lunedì 30 settembre 2013

Storiche Case Massoniche trasformate in condomini di lusso.


Il Wall Street Journal pubblicava il 2 settembre scorso la notizia riguardante storici edifici massonici trasformati in appartamenti di lusso. all'origine di questa singolare trasformazione edilizia il sempre più oneroso onere di  mantenimento degli stessi. Approfondisci nei Link sottostanti:

Fonte e foto in lingua originale: MasonicTemples Reborn as Luxury Condos.
Fonte e foto trad. con Google: MasonicTemples Reborn as Luxury Condos
Visita il SitoWeb del Rito di York cliccando l’Icona nella Colonna a sinistra del Post.

In lutto l’Italia e la Massoneria: è mancato Francesco Siniscalchi - Nel 1959 fondò L’Ipotenusa.


Siniscalchi era entrato a far parte del Grande Oriente d'Italia nel 1951, ad appena 23 anni. Con Riccardo Sacco e Augusto Comba ha fondato nel 1959 la Rivista "Ipotenusa" con cui di recente aveva ripreso a collaborare. Con Riccardo Sacco e Augusto Comba ha fondato nel 1959 la Rivista "Ipotenusa" che contiene alcuni suoi saggi. La collezione della stessa rivista, dal 1959 al 1964, è stata ristampata nel 2010 dalla casa editrice Excelsior di Milano con una sua introduzione e una prolusione del Gran Maestro, Gustavo Raffi. Approfondisci la notizia cliccando sui Link sottostanti.

Fonte: GOI
Fonte e Foto: CuneoOggi.it
Visita il SitoWeb del Rito di York cliccando l’Icona nella Colonna a sinistra del Post.



giovedì 26 settembre 2013

Le Cattedrali svelate

Cattedrali svelate: documentario scritto e diretto da Christine Le Goff e Gary Glassman ( pubblicato nel gennaio 2012 su Arte ) L’Arte gotica non ha ancora rivelato tutti i suoi segreti. Il film segue il lavoro di una nuova generazione di ricercatori e ci conduce negli angoli nascosti delle più belle cattedrali francesi. Sviluppatasi nel cuore del regno di Francia a metà del XII secolo, l'arte gotica ha dominato l'Europa e ha avviato una rivoluzione in architettura. Il suo più famoso punto di riferimento, la cattedrale, ha trasformato il paesaggio del nord della Francia.




Forza Nuova contro la Massoneria


L'amico Luca Bagatin riprende e risponde ad una notizia che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa: il volantinaggio e il simbolico sbarramento del portone d'ingresso del liceo Mamiani a Pesaro. Clicca e leggi qui tutto l'articolo.

mercoledì 25 settembre 2013

Marche: i misteri e le alchimie della Villa del Balì


Sul sito di tgcom.24 nell’area della segnalazione di viaggi turistici di particolare interesse segnala questo che oggi  proponiamo alla vostra attenzione. “Tutti la conoscono come Villa del Balì, ma il suo "vero" nome è Villa San Martino. Si trova nelle Marche, a Saltara, in provincia di Pesaro e Urbino, ed è adiacente ad un fitto bosco in una prospettiva straordinariamente panoramica. Deve il suo nome al grado più alto negli antichi ordini cavallereschi e la sua visita è un vero must per chi è appassionato di esoterismo e della storia dei Cavalieri Templari. Tra queste mura sono stati scritti infatti capitoli importanti della storia di questo ordine, i cui riti e misteri sono custoditi nella cripta della Villa. Questa splendida dimora seicentesca è tornata agli antichi splendori dopo un recente restauro”. Leggi qui tutto l’articolo.

Fonte e foto: http://www.tgcom24.mediaset.it
Visita il SitoWeb del Rito di York cliccando l’Icona nella Colonna a sinistra del Post.



martedì 24 settembre 2013

I Templari, dalla Sicilia in Lombardia.


'I Templari, dalla Sicilia in Lombardia'. Questa è la impegnativa Collaterale che si terrà a Vaprio D'Adda, in occasione della Mostra Mercato di antiquariato presso Villa Castelbarco, dal 19 al 27 ottobre 2013. Leggi tutto cliccando qui.

