venerdì 2 luglio 2010

TRA SQUADRA E COMPASSO

E' già in via di distribuzione il libro “TRA SQUADRA E COMPASSO” con gli scritti di Francesco Angioni, sul pensiero massonico te-desco del XVIII secolo, presso il circuito delle librerie Feltrinelli. “Tra Squadra e Compasso” è la maniera massonica per riferirsi a discorsi fatti in modo riservato e a bassa voce.

In questo modo, pacato ed intimo, il lettore accede al pensiero del suggestivo mondo massonico. Pensiero antico di tre secoli ma anche pensiero moderno ed attuale. Nel XVIII secolo la Massoneria irruppe dalla Gran Bretagna sulla scena sociale e culturale europea attraendo i più eminenti personaggi della politica (regnanti compresi) e specialmente del mondo della cultura e dell'arte. In Germania si distinsero come Massoni G.E. Lessing, J.G. Heder, J.W. Goethe e poco dopo J.G. Fichte, scrivendo opere massoniche di grande rilievo che influenzarono il pensiero della massoneria europea dei secoli successivi.

Questo primo volume affronta il pensiero della Massoneria tedesca del XVIII secolo, analizzando le opere massoniche di Lessing, Herder e Goethe. A questo seguiranno altri cinque volumi, in corso di stampa, redatti in varie forme (saggi, dialoghi, ma anche annotazioni, racconti e poesie), ove si affrontano molti avvincenti temi negli ambiti della Fenomenologia massonica, dell'Ermeneutica del linguaggio simbolico e massonico, della Fenomenologia del sacro e della religiosità, della Critica ed esegesi massonica.

Il libro può essere prenotato presso le librerie Feltrinelli di tutta Italia dal 15 giugno 2010. Chi lo desidera può anche ordinarlo direttamente all’Autore con lo sconto del 25% sul prezzo di co-pertina, più le spese postali. L’indirizzo email presso cui ordinarlo è: francesco_angioni@yahoo.it - Il pagamento può essere eseguito mediante vaglia postale, anche se esoso (similmente ai bonifici bancari), oppure Paypal (gratuito, previa registrazione, per i paganti). Richiedere all’Autore le coordinate complete comunicando il modo di pagamento prescelto.

Fonte: Facebook