domenica 31 agosto 2014

32 anni fa moriva il Gran Maestro Torrigiani Domizio.


Come oggi passava all'Oriente Eterno il Gran Maestro Torrigiani Domizio (avvocato) che ha legato il suo nome ad uno dei periodi più difficili della storia della Massoneria italiana. Venne eletto Gran Maestro del G.O.I. il 23 giugno 1919, dopo la fine della prima guerra mondiale e poco prima dell'avvento del fascismo. Succedette nella carica ad Ernesto Nathan.
Cliccando sul Link sottostante potrete leggere una breve sintesi del GOI relativa al Convegno di studi promosso dal Collegio circoscrizionale della Toscana in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza in Toscana, che si è tenuto a Firenze il 24 novembre 2011.

 

GLNF e gradi superiori: rottura con il Consiglio Supremo per la Francia SAEN


Jean Pierre Servel, Gran Maestro della Gran Loggia Nazionale Francese (GLNF) ha comunicato a tutti i Fratelli che praticano il Rito Scozzese Antico ed Accettato, di sospendere la partecipazione di "toute structure relevant" all'interno del Consiglio Supremo per la Francia del Rito Scozzese Antico ed Accettato perché accetta nelle sue officine membri di alto livello provenienti da logge "irregolare"

Come Gran Maestro, - prosegue nel suo comunicato - è mio dovere oggi di completare la normalizzazione delle nostre relazioni con "les Juridictions" che offrono ai Fratelli della Gran Loggia Nazionale Francese la possibilità di continuare il loro sviluppo iniziatico oltre i primi tre gradi della Libera Muratoria. 

Guarda e leggi il comunicato cliccando sul Link-fonte sottostante.

nota: Il GOI da anni intrattiene rapporti con la GLNF. E' la seconda obbedienza, numericamente parlando, presente sul territorio francese. Dopo profonde vicende che che l'avevano vista perdere il riconoscimento da quasi tutte le obbedienze europee ha superato il suo momento di difficoltà e sono ripresi i  rapporti con quasi tutte le obbedienze.

Link-fonte:REAA GLNF
foto: Jean Pierre Servel


sabato 30 agosto 2014

Daniel Keller rieletto Gran Maestro del GODF


L'imprenditore Daniel Keller, 55, è stato rieletto giovedì notte Gran Maestro del Grande Oriente di Francia durante l’annuale congresso  della famiglia massonica che fa riferimento al Grande Oriente di Francia che si conclude oggi a Reims. Leggi cliccando sul Link-fonte sottostante la traduzione dell’articolo apparso su Blog “La Lumière” di Francois Koch.

Link-Fonte:Daniel keller plebiscite au convent du godf.

James Buchanan: un maestro dell'Arco Reale


Fra i compagni Maestri dell'Arco Reale - rito di York spicca, e forse tanti compagni italiani non lo sanno, la figura del compagno James Buchanan.
James Buchanan, è stato il 15 ° presidente degli Stati Uniti d'America (1857-1861). 

Nasce nei pressi di Mercersburg, Pennsylvania, il 23 aprile 1791. A 23 anni presenta  la petizione alla Lodge No.43 (la loggia non aveva nome) di Lancaster, in Pennsylvania, ed è iniziato l'11 dicembre 1816 e diventa Compagno e Maestro nel 1817. 

Diventa Maestro Venerabile della sua loggia nel 1825. Nello stesso anno  è esaltato nel Capitolo dell'Arco Reale n ° 43. Nel 1826 diventa Vice Gran Maestro della Gran Loggia di Pennsylvania. Muore il 1 Giugno 1868, e viene sepolto Massonicamente dalla sua Loggia. 

venerdì 29 agosto 2014

Cagliostro personaggio letterario.