Fonte:http://www.corriereinformazione.it
Visita il SitoWeb del Rito di York cliccando l’Icona nella Colonna a sinistra del Post.

Una protesta che la dice lunga


Affiggono il volantino alla porta d'ingresso del Liceo Mamiani di Pesaro. Sbarrano la porta con un nastro da cantiere e danno il via alla simbolica protesta richiedendo il cambio del nome del Liceo che non può, secondo il loro pensiero, essere titolato al Massone Mamiani. Immediata la replica della Preside che dice: "siamo orgogliosi che il nostro Istituto sia intitolato a lui. Averne avuta di gente come lui". L'origine del gesto, di alcuni studenti, sembra sia da far risalire alla presentazione del volume di Brancati e Benelli sui monumenti dedicati a Terenzio Mamiani avvenuta alcuni giorni fa. Pronta la replica del Fr.llo e Compagno (Cap. De Lantaarn) Marco Rocchi che risponde: ragazzi, non sapete di cosa parlate, e si dichiara pronto a incontrarli per un libero confronto. Tutti gli articoli pubblicati dal quotidiano "Il Resto del Carlino" sono stati postati sul sito del GOI e puoi leggerli cliccando qui.

 foto: Terenzio Mamiani
Visita il SitoWeb del Rito di York cliccando l’Icona nella Colonna a sinistra del Post.

lunedì 23 settembre 2013

Il mito della donna selvaggia.


Clarissa Pinkola Estés, con "Donne che corrono coi lupi", il suo primo libro pubblicato una ventina di anni fa e ripubblicato negli anni a venire, ha saputo fornire alle donne ed alla loro psiche quegli strumenti necessari per farle tornare agli istinti primordiali. Al mito della "Donna Selvaggia", scevra dai condizionamenti culturali delle società patriarcali, della modernità priva di spiritualità e d'anima. A quel mito che permette alla donna di riscoprire il proprio intuito, di allontanarsi d'ogni tipo di ingenuità e riscoprire il piacere della rinascita. Interessante contributo dell'amico Luca Bagatin che abbiamo il piacere di presentarvi. Leggilo tutto qui.


La storia dei templari nel “regno della matafisica”

Re Filippo il Bello e papa Clemente V hanno distrutto tutto ciò che poteva ricordare i Templari, ma di loro si parla ancora molto. E anche Ferrara vuole raccontare il suo collegamento a quest’ordine di cavalieri, tanto famosi quanto misteriosi. Su queste basi si è tenuta ieri sera (il 20 settembre 20113 n.d.r.), di fronte al numeroso pubblico della Sala Estense, la conferenza “Templari a Ferrara. Tra storia e leggenda”, promossa in collaborazione con il Comune di Ferrara dalla De Humanitate Sanctae Annae, l’associazione culturale che ha come scopo quello di promuovere la ricerca, lo studio e la conoscenza della storia della medicina a Ferrara. Quattro sono stati gli interventi per quattro diversi approfondimenti sul tema. Clicca qui per leggere tutto l’articolo firmato da Anja Rossi sulquotidiano on-line di informazione Ferrarese “Estense.com”

Fonte e immagine : http://www.estense.com

domenica 22 settembre 2013

Con la loggia Giordano Bruno la massoneria esce allo scoperto


Via innanzitutto il cappuccio dalla testa, «perché dobbiamo avere il coraggio di mostrare la faccia». In alto, con orgoglio, squadra e compasso: è il quarantennale della loggia Giordano Bruno. E si aprano le porte alla stampa - prima assoluta a livello regionale - della casa massonica di via Pergolato, al civico 6. «Noi siamo gente normalissima - ci accoglie Eligio Bolzan, venerabile della confraternita intitolata all'eretico condannato al rogo dalla Chiesa nel 1600 - malgrado ci venga cucita addosso un'aurea sulfurea come quella del diavolo. Forse anche per colpa nostra: non siamo mai usciti allo scoperto». L'articolo è firmato da Fabio Terminali ed è corredato da due link riguardanti foto e video girato all'interno del tempio Massonico del Grande oriente d'Italia.

