sabato 21 febbraio 2009

UNA MOSTRA CHE RIVELA TUTTI I SEGRETI DELLA MASSONERIA NELLE CANARIE.


Santa Cruz de Tenerife,  (EUROPA PRESS) .

Il governo delle Canarie grazie all’archivio Provinciale di Santa Cruz di Tenerife, ha organizzato una mostra di documenti massonici sulla Massoneria nelle Canarie.

L'evento ha avuto inizio il 19 febbario  alle 19:00 con una conferenza del Professore di Storia americana, Manuel Sánchez de Paz intitolato "la massoneria e la sua presenza nelle Canarie dell'Atlantico.

La mostra, ha una forte valenza didattica - ha detto la Vicepresidente della cultura,- e ha lo scopo di portare i visitatori attraverso i documenti appartenenti al fondo di Manuel Paz, recentemente donati all’archivio di Santa Cruz de Tenerife, e da altri  appartenenti a  donazioni provenienti da famiglie di liberi muratori delle Canarie, in un viaggio conoscitivo sulla massoneria nelle Canarie.

L’Associazione Culturale Nuova Era massonica n. 93, ha contribuito mettendo a disposizione oggetti massonici simbolici  e rituali.   Alla mostra hanno collaborato anche le città di La Laguna e La Caixa.

CONFERENZE

La mostra rimarrà aperta fino al 8 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Durante questo periodo sono state programmate una serie di conferenze che si terranno il 26 e 27 marzo. La prima, il 26 marzo avrà inizio alle ore 17,30, con il Professore di Storia presso l'Università Pontificia Comillas di Madrid, Pedro Alvarez Lazo su 'massoneria, scuola di formazione per gli appalti pubblici '. Alla fine di questa, attorno alle 19,30 sarà la volta di A. Tejerina (ex Gran maestro) che parlera di massoneria: l’Idea della Pietra.

Il 27 marzo, sarà la volta di Pedro Alvarez che parlerà alle 17.30 ora su Musica Massonica: Mozart. A. Tejerina quindi parlerà su 'Le donne nella massoneria. 

Fonte: http://www.europapress.es/islas-canarias/noticia-exposicion-desvela-todos-secretos-masoneria-canarias-20090218100808.html