Registrrazione dell'intervento tenuto nell'ambito delle conferenze di AlchimiaAlchinie 2014 dal prof. Francesco Sberlati titolata: Cagliostro personaggio letterario. La registrazione è pure ascoltabile nella pagina del Sitoweb nell pagina ARCHIVIO AUDIO

 

MASSONICAmente è già online


Già preannunciata da mesi, è online il primo numero della rivista quadrimestrale, laboratorio di storia del Grande Oriente d'Italia, che vede come "Art Director" il Compagno maestro dell'Arco Reale Gianmichele Galassi. Potete accedere alla rivista e se volete, scaricarla, cliccando sulla copertina nella colonna a destra di questo Post. Questi gli articoli che potrete leggere:

Giovanni Becciolini di Santi Fedele
Ebrei massoni:una grande risorsa per l'Istituzione di Giovanni Greco
Carboneria e movimento repubblicano di Gian Mario Cazzaniga
I massoni italiani e la Grande Guerra di Marco Cuzzi
Ferdinando Zannetti: il medico che salvò Garibaldi di Gabriele Paolini
Origini storiche della Massoneria di Flaviano Scorticati
Massoneria e fascismo di Marco Adorni




giovedì 28 agosto 2014

Johann Wolfgang von Goethe: 265mo


Oggi cade la ricorrenza del 265mo anniversario della nascita del Fr. Johann Wolfgang von Goethe (Francoforte sul Meno, 28 agosto 1749 – Weimar, 22 marzo 1832). 

Scrittore, poeta e drammaturgo tedesco diventa Apprendista il 23 giugno 1780.  Il 23 giugno del 1781 (stessa data dell’iniziazione!) passa al grado di Compagno  e il 2 marzo 1783 è elevato al sublime grado di Maestro Muratore. La sua esperienza di Loggia è molto breve. Infatti il 24 giugno la loggia Amalia cessa l’attività e le sue colonne sono demolite.

Questo lo porta ad affiliarsi, con lo pseudonimo di Albaris, all’Ordine degli Illuminati.

Questo il testo di adesione di Goethe all’Ordine degli Illuminati ritrovato negli archivi sovietici:

“Io, sottoscritto, m' impegno con il mio onore e buono nome, rifiutando ogni clausola segreta, a non svelare a nessuno, persino agli amici più intimi... in nessun modo... indipendentemente se sia assunto o no, i quesiti che riguardano la mia affiliazione alla società segreta, affidati a me dal signor Bode, consigliere di legazione. Tanto più che sono stato assicurato che detta società non intraprende niente contro lo stato, la chiesa ed i buoni costumi. M' impegno inoltre a restituire immediatamente tutti i documenti e le lettere, ricevuti a tale proposito, dopo aver preso le note, da me solo concepibili. Se, eventualmente, io ricevo per custodia qualche documento ufficiale dell'ordine, debbo serrarlo in modo estremamente minuzioso, allegando l' indirizzo del versato e probo membro dell' ordine, affinché , in caso della mia morte subitanea, quel documento non capiti assolutamente tra le mani di nessuno. Tutto ciò prometto senza alcuna clausola segreta e dichiaro, da uomo onesto che desidera rimanere tale, io non abbia degli impegni con delle altre società e non divulghi a nessuno i segreti, affidati a me in modo riservato” . Goethe.

Il Gran Capitolo del Connecticut


Il Comp. Charles D.O' Neill è il Most Excellent Grand High Priest per il biennio 2014-15.
Il Gran Capitolo del Connecticut è stato fondato il 17 maggio 1798 e la sua convocazione annuale cade il primo sabato del mese di Giugno di ogni anno.

mercoledì 27 agosto 2014

Summer 2014 International Masonic Workshop


Workshop internazionale massonico, che si tene ad Atene, in Grecia, da oggi  mercoledì 27 agosto a domenica 31 agosto 2014 .
L'evento è un'occasione unica per i massoni di tutto il mondo, così come per chiunque sia interessato (anche con le loro famiglie) alla Massoneria.  Discutere e scambiarsi opinioni sulla Massoneria, mentre si gode di una pausa estiva in una spiaggia idilliaca ad Atene Riviera.

Parlando di Cagliostro.



 Il tavolo degli oratori: da sin. a destra: il Comp. Cascio, il dott. Sberlati, il Comp. Rocchi e il dott. Cecere.

martedì 26 agosto 2014

40 anni fa moriva il Fr. e Compagno Charles Lindberg


40 anni fa moriva il 26 agosto del 1974 il Fr.llo Charles Lindbergh. Nel Link-fonte sottostante il Fr. Philip Douglas 32° KCCH lo ricorda nel 75mo anniversario del suo storico volo nel 1927 sulle pagine del "the Scottish Rite journal". In quel ricordo (salvo una errata interpretazione) si evince che il Fr.llo Lindberg è stato Compagno Maestro dell'Arco Reale membro del St. Luouis Chapter n°33.