Fonte: http://lanuovaferrara.gelocal.it

Celebrazioni XX Settembre a Porta Pia


Gran Maestro Raffi: 'Torniamo a testimoniare passione civile'.
 Porta Pia"Nell'Italia in cui viviamo il male non è la fragilità delle istituzioni ma la crisi delle coscienze, la fiacchezza di sentimenti, l'assenza di fede vera nella libertà. Domina l'animo del servo e il vuoto interiore. Non è questa la libertà che il XX Settembre 1870 annunciava. Si può e si deve invertire la rotta, costruendo anche sulle rovine. Il riscatto dell'Italia passa per la forza del pensiero e l'essenza dell'agire. E' ora di dire basta con i giochi: torniamo a testimoniare passione civile". E' quanto ha affermato Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, nella cerimonia con cui a Porta Pia, a Roma, la Massoneria di Palazzo Giustiniani ha celebrato la ricorrenza del XX Settembre.

"Oggi - ha sottolineato Raffi - viviamo una crisi profonda di uomini e di idee. Serve identità e responsabilità contro la confusione: l'Italia ha bisogno di lavoro e diritti, dignità e realismo. Deve riscoprire la propria coscienza civile, e darsi un compito.Il XX Settembre - ha concluso il Gran Maestro - è il simbolo della laicità e degli uomini pensanti, che vogliono costruire. Dobbiamo ripartire dalla scuola e dai laboratori di ricerca".

Fonte e foto : GOi Newsletter

sabato 21 settembre 2013

Da Bologna a Nottingham.

l'Archeologo Giampiero Bagni è stato invitato come relatore a un convegno internazionale a Londra, dedicato agli antichi ordini cavallereschi, per parlare delle sue conclusioni sul templare Pietro da Bologna  (il famoso avvocato dei Templari che intervenne al processo di Parigi del 1310 in cui si volevano mostrare le colpe dei cavalier) e sui luoghi templari Bolognesi. Giampiero Bagni è l'autore della pubblicazione  “Templari a Bologna – Sulle tracce di frate Pietro”. Leggi tutto l'articolo pubblicato su http://www.affaritaliani.it.

Denuncia il massone


Da Bebbe B. riceviamo una fotografia davvero emblematica di come ancora......nonostante il passar dei secoli....covino nemmeno tanto sotto le ceneri, i tizzoni ancora accesi della santa (?)  Inquisizione.

venerdì 20 settembre 2013

La Massoneria. Una simbologia in movimento




È prevista per ottobre l’uscita de «La Massoneria. Una simbologia in movimento», una collettanea di studi con la nota introduttiva del Sommo Sacerdote Tiziano Busca, a cura del Capitolo De Lantaarn del Rito di York che inaugura l’omonima collana della Tipheret. Il raggio di indagine è precisato nel sottotitolo: dai ribaltamenti della squadra all’Arco Reale nel Rito di York. Mauro Cascio, Marco Rocchi, Andrea Ghiaroni e Antonio Cecere tentano di leggere i tre gradi, e il quarto del Rito di York che segna il compimento del percorso iniziatico, in una prospettiva nuova, tutta prevalentemente filosofica, per dare un senso diverso, solido, alla «riflessione» che deve guidare la trasformazione dell’uomo nuovo. «La Massoneria è un po’ una storia d’amore. 

