giovedì 19 marzo 2009

LOGGIA AUSONIA FESTEGGIAMENTI

Il Fr.llo e Comp. Mario C. ha diffuso su Facebook questo invito che riprendiamo a rigiriamo a tutti i Fr.lli e Comp. visitatori e lettori del nostro Blog.

"Carissimi fratelli, l'8 ottobre 1859, 7 fratelli innalzarono le colonne della Loggia Ausonia, alla quale venne poi conferito il titolo di "Madre". Da essa originò quello che è attualmente il Grande Oriente d'Italia.La R:.L:. Madre Ausonia, vuole onorare questo 150° anniversario. Il programma dei festeggiamenti che si svolgerà a Torino, tra il 28 maggio, e 10 ottobre 2009, toccherà il momento "clou" il 3 ottobre, con una tornata rituale delle logge del Colleggio Piemonte e Valle d'Aosta è sarà presieduta dalla Ausonia. Sicuramente come è tradizione, sarà presente anche il nostro G:.M:. Gustavo Raffi. Ogni documento, a vostre mani, importante per la celebrazione sarà da noi gradito in prestito. Certo di avervi dato una gioiosa notizia, restando a vostra disposizione, ed in attesa di incontrarvi, vi saluto con il TFA" Mario C.

“Sette fratelli dispersi, essendosi trovati in questa città di Torino, convennero di gettare la prima pietra di un tempio. Trovato un luogo coperto agli sguardi dei profani, alla mezzanotte dell’otto del corrente ottobre 1859 si aprì la Loggia nelo grado di Maestro, si passò alla nomina del Venerabile di età, a unanimità fu eletto il fratello Delpino, quindi a quelle dei due Sorveglianti che riuscì ai fratelli Zambeccari e P. Cpsì recita l’atto con cui fu fondata a torino la Loggia Ausonia, primo passo verso una Masoneria collocata nel contesto di un’auspicata Italia unita".  da “La massoneria italiana nel decennio post unitario" di Luigi Paolo Friz (redaz.Blog)