Foto: Charle Lindberg

Il Gran Maestro Stefano Bisi: "Conosci te stesso nell'essenza massonica"


Il Gran Maestro ha parlato nel pomeriggio della giornata di apertura della tradizionale manifestazione del 23-26 agosto (AlchimiaAlchimie2014) dedicata a Giuseppe Balsamo Conte di Cagliostro. Un evento ricco di iniziative e spettacoli alla scoperta di leggende, tradizioni e miti lontani, nell'ambito del quale il Grande Oriente d'Italia è stato tra i curatori delle conferenze "Conosci te stesso". E "Conosci te stesso nell'essenza massonica" è il titolo della tavola tenuta da Bisi, che puoi leggere o scaricare cliccando sul Link-fonte sottostante.

Link-fonte: Conosci te stesso nell'essenza massonica
Link-fonte: Sitoweb goi

lunedì 25 agosto 2014

AlchimiaAlchimie2013: l'intervento del comp.Galassi


Alla vigilia di "AlchimiaAlchinie2014" - che vedrà domani pomeriggio a San Leo (Palazzo Mediceo 15:30-16:30) impegnati alcuni compagni dell'Arco Reale (Cascio, Rocchi) come relatori sul tema: "Teurgia e spagiria. Il sistema di Cagliostro nella chiarificazione esistenziale."- presentiamo il filmato con l'intervento del Comp. maestro dell'Arco Reale Gianmichele Galassi tenuto nella precedente edizione di AlchimiaAlchimie2013.





Presentato il saggio di Giuseppe Pisano


Lo scorso 20 agosto su "www.soveratiamo.com" veniva postato un'articolo che interesserà i compagni dell'Arco Reale, in particolare quelli che indossano anche il mantello e il balteo Templare. 
Si tratta della presentazione del saggio di Giuseppe Pisano dal titolo "Ombre templari a Umbriatico" svoltosi a Soverato il 14 agosto scorso. 
Il professore Pisano ha voluto dare prova dell'esistenza dei templari in Calabria esponendo due importanti documenti papali. 
Il primo riguarda Alessandro III ed è datato 1178. In questo scritto del pontefice, indirizzato ai prelati di Calabria e Puglia vi è un ordine di non esigere dai Templari la quarta dei beni che venivano loro lasciati. 
L'altro documento invece porta la data del 1191 ed è scritto da Celestino III. In questa missiva il papa raccomandava ai prelati ed altri ecclesiastici della Calabria a non opporsi alla sepoltura nelle chiese templari a quelli che l'avevano scelta. 
"Di fronte a tali inequivocabili documenti – ha affermato Giuseppe Pisano - anche se mancano notizie documentarie attestanti gli stanziamenti templari in Calabria, diviene doveroso per gli studiosi calabresi e non solo adoperarsi attraverso nuove ricerche al fine di ricostruire la storia della presenza nel nostro territorio di questo importante e glorioso Ordine cavalleresco". Leggi tutto l'articolo cliccando sul link-fonte sottostante.

Link-fonte:Soverato, "Ombre templari a Umbriatico" con finale a sorpresa

domenica 24 agosto 2014

Florida: incontro formativo del Capitolo Gainesville n°2


Lo scorso 19 agosto 2014 il Capitolo Gainesville n ° 2 dei Maestri dell’Arco Reale della Florida ( nella folo sopraI) ha tenuto un incontro “ formativo” a cui hanno partecipato 32 Compagni rappresentanti i Distretti capitolari 7 e 8, e che hanno rappresentano circa 14 - 15 logge massoniche, così come diversi capitoli.  L'incontro è stato presieduto dal Most Excellent Sommo Sacerdote del Gran Capitolo della Florida Comp. William Jacobs. 

venerdì 22 agosto 2014

Una nuova rivista massonica.