È l’amore per una Conoscenza che desideri e che non hai. Noi la cerchiamo in lei perché, nei secoli, nei suoi simboli si è depositata la saggezza dell’umanità. Il neoplatonismo, l’ermetismo, la Qabalah e la tradizione ebraica, la gnosticismo. La Massoneria è fatta di simboli. Vive perché si muove. La complessa ritualità, articolata tipicamente in tre gradi, e completata nel cosiddetto Arco Reale, non è altro che una simbologia in movimento. Svolgere un rituale vuole corteggiare la Massoneria, fare sì che i simboli si innamorino di noi, e li amiamo, li scaldiamo, li nominiamo, li invitiamo apposta per averli, per possederli, per farli nostri una volta e per tutte. Per adattarci il nostro significato, la nostra idea del mondo. Perché a questo serve il metodo massonico: non darci una verità precostituita, fatta una volta per tutte, dogmatica. Ma stimolarci continuamente a metterci in gioco, ad essere filosofi per davvero. Essere seduttori. Diventare tutti dei don Giovanni».

Capsula del tempo

Video della estrazione della pietra angolare del Tempio massonico su Miller Strada (Masonic Temple Miller Street)   e l'apertura della capsula massonica temporanea in essa contenuta.
La notizia è stata pubblicata su http://www.journalnow.com mentre il video è stato ripreso dal Blog http://www.gadlu.info

mercoledì 18 settembre 2013

Scoperto a Gerusalemme ospedale crociato di mille anni fa


Scavi e ricerche compiuti dall'Antiquity Authority israeliana e dalla compagnia 'Grand Bazaar' di Gerusalemme est hanno portato alla scoperta di un antico ospedale, risalente a circa mille anni fa, nel cuore del quartiere cristiano nella Citta' Vecchia di Gerusalemme. Questo è quanto ha riferito  l’Agenzia Adnkronos il giorno 16 settembre nel suo portale. Leggi qui tutta la notizia.

venerdì 13 settembre 2013

Aldo Masullo, piccolo teatro filosofico


Dopo la pubblicazione, su Erasmo, dell'intervista al filosofo Aldo Masullo, il Comp. Gerardo Picardo (Cap. De Lantaarn) ci autorizza alla pubblicazione della  recensione a «Piccolo teatro filosofico» Leggi tutta la recensione.

Un prestigioso riconoscimento


Un prestigioso riconoscimento accademico e professionale è stato conferito al compagno Emilio Attinà  Ex Sommo Sacerdote del Gran Capitolo Generale dell'Arco Reale in Italia e attuale R.E. Department Commander Europe per il Grande Accampamento Americano dei KT. Leggi tutto sul Sito

mercoledì 11 settembre 2013

Gli Usa commemorano le vittime dell'11 settembre 2001


Numerose le manifestazioni in tutti gli Stati Uniti e a New York per il dodicesimo anniversario degli attentati terroristici. Obama presiederà invece una cerimonia al Pentagono con i parenti delle vittime. Molte, in tutti gli Stati dell'Unione le manifestazione massoniche per ricordare il tagico evento, e in esso, la morte di molti Fratelli. Guarda il video e leggi l'articolo pubblicato su http://www.fanpage.it.

Vaticano e Massoneria: un libro inchiesta


Un volume corposo, che ripercorre secoli di storia, dalla genesi della massoneria, fino alla storia di oggi, con l'elezione del gesuita padre Bergoglio, a Santo Padre. 
Bergoglio succede al dimissionario papa Benedetto XVI, divenuto papa emerito (un fatto mai avvenuto nella storia millenaria della Chiesa): sulle dimissioni di Ratzinger sono sorte tante storie, molte delle quali tirano in causa proprio il ruolo della massoneria in Vaticano, sia per quanto riguarda gli scandali di cui si è parlato sui giornali (lo Ior, il caso Vatileaks, la vergogna della pedofilia, ), sia per quanto riguarda proprio la loro influenza. Leggi tutto il Post pubblicato su "http://www.agoravox.it". 

