L’ordine internazionale del DeMolay nasce a Kansas City negli USA nel 1919 dalla nobile intuizione di Frak J. Land.
In quegli anni più di un giovane americano era rimasto orfano del padre caduto in Europa con le forze statunitensi che nel corso della I Guerra Mondiale furono determinanti per la sconfitta degli Imperi Centrali e la vittoria delle democrazie .
Frak J. Land, che pur non aveva avuto la felicità di essere padre, si trovò casualmente a conoscere uno di questi giovani ed iniziò ad aiutarlo facendosi suo punto di riferimento e spingendo il ragazzo a frequentare i suoi coetanei per sviluppare con loro attività adatte alla loro età che favorissero la crescita comune nel rispetto reciproco.
Ben presto il gruppo originario costituito da pochi ragazzi crebbe velocemente e Land chiese loro se intendevano mantenerne ristretto il numero o preferissero far partecipe di questa bella esperienza anche tutti gli altri giovani che lo avessero desiderato.
I giovani del gruppo originario votarono generosamente per ammettere al loro gruppo tutti i coetanei desiderosi di farlo.
Scelsero poi di chiamare il loro sodalizio “DeMolay”, con riferimento all’ultimo Gran Maestro dei Cavalieri Templari Jacques De Molay, perché colpiti dalla figura di quest’ultimo, così come essi l’avevano appresa dalla leggenda che lo vuole aver subito la tortura e la morte, resistendo ad ogni lusinga di impunità, pur di non tradire i suoi amici Cavalieri ingiustamente accusati, e quindi esempio di fortezza d’animo e di indefettibile amicizia fino all’estremo sacrificio.
L’originario gruppo dei fondatori sarebbe divenuto, con tumultuoso rapido sviluppo, l’Ordine Internazionale del DeMolay che nel tempo ha interessato decine di migliaia di giovani negli Stati Uniti e in altri numerosi stati nel mondo tra cui, da alcuni anni, l’Italia.
Frank J. Land era un Libero Muratore, come daltronde Baden Powel fondatore degli Scout, e chiese quindi alla Massoneria del suo paese, che entusiasticamente glielo diede, aiuto nella sua opera.
Da questo nacque la tradizione per cui ogni Capitolo DeMolay ha una Loggia “sponsor”.
La intuizione geniale di DAD Land (Papa Land), come lo chiamano tutti i giovani DeMolay, fu quella di proporre ai giovani non un elenco predeterminato di attività da seguire, come ad esempio avviene negli Scout, ma di fornire, il supporto per permettere che essi scelgano, all’interno di un quadro di saldezza morale, delle attività da svolgere in comune che siano consone all’età giovanile e si collochino fra quelle legittime dal punto di vista non soltanto legale, ma soprattutto morale.
A chi si rivolge il DeMolay?
I membri del DeMolay devono avere un’età compresa tra i 12 e i 21 anni e non devono possedere altre caratteristiche se non quelle di essere giovani disposti a socializzare con altri giovani come loro e più in generale a rispettare le comuni regole del vivere civile.
La presenza insieme di giovani appartenenti alla ampia fascia d’età dai 12 ai 21 anni, che coprendo gli anni che vanno dalla fine della infanzia a tutta l’adolescenza per sconfinare nella prima maturità, sembrerebbe un ostacolo al dialogo fra tutti i giovani, è invece da intendere come un patrimonio prezioso che consente ai piccoli di valersi dell’esperienza dei più grandi e a questi di responsabilizzarsi nel loro rapporto con i più giovani.
L’adesione al DeMolay per i minorenni è condizionata dal benestare degli esercenti la patria potestà.
Ma i giovani DeMolay sono lasciati a se stessi nella loro attività?
Certamente no.
Gli adulti, gli Advisor per utilizzare il linguaggio DeMolay, dopo avere passato una serie di vagli che garantiscano prima della loro affidabilità morale ed umana e dopo aver seguito una apposita formazione, sono il costante punto di riferimento dei giovani con la disponibilità continua e paterna che nel linguaggio DeMolay li fa definire DAD, perfettamente tradotto dalla parola italiana papà.
Va sottolineato che l’Advisor DeMolay non alcuna volontà di sostituirsi alle figure genitoriali, ma vuole, in totale accordo con queste, essere per i giovani il supporto alle legittime iniziative da loro proposte.
Come si svolge in concreto l’attività dei DeMolay?
L’attività dei DeMolay è organizzata operativamente in Capitoli istituiti con criterio geografico per permettere in concreto la frequentazione e le attività.
Le riunioni dei Capitoli sono plenarie e riservate agli appartenenti al Capitolo con la sola eccezione degli Advisor dello stesso, e si svolgono almeno due volte al mese.
Il territorio nazionale è attualmente diviso per comodità operativa in distretti Nord Centro Sud Sicilia e Sardegna.
Luciano Critelli
DeMolay International
10200 NW Ambassador Drive, Kansas City, MO 64153
lcritelli@demolay.it
www.demolay.org www.demolay.it