Essere aggiornati sulle nuove riviste massoniche estere è una integrazione informativa che certamente contribuisce ad irrobustire alla formazione culturale del Compagno Maestro dell'Arco Reale. I compagni che seguono il Blog sanno della attenzione che in questo senso abbiamo verso le pubblicazioni estere. Oggi segnaliamo "L'Alleanza massonica"  la nuova rivista pubblicata dalla Gran Loggia alleanza massonica francese   (GL-AMF). Cliccando sul Link-fonte sottostante i compagni che se la cavano un poco con il francese potranno leggere una sintesi del secondo numero.

Link-fonte: L’Alliance maçonnique


Oggi la Grande Assemblea del Gran Capitolo Messicano


Si tiene oggi la Grande Assemblea del Gran Capitolo di Maestri dell'Arco Reale Messicano. Leggi il Programma cliccando sul Link-fonte sottostante.

Link-fonte: Invito

giovedì 21 agosto 2014

Baldovino II re di Gerusalemme

Baldovino II affida a Hugo de Payns e a Goffredo di Sant'Homer la moschea di Al-Aqsada un'edizione miniata acritana del XIII secolo della Historia rerum in partibus transmarinis gestarum di Guglielmo di Tiro e continuatori Biblioteca Nazionale Francese, Parigi

Come oggi, 883 anni fa, moriva a Gerusalemme Baldovino II. Questa ricorrenza è, e deve essere occasione di riflessione per tutti i Maestri dell'Arco Reale.
Affidando Baldovino II la custodia della moschea di Al-Aqsa nel 1119 ai cavalieri Hugo de Payns e Goffredo di Sant'Homer che ne fecero il quartier generale dell'Ordine templare, si poneva la pietra fondante di quello che sarebbe diventato un'Ordine cavalleresco-religioso la cui potenza economica e politica fu causa della sua stessa fine.

Oggi, molti Maestri dell'Arco Reale sono a piedilista della Gran Commenda dei Cavalieri Templari, terzo Corpo Rituale del Rito di York.


mercoledì 20 agosto 2014

113 anni fa nasceva il fr. Salvatore Quasimodo





I Compagni Maestri dell'Arco Reale ricordano oggi il Fr. Salvatore Quasimodo che nasceva 113 anni fa a Modica e che avrebbe chiesto la "Luce" 92 anni fa il 31 marzo 1922 nella Loggia "Arnaldo da Brescia" all'Oriente di Licata, all'Obbedienza del Grande Oriente d'Italia. La Loggia è attualmente operante con il numero dentificativo 959, mentre al Poeta è stata intitolata successivamente una Loggia operante con il numero identificativo 1059. 

Uomo del mio tempo

Sei ancora quello della pietra e della fionda,
uomo del mio tempo. Eri nella carlinga,
con le ali maligne, le meridiane di morte,
t’ho visto – dentro il carro di fuoco, alle forche,
alle ruote di tortura. T’ho visto: eri tu,
con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio,
senza amore, senza Cristo. Hai ucciso ancora,
come sempre, come uccisero i padri, come uccisero
gli animali che ti videro per la prima volta.
E questo sangue odora come nel giorno
Quando il fratello disse all’altro fratello:
«Andiamo ai campi». E quell’eco fredda, tenace,
è giunta fino a te, dentro la tua giornata.
Dimenticate, o figli, le nuvole di sangue
Salite dalla terra, dimenticate i padri:
le loro tombe affondano nella cenere,
gli uccelli neri, il vento, coprono il loro cuore.

Clicca sul Link sottostante per leggere il ricordo che ne faceva lo scorso anno il GOI.

sabato 16 agosto 2014

Buon ferragosto


Nella occasione della festività ferragostana, il Right Eminent Department Commander  per l'Europa  Cav. Emilio Attinà, ci ha inviato con preghiera di divulgazione anche attraverso il Blog a tutti i Cavalieri e Compagni il suo "speciale" augurio che puoi leggere cliccando sul link sottostante.

Link-fonte: messaggio per ferragosto 2014

America, America.....