Quei musici che divennero massoni


Sul Blog del "Corriere della Sera" è stato pubblicato il 9 settembre una recensione di F. Pizzo al libro "La Massoneria in Basilicata" scritto da Vittorio Prinzi e Tommaso Russo per l'Editore Franco Angeli. Per il recensore che scrive l’aspetto più sorprendente resta quello della Loggia Mario Pagano di Viggiano: il grosso dei suoi adepti erano “musicanti”, sopravanzavano nettamente i possidenti, i negozianti, gli artigiani, come invece avveniva nella Loggia di Potenza – più fedele questa ai canoni dell’appartenenza massonica da parte delle classi medie e piccolo-borghesi delle professioni e degli impieghi.
La Loggia massonica di Viggiano quindi si qualificò come una fucina di appartenenza, sviluppo e solidarietà della cultura musicale, molla potente anche per il reimpiego dei capitali accumulati nel girovagare per il mondo, dalla musica di strada fino all’accademia ed a i teatri di rinomanza mondiale. Leggi qui la recensione pubblicata sul Blog del Corriere della Sera.

martedì 10 settembre 2013

Due interviste riguardanti la Massoneria


Il sito "http://www.affaritaliani.it" pubblica due interviste firmate da Mario Furlan riguardanti la massoneria Italiana. La prima al Gran Maestro Onorario e Grande Oratore Morris Ghezzi del Grande Oriente d'Italia (GOI) e la seconda alla Gran Maestra della gran Loggia Massonica Femminile d'Italia Pia Ferrari. Leggile qui. 

I misteri di Montauro

Domenica 15 settembre alle ore 17,30 presso il Bar "Eliseé" di Montauro, nel centro storico, il prof. Giuseppe Pisano presenterà il suo libro dal titolo "I misteri di Montauro – la Rennes Le Chateau italiana" in cui si parla dei Templari e delle similitudini tra Montauro e la cittadina francese in cui ci sono diversi monumenti che parlano dei Cavalieri Templari.
Introdurrà Felice Izzi, storico ed esperto d'arte, mentre la lettura dei testi sarà affidata a Salvatore Sangiuliano dell'associazione "Calabria nel Mondo". Infine, ci sarà una relazione dell'autore, che spiegherà anche gli studi effettuati nel corso di questi anni che lo hanno portato a scrivere questo testo.
Fonte: http://www.soveratiamo.com

lunedì 9 settembre 2013

Si chiama Pascal Vesin ed è un sacerdote cattolico francese.


Da qualche giorno si parla di lui poichè sospeso dal suo ministero religioso in quanto...ha dichiarato apertamente di appartenere alla Massoneria e di essere affiliato al Grande Oriente di Francia da tredici anni.
Apriti cielo !
Ecco l'antico anatema: se sei cattolico e, pergiunta, prete, non puoi essere anche massone.
Ma perché mai ?
Perché i massoni sono atei anticlericali ? Ma dove sta scritto ? Semmai alcuni di loro lo sono diventati, ma proprio a causa delle persecuzioni cattoliche contro l'Antica Istituzione dei Liberi Muratori che, checché se ne dica, ha una sola origine ed è gnostica, un solo credo ed è quello in Dio ed un solo scopo o, meglio, almeno tre: elevare culturalmente, spiritualmente e socialmente l'umanità intera.
E quindi Père Pascal è reo di che cosa ? Di predicare il verbo di Cristo e di farlo pergiunta due volte in quanto affiliato anche alla Massoneria ?
Forse i prelati francesi e quelli italiani non sono a conoscenza di un testo, peraltro da noi recentemente recensito, ovvero “Gesù il Maestro Muratore” di Gordon Strachan, che dimostra come lo stesso Gesù detto Il Cristo, fosse un libero muratore, ovvero un costruttore di Templi in onore a Dio.
A quale Dio si dirà ? A quello degli Ebrei, dei Cristiani, dei Buddhisti, degli Indù e persino dei Musulmani. Al Dio che pervade ogni fibra e ogni atomo del nostro corpo e dell'Universo. Al Dio della Bibbia, del Corano, del Talmud e delle Upanishad.
E' questo che dà fastidio alla Chiesa cattolica ? Lo si dica apertamente e si apra anche un confronto fra le varie fedi. Ma lo si faccia lasciando da parte le antiche rivalità e le antiche Crociate che - tesori veri o presunti dei Templari a parte - hanno causato solo morti e continuano a causarne nei Paesi ove vige il fondamentalismo religioso e la teocrazia.
Oggi, Père Vesin, dopo un pellegrinaggio a piedi - dalla Francia all'Italia - durato ben 39 giorni, è giunto a Roma ed è determinato ad incontrare il suo Papa, ovvero Jorge Mario Bergoglio, detto "Papa Francesco". A tal proposito è sorto anche un gruppo Facebook di sostenitori del sacerdote massone, intitolato "Groupe de suotienad Père Vesin", che ha all'attivo numerosissime adesioni da tutto il mondo e che ha incontrato anche il nostro più sincero consenso.
Non sappiamo quale sarà la decisione che prenderà il signor Bergoglio in merito, purtuttavia, sommessamente, desideriamo qui ricordare che la fede in Dio è un fatto di cuore, che sfugge alle leggi terrene e della pura razionalità.
Non sappiamo, dunque, se Père Vesin - che peraltro in ottemperanza al Verbo del Cristo, esempio di libertà per tutti, si è espresso anche a favore dei matrimoni omosessuali - potrà continuare a servire il Signore nella Chiesa cattolica, come egli desidera, oppure potrà farlo solo nella sua Loggia massonica. Il suo esempio, ad ogni modo, è encomiabile e merita tutto il nostro sostegno di credenti.
Credenti nella libera spiritualità del cuore, al di là del dogma.

