

A Caserta il 10 settembre 2014:"De Petra Hirta et... Leucis".


Remote eredità filosofali, comparate ad attuali "visioni" e consequenziali epifanie tra arte, simbolismo e alchimia. "De Petra Hirta et... Leucis" è il titolo del convegno che si terrà il 10 settembre, con inizio alle 17,30, a Belvedere di San Leucio, il complesso residenziale di Caserta nato dal sogno utopico di re Ferdinando. All'evento, organizzato dalla loggia "Aquilegia" (1293) e promosso dall'Accademia degli studi Trinosofici del Giglio. Tra gli Oratori il Fr.llo Giovanni Esposito, Gran Tesoriere del Grande Oriente ( Comp. a piedilista del Capitolo "Ugo de Pagani" dei maestri dell'Arco Reale all'Or. di Napoli che affronterà il tema della "mercatura" e dell'emancipazione sociale nella Napoli del Settecento; i lavori saranno conclusi dal Gran Maestro Stefano Bisi che ha onorato ed onora le colonne del Capitolo "Mario Andrucci" all'Or. di Siena.
 







 Per incollare altri paragrafi è sufficiente che batti "a capo" prima di incollare.

venerdì 5 settembre 2014

"Massoneria e legalità"


"Massoneria e legalità: doveri ed apparenza" è il titolo del convegno che si terrà domani sabato 6 settembre alle 17 nella sala convegni "Ermanno Critelli" (Rubbettino Industrie Grafiche ed Editoriali) a Soveria Mannelli (Cz). L'incontro, al quale interverrà il Gran Maestro Stefano Bisi con il primo Gran Sorvegliante Antonio Seminario, sarà aperto da Antonio Battaglia, maestro venerabile della loggia "La Sila-D.Ponzio" (360) di Decollatura, che ha promosso l'evento, dall'avvocato Marcello Colloca, presidente del Collegio Circoscrizionale della Calabria e da Mario Caligiuri, assessore regionale alla Cultura.

Link-fonte: Sitowdeb GOI

mercoledì 3 settembre 2014

In lutto il Gran Capitolo del West Virginia


E' passato all'Oriente Eterno il 29 agosto, nella sua casa, il Comp. Maestro dell'Arco Reale Past Grand High Priest of the Grand Chapter Royal Arch Masons of West Virginia, James Manuel Floyd. Era nato l'11 maggio 1962 a San Diego, in California.
I funerali si terranno domani 4 settembre alle ore 14:00 a al St. James Episcopal Church, Lewisburg, officiati da Padre Joshua Sax. La cerimonia funebre si concluderà nel cimitero di Lewisburg, a Rosewood,  con il rito massonico offficiato dalla Greenbrier Lodge No. 42. 
La Gran Segreteria del Gran Capitolo dell'Arco Reale Italiano ha fatto pervenire le sue condoglianze al Gran Capitolo del West Virginia e per suo tramite alla famiglia.


Link-fonte: necrologio

I Templari rivivono a Savona


Riprendono gli incontri promossi dall'Associazione Archeosofica Sezione di Savona. L'anno accademico 2014/2015 si apre con un interessante ciclo di conferenze dal titolo "Storia dell'ordine templare". 
Primo appuntamento - che certamente interesserà i Maestri dell'Arco Reale e le Commende Templari del rito di York presenti in Liguria - domani 4 settembre alle ore 20.45 presso la Sezione di Savona sita in Via Monturbano 15 rosso, con l'incontro dal titolo "L'alba di una nuova cavalleria: l'ordine del Tempio". L'evento è riportato da  Savonanews.it

Prendendo le distanze da leggende e moderne favole di presunti misteri perennemente irrisolti – ed irrisolvibili – questo ciclo di tre conferenze esamina con occhio storico e filosofico la nascita, lo sviluppo e la fine dell’Ordine dei Cavalieri Templari. Un movimento rivoluzionario che ha lasciato un’eredità di pensiero quanto mai attuale in termini di spiritualità attiva, aperta e laica.   

Link- correlato: video

martedì 2 settembre 2014

Voyager: la massoneria a New York.


La puntata è andata in onda il 1 settembre. La conduzione di Voyager, come di consueto, è stata  affidata a Roberto Giacobbo. La prima parte della puntata – che è quella che ci interessa – è stata incentrata sullo studio delle testimoniane massoniche disseminate per la città americana di New York.

Le telecamere di Voyager hanno raccolto  indizi e informazioni riguardanti la presenza di questa realtà; da Times Square alla Statua della Libertà. La parte del programma dedicata allo studio della massoneria negli Stati Uniti si è conclusa con la visita ad una vera loggia.

Fonte:www.usignolonews.com

Ancora con il "Codice Etico"....


Un'inquietante contributo ci perviene da Luca Bagatin che pone la sua attenzione  - che segnaliamo a tutti i Maestri dell'Arco Reale italiano - sulla ventilando l'introduzione di un nuovo “codice etico” per i dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che potrebbe prevedere persino il licenziamento, qualora detto “codice” non fosse rispettato. 

 Un “codice etico” - scrive Bagatin - che sa molto di Stato Etico di fascista memoria. Un “codice etico” che, come nel periodo mussoliniano, prevede fra le altre cose l'obbligo da parte del dipendente di dichiarare l'appartenenza a qualsiasi associazione, anche riservata, esclusa l'appartenenza a partiti e sindacati (che, però, ricordiamolo, sono le uniche associazioni che non possiedono personalità giuridica).
E' chiaro che tale norma voglia colpire l'appartenenza dei dipendente ad associazioni riservate (ma non certo segrete !) quali la Massoneria.

Curioso davvero. Curioso in quanto la Massoneria è una scuola di pensiero e di cultura. Un libero sodalizio di spiriti fratelli, tanto quanto una qualsivoglia istituzione spirituale o, se vogliamo, religiosa. Ed è riservata in quanto istituzione iniziatica e, dunque, non facente né proselitismo e riservata unicamente a persone che intendono seguire quel particolare cammino spirituale che si chiama iniziazione, gnosi, costruzione del proprio tempio interiore. Sarà che ciò gli uomini di potere, i governanti prezzolati attraverso spesso un'ingiusto prelievo fiscale e forzoso, non lo sanno. O sarà che hanno tutto l'interesse a sanzionare la libera ricerca interiore.

A parte questo, si fa per l'ennesima volta presente che i nominativi degli appartenenti ad una qualsivoglia Obbedienza massonica, sono depositati in Prefettura e, dunque, liberamente consultabili dagli organi competenti dello Stato italiano. Dunque, detto “codice”, sarebbe semplicemente una normativa vessatoria e dal carattere fortemente antidemocratico, tanto quanto erano antidemocratiche ed incivili le norme che – nelle regioni Friuli Venezia Giulia e Marche – prevedevano che i dipendenti di dette Regioni dichiarassero la propria appartenenza all'istituzione massonica. Norme che, infatti, la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha condannato.
Ma, si sa, l'Italia degli ultimi vent'anni è tutto tranne che civile e democratica.
Con i governanti che abbiamo, poi, che cosa vorremo mai aspettarci ?


Occorre purtuttavia una reazione da parte del mondo civile, una reazione delle intelligenze e degli spiriti liberi, contro l'ennesima svolta autoritaria e fascista che questo martoriato Paese rischia di prendere. (Luca Bagatin)