Cosa fare quando la casa massonica, non sopporta più il peso del tempo e comincia pericolosamente a decadere? I Fr.lli americani dello Scottish Rite Cathedral  hanno pensato bene di organizzare per i giorni 23-24 agosto una serie di concerti per raccogliere fondi con uno dei più importanti cantanti-Sinatra d'America. Quando si dice "lo spirito americano".



giovedì 14 agosto 2014

Buon Ferragosto



(qui , almeno,  non rischio di essere riconosciuta)

Il Sommo Sacerdote Comp. Tiziano Busca e i Compagni della Gran Giunta augurano Buon Ferragosto a tutti Fr.lli e Compagni dell'Arco Reale. Ovunque siano, con chiunque siano. 

Alchimia/Alchimie 2014


Dal 23 al 26 agosto si tiene a San Leo l'annuale manifestazione culturale "Alchimia/Alchimie". segnalo ai Fr. e Compagni dell'Arco Reale che nei giorni 23 e 26 sono numerosi e di primissimo rilievo gli oratori del GOI fra i quali diversi Compagni dell'Arco Reale: il giorno 23 il Gran Maestro Bisi (Compagno dell'Arco Reale a piedilista del Capitolo "Mario Andrucci" all'Or. di Siena) e il giorno 26 con i Fr. e Comp. dell'Arco Reale Mauro Cascio e Marco Rocchi del Cap. De Lantaarn all'Or. di Fano e di estremo interesse la conferenza del Prof. Francesco Sberlati che avrà per oggetto "Cagliostro personaggio letterario". Guarda e leggi tutto il programma cliccando sul il Link-fonte sottostante.

Link-fonte: Programma Alchimia/Alchimie 2014

martedì 12 agosto 2014

E se la Massoneria non esistesse?


E se la Massoneria non esistesse? Questa è la questione sollevata dalla rivista "Alpina" in un suo editoriale del 2013 a firma di Daniele Bui. 

La questione sollevata  non è univoca. Infatti può essere interpretata in due modi: ci si può chiedere in primo luogo che cosa succederebbe se la Massoneria non fosse mai esistita. D’altra parte il senso della domanda potrebbe essere quello di chiedersi che cosa accadrebbe se la Libera Muratoria dovesse scomparire. Ebbene, per quanto riguarda il primo problema penso che molto probabilmente nessuno si accorgerebbe della mancanza del nostro Ordine se non fosse mai esistito. Per sentire la mancanza di qualche cosa è necessario prima averne avuto esperienza. Posso sentire la mancanza della musica di Mozart senza avere almeno ascoltato un brano del suo repertorio? Credo proprio di no. Per contro, se il senso della domanda fosse quello di considerare l’eventualità di una sparizione della Massoneria allora la risposta sarebbe opposta. In questo caso chi ha avuto la fortuna di essere stato iniziato e ha saputo cogliere gli insegnamenti profondi del suo simbolismo esoterico, risentirebbe senz’altro come una perdita disastrosa la scomparsa della Fratellanza. Il sentimento di privazione emergerebbe sia individualmente che collettivamente. Nella sfera personale in quanto molteplici strumenti per l’elevazione spirituale si perderebbero irreparabilmente. Senza Tempio, senza Loggia, senza Fratelli e senza rituali molti obiettivi resterebbero senz’altro preclusi. Ancora più tragica si rivelerebbe poi la scomparsa della Libera Muratoria in ambito sociale, politico ed educativo. Ricordiamoci la formula secolare che sintetizza le nostre aspirazioni: “scavare oscure e profonde prigioni al vizio, per innalzare templi alla virtù e lavorare al bene ed al progresso dell’umanità”. In un contesto storico come il nostro dominato da fanatismi di ogni genere, genocidi, terrorismo, discriminazioni ed ingiustizie economiche e sociali il contributo della Massoneria è insostituibile ed essenziate. Nell’epoca della globalizzazione, di una società multietnica, multiculturale e multireligiosa la perdita, o solamente l’affievolimento, delle forze che promuovono i nostri ideali di libertà, uguaglianza, fraternità, tolleranza e razionalità sarebbe devastante. Un mondo possibile nel quale la Massoneria, a un certo momento, scomparisse non assomiglierebbe certo al cantiere ordinato dove ognuno lavora con gli altri armoniosamente alla costruzione del Tempio dell’umanità; tenderebbe piuttosto a disgregarsi nel caotico stato di natura prospettato da Thomas Hobbes, cioè quello della guerra di ognuno contro tutti. (Daniele Bui)