Luca Bagatin 
nota della redazione: all'amico Luca grazie per la collaborazione.

Michele Ciliberto apre la rassegna filosofica del Capitolo De Lantaarn


Michele Ciliberto aprirà la VI edizione della rassegna firmata dal Capitolo De Lantaarn del Rito di York con la Compagnia de Galantomeni, intitolata, spunto l'ultimo libro di Mauro Cascio, «Al Divino dall'Umano». Nei vari incontri filosofici si raccoglierà la stessa sfida del saggio pubblicato da Bastogi: raccontare dei modi con cui il pensiero umano si è confrontato con il sacro, dalla magia alle società iniziatiche, dalla filosofia alla scienza, dalla religione al misticismo. Ciliberto, uno dei più grossi studiosi di Giordano Bruno in Italia, allievo di Eugenio Garin e Tullio Gregory, autore di lavori importanti per Mondadori e Laterza, ordinario di Storia della Filosofia moderna alla Normale di Firenze, Accademico dei Lincei, sarà ospite di un incontro intitolato "La Libertà nel Pensiero" (coordinato da Alessandro Bertirotti). L'appuntamento si svolgerà all'Hotel Mediterraneo, a Firenze in Lungarno del Tempio 44 venerdì 27 settembre. Leggi tutta la notizia sul Sito nell'Area del Gran Capitolo

domenica 8 settembre 2013

Un grave lutto


E' deceduta ieri  la moglie e compagna di una vita del Comp. Ex- Sommo Sacerdote del Rito di York Vincenzo Pulvirenti. Le massime dignità dei tre Corpi Rituali, le tre Gran Giunte e i Compagni e Cavalieri tutti si stringono idealmente a lui in un fraterno e consolatorio abbraccio. Al Comp. Vincenzo le condoglianze della readazione di questo Blog e del Sito.

Scusate se.....


In questi giorni il Sito Ufficiale del Rito di York è funzionante in modo alterno: alle volte si, alle volte no. La causa? Virus e....disturbatori. Se quindi collegandovi il sito non dovesse rispondere, abbiate pazienza, riprovate più tardi e vedrete che riuscirete a collegarvi. Nel frattempo noi stiamo lavorando alla risoluzione dei problemi. 

Riprendiamo....da dove eravamo rimasti.


Cari Compagni e amici, riprendiamo, da dove eravamo rimasti, questo Blog che in tanti avete richiesto riprendesse le sue quotidiane pubblicazioni di Post, riguardanti eventi e notizie della Massoneria nazionale e Internazionale. Strumento coadiutore di informazioni e immagini del nostro Sito Ufficiale del Rito di York a cui potrete accedere cliccando sulla seconda icona della colonna  a sinistra per seguire la vita e le notizie riguardi il nostro Rito Massonico.