Dal 3 al 5 ottobre, il Concilio di Grenoble ha visitato il suo omologo Concilio Orus Aymar nel quadro del prossimo gemellaggio che si terrà nel febbraio 2009
La delegazione dei Compagni di Grenoble era guidata dall’Illustre Maestro in carica Christian G., accompagnato dal suo Deputy Jean-Claude R. e dai Compagni Joël D. e Claude-Alain P.
I Compagni Francesi sono stati ricevuti dall’Illustre Maestro del Concilio Orus Aymar Mario P., dal delegato del Gran Maestro dei Massonici Criptici per la preparazione al futuro gemellaggio Enrico C., dal Gran Tesoriere Luigi M. e da tutti i Compagni del Concilio.
Sabato 4 ottobre 2008, la delegazione dei Compagni di Grenoble ha assistito, nella Casa Massonica di Torino, ai lavori del Concilio.
Oltre i rituali di apertura e chiusura, i Compagni hanno ascoltato, in francese, una “Tavola” del compagno Tommaso C. che aveva come titolo: “Il Sacro e la Società Moderna”.
Durante l’Assemblea del Concilio, le mogli dei compagni di Grenoble sono state prese in carico da quelle dei Compagni Torinesi.
In serata, Compagni tutti e mogli si sono ritrovati: su invito dei membri di Orus Aymar, hanno condiviso una cena, in un ristorante di Torino, nel corso della quale la gioia e la fratellanza erano fortemente presenti.
La domenica è stata l’occasione di consolidare i legami di amicizia e fratellanza, rinsaldando “vigilia e necessità” allo spirito del prossimo gemellaggio.
La mattina accompagnati dal Compagno Enrico C. i visitatori si sono recati sulle rive del lago di Viverone, vicino al luogo dove erano stati alloggiati.
Alcuni compagni del concilio Orus Aymar, la domenica mattina, si sono uniti al gruppo di Grenoble per un agape altrettanto gioiosa e fraterna.
La giornata è terminata con la visita guidata alla Corte della Venaria Reale, presso Torino, già appartenuta alla Casa di Savoia che accoglieva la partite di caccia, divenuto da paco un museo.
La gentilezza, la disponibilità, il calore umano e la grande fratellanza è quanto tutti i Compagni dei due Concili ha percepito durante questo incontro.