Fonte: Riv. Massonica "Alpina" 8/9 - 2013

sabato 9 agosto 2014

Gran Capitolo dello Stato dell'Oregon


La foto dei Grandi Dignitari e Ufficiali del Gran Capitolo dell'Arco Reale dello Stato dell'Oregon per l'anno 2014-15. Al centro con il cilindro in capo il M.E. Sommo Sacerdote Dennis A. Stephen 

T-shirt massonica


Una piccola ditta artigiana Francese "Lune et Soleil" ha messo sul mercato una serie di T-shirt con soggetto massonico. Simpatica quella che vi presentiamo e che tutti dovrebbero al volo....riconoscere.


venerdì 8 agosto 2014

La rivoluzione latinomerina


Con la vittoria di Boyacá il 7 agosto 1819 il Fr.llo Simon Bolivar liberò la Colombia dal dominio spagnolo e diede inizio alle guerre d'indipendenza decisive per l'emancipazione del Sudamerica, liberazione simboleggiata dall'ingresso trionfale di Bolívar in Santa Fe (Bogotà) il 10 agosto. 
In Italia è edito dalla casa editrice Mimesis, un bellissimo libro che raccoglie gli scritti ed i discorsi più importanti di Simon Bolivar, dal titolo “La rivoluzione latinoamericana” (titolo originario: “Simon Bolivar: The Bolivarian Revolution by Hogo Chavez”). E' curato dall'ex Presidente venezuelano Hugo Chavez – deceduto nel 2013 - e che a Bolivar ispirò il suo Movimento Quinta Repubblica ed il successivo Partito Socialista Unito del Venezuela. L'edizione italiana è tradotta da Donatella Caristina. Leggi la recensione inviataci da Luca Bagatin cliccando sul Link-font sottostante.


giovedì 7 agosto 2014

Tisha b'Av: il giorno più triste.


Il Tisha BeAv è un giorno di rimembranza e di lutto per l'Ebraismo, che cade il nono giorno dell'undicesimo mese di Av (luglio-agosto. Quest'anno dal tramonto alle prime stelle della sera successiva del 4 agosto - 5 agosto del 2014 (5774). In questa giornata di lutto nazionale gli ebrei osservano un digiuno totale. La ricorrenza avviene in memoria di numerosi eventi luttuosi per il popolo ebraico: distruzione del Primo Tempio da parte delle truppe di Nabuccodonosor (586 a.C.) (Talmud, 416 a.e.v.) distruzione del Secondo Tempio da parte delle truppe di Tito (70 d.C.) sconfitta degli insorti guidati da Bar Kochba (135 d.C.) distruzione di Gerusalemme (136 d.C.) e inizio della diaspora. Per i Maestri dell'Arco Reale una occasione per essere spiritualmente vicini ai fr.lli e Compagni Ebrei e per ritornare sui nostri rituali con uno spunto in più di riflessione. Il video che segue accompagnato dalla lamentazione del Rabbino y R. Moshé Nahon, presenta un susseguirsi di immagini legate alla vita "del" e "nel" Tempio. 

martedì 5 agosto 2014

E' on-line l'ultimo numero di "Erasmo Notizie". Il bollettino d'informazione del Grande Oriente d'Italia


Il numero di luglio della rivista "Erasmo notizie" è disponibile al download dal nostro sito www.grandeoriente.it. "I nostri templi" è il titolo in copertina dedicato alle case massoniche, molte di grande pregio storico architettonico, che costituiscono un importante punto di riferimento per la Comunione. In primo piano il tema scelto per il XX Settembre di quest'anno: "La Città, l'Uomo, l'Europa. Dall'Unità d'Italia all'Europa Unita". A firmare l'editoriale "Dal Vascello" è il Gran Maestro Onorario Santi Fedele, che racconta la Massoneria e l'Europa dalla prima guerra mondiale a oggi. In "Primo Piano" anche la tornata alla quale ha preso parte il Gran Maestro Stefano Bisi il 19 luglio a Messina per i 112 anni della loggia "Giordano Bruno". Tra gli "Eventi" l'incontro a Camerano con il Grande Oratore Claudio Bonvecchio, dedicato alla Cavalleria; la Lectio magistralis tenuta nell'abbazia di Val di Castro da Marco Rocchi dedicata ai Solstizi. Nella sezione "Habitat" un articolo di Gianmichele Galassi dedicato al mistero dell'esistenza e del cosmo. "Dalla parte giusta" dà spazio, tra le varie iniziative di solidarietà, alla campagna di prevenzione contro la tubercolosi lanciata dagli Asili notturni di Torino. Nella sezione "Cultura" a raccontare la Biblioteca del Grande Oriente d'Italia e dei suoi tesori è in un'intervista ad Angelo Di Rosa il Gran Bibliotecario Bernardino Fioravanti. Infine spazio ai libri, alla musica e a molte altre cose...

Fonte: http://www.grandeoriente.it/ - GOINewsletter

Le società del potere: la massoneria


Segnaliamo una trasmissione andata in onda su History +1 alle ore 00.00 di martedì 05 agosto e che andrà in replica domani 06 ago alle ore 22.00 dal titolo "le società del potere - la massoneria". Ogni commento è superfluo. 


lunedì 4 agosto 2014

Dialoghi Massonici: la registrazione della intera presentazione.



Sulla pagina Web del Sito dell'Arco Reale è stata predisposta una nuova pagina ARCHIVIO AUDIO nella quale potrete trovare tutti i File Audio realizzati. A destra il Link per andarci. Oggi siamo già in grado di farvi ascoltare l'intera serata dedicata alla presentazione del libro del Fr. Neri tenuta congiuntamente al fr. e Compagno dell'Arco Reale Marco Rocchi la sera di venerdì 1 agosto. Clicca sul Link della colonna a destra per andare nel sito e ascoltarla dall'ARCHIVIO AUDIO.

domenica 3 agosto 2014

La Cappella del Rosario: Naso come Rosslyn


Per i Fr.lli e Compagni cultori della ricerca esoterica legata ai siti, segnalo in modo particolare ai compagni dell'Arco Reale siciliani, un'interessante articolo pubblicato su "Sophia Arcanum". La segnalazione ci è stata fatta da una nostra visitatrice il Blog, Giovanna Calcerano che è anche co-autrice assieme a P. Sirna  della pubblicazione " La cappella del Rosario: la ri-trovata identità della persona". Leggi tutto l'articolo cliccando sul Link-fonte sottostante.

Link-fonte: La cappella del Rosario: la ri-trovata identità della persona
Link-fonte: La cappella del Rosario, scrigno di simboli.

Piero ha passato il Velo che conduce all'Oriente Eterno.


Il Compagno Mario Pieraccioli del Capitolo "Maremma" ci da notizia del passaggio all'Oriente Eterno il giorno 22 luglio scorso del compagno livornese Piero Iacopini. Un  fratello che è stato importante per la Massoneria Livornese ma in particolare per il Rito di York nelle sue componenti Arco Reale, Concilio, Commenda. 

E' per tutti noi una grande perdita. Avrà sempre nel cuore dei Fr.lli e Compagni dell'Arco Reale che lo hanno conosciuto un posto tutto particolare.



sabato 2 agosto 2014

Un giovane Maestro dell'Arco Reale promettente.


Il suo primo sermone lo terrà domenica 10 agosto e con quello darà il via alla sua missione pastorale. Ma non abbandonerà gli studi di specializzazione intrappresi dopo la laurea e il suo sogno resta ancora quella di diventare governatore del Sud Carolina. Membro della Boaz Lodge n.309 Sh'Kur Francesco è un Compagno dell'Arco Reale a piedilista del Capitolo Robert B. Elliot n.1. Negli USA non è infrequente, contrariamente a ciò che avviene nel nostro continente, di vedere ministri di culto religioso indossare il grembiule massonico e come in questo caso anche quello dell'Arco Reale. Approfondisci la notizia pubblicata su "charlestonchronicle.net" cliