domenica 3 agosto 2008

Una appetitosa anteprima della rivista Opus che uscirà a Settembre.



Carissimo Almerindo, ti invio "in anteprima" la sintesi delle prime pagine delle tavole che usciranno su Opus di settembre. Con un cordiale, tr e fr abbraccio. Paolo Marino e la Redazione. Serene e ritempranti vacanze.




IL TESTAMENTO BIOLOGICO di Umberto Limongelli.

Il mio interesse sull’argomento non è nuovo, ma ha ripreso vigore circa un anno fa quando è stato presentato il libro “Nessuno deve scegliere per noi” di Umberto Veronesi e Maurizio De Tilla ed a cura di Lucio Militerni......

L’iniziativa editoriale trae spunto dal dibattito sorto intorno al più generale problema del diritto all’autodeterminazione del malato, assurto in modo eclatante agli onori della cronaca per il caso “Welby” od anche per quel genitore che lotta da anni per poter legittimamente ‘staccare la spina’ della macchina che tiene in vita la figlia in coma vegetativodal lontano 1992.

Il testamento biologico, infatti,........................

DEL CLASSICO E DEL MITO UNA INTRODUZIONE di Aleksander Rojc

Immagino lo scrollare del capo, sconsolato, del giovane e brillante medico PIERLUIGI nel guardare l'accanimento di noi, suoi fratelli minori, nella vulgata culturale degli anni '70, contro i classici dell'antichità.......

LE FATICHE DI ERCOLE. ANCHE AD UN SEMIDIO SI CHIEDE L'IMPOSSIBILE. di Pierluigi Sussi.

Tre statuette sovrastano, sulla destra, gli scranni delle tre Luci.

Esse rappresentano Atena, Venere ed Ercole, ultimo nella gerarchia, sopra il II Sorvegliante.

Con queste effigi si intende rappresentare simbolicamente la Saggezza, la Bellezza e la Forza......

LA SCUOLA MEDICA SALERNITANA. UNA PIETRA MILIARE NELLA STORIA DELLA SCIENZA E DELLA CULTURA. DA PITAGORA, DA PARMENICE, DA IPPOCRATE. LE RADICI DELLA MEDICINA MODERNA di Antonio Avenia.

Anglorum Regi scribit tota Schola Salerni: Si vis incolumen, si vis te reddere sanum, curas tolle graves; irasci crede profanum; parce mero, caenato parum; non sit tibi vanum surgere post epulas; somnum fuge meridianum; non mictum retine, nec omprime fortiter anum.

Haec bene si serves, tu longo tempore vives.

Di Salerno la Scuola al Re Britanno scrive: se vuoi tua sanità perfetta ed immune sembrar da tutti i mali, scaccia le gravi cure, e non dar luogo all’ira passion truce, e profana, ai calici di Bacco il labbro accosta sobrio, e sorgi in pié dopo la mensa, su l’ore del meriggio il pigro sonno non ti donar, non ritener l’orina, e la parte né men posteriore comprimere tu dei, né farle forza.

Così osservando ben questi precetti lungamente godrai vita felice..........

IPPOCRATE MEDICO E SCIENZIATO. LA SALUTE E LA MALATTIA L'ANIMA E LA REINCARNAZIONE REINCARNAZIONE di Eleftherios Diamantaras 1.

1 Ex. M:. V:. ed Ex. Gr:. Isp:. della G:. L:. di Grecia. Lector of Alpine University (CH).

ERACLITO “L’OSCURO”. LA MASCITA DELLA METAFISICA ASTRATTA UN PENSIERO ARISTOCRATICO ED ANTIEVOLUZIONISTICO «tutte le cose sono Uno e l'Uno tutte le cose» di Francesco Bianchi .

La nostra biblioteca.

MASSONERIA PER PRINCIPIANTI di Lino Sacchi.

L’editoria di settore, oggi, offre di tutto e di più.

Tra teorie di area francese, teorie di area inglese, tra mistici e razionalisti, tra laici e religiosi ci si perde facilmente, se non si accetta che la Massoneria sia una via di ricerca intellettuale.

“L’intelligenza potrà magari, quanto meno, indicarciuna via soprarazionale.

E’ infatti una facoltà potentissima.

Può portarci a creare edifici dottrinali e a risolvere enigmi.

Rendersi conto dei suoi limiti (dell’intelligenza) è una cosa, e rinunciare a usarla è un’altra.

Tra i modi di rinunciare a usarla c’è anche quello di appendersi a una verità rivelata.

Incidentalmente, di “verità” ce ne hanno rivelate moltissime.

Quali siano verità vere e quali verità fasulle non è sempre facile da capire.

Se non si applica l’intelligenza, è addirittura impossibile.”

Lino Sacchi, in modo brillante e mai noioso, narra, esamina e valuta criticamente la storia dei fatti, delle idee e delle opinioni che costituiscono il “senso” della Massoneria.

L’Apprendista, e non solo, ne ricaverà una lezione di lineare correttezza intellettuale.

L’Autore, poi, con una punta di malizia, raccomanda al massone esperto di lasciare il libro sullo scaffale.

Un po’ di ironia non guasta.

Ne raccomandiamo la lettura anche a chi ritiene di sapere ormai “tanto”.

LE RADICI ESOTERICHE DELLA MASSONERIA di Mariano Bianca e Natale Mario di Luca prefazione di Gustavo Raffi.

Nel patrimonio esoterico, iniziatico, filosofico e simbolico della Massoneria sono presenti concetti, idee e rituali che sono una parte costitutiva di molte correnti di pensiero: la tradizione greco-romana, il pensiero magico-religioso egizio, il pitagorismo, la gnosi, l’ermetismo alessandrino, l’ermetismo rinascimentale, l’alchimia, la kabbalah, il templarismo, ed altre ancora.

“Quello che viene chiamato perfezionamento interiore attraverso la levigazione dell’ “occultus lapis” è in effetti un lavoro fondato sull’intelletto e non certo su stati d’animo, processi mistici od estatici, anche se qualcosa di simile può occorrere talvolta durante i lavori muratori.”

In questo volume vengono esaminati i legami tra l’ Istituzione Massonica e queste correnti esoteriche e sono resi espliciti quegli aspetti della Massoneria che, in modi diversi, sono ad esse correlate.

Il lettore potrà, così, avere a disposizione un quadro unitario per comprendere in modo molto chiaro i fondamenti esoterici della Massoneria.

Coloro che fossero interessati alla rivista possono contattare:lab.ermetico.filosofico@gmail.com (A.Duranti)