giovedì 1 maggio 2008

Presentazione del libro 'L'oriente di Senigallia'


Il Circolo di Cultura "Piero Calamandrei" di Senigallia, organizza un incontro dibattito per la presentazione del libro di Gabriele Costantini "L'Oriente di Senigallia.

Storia della Massoneria Senigalliese", con la prefazione del Gran Maestro Gustavo Raffi, che parteciperà all'Incontro per trarre le conclusioni.

L'incontro si terrà sabato 17 maggio alle ore 10 presso l'Auditorium San Rocco di piazza Garibaldi.

L'iniziativa ha già preso il via con due eventi significativi.


Il primo in data 5 aprile, nel corso della Gran Loggia del Grande Oriente d'Italia a Rimini (l'annuale Convention della principale e più antica Obbedienza Massonica italiana), il Sottosegretario De Paoli ha consegnato al Gran Maestro Gustavo Raffi una targa di encomio da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi al Grande Oriente d'Italia per il costante impegno della Massoneria di Palazzo Giustiniani a difesa dei valori della costituzione Repubblicana e della democrazia italiana;


Il secondo nella primavera 2008, dopo 82 anni dalla chiusura delle Logge massoniche disposte dal regime fascista e dalla relativa distruzione delle case massoniche, a Senigallia sono state costituite due Logge appartenenti al Grande Oriente d'Italia: la Loggia "Misa" n. 1313 e la Loggia "De Hominis Dignitate" n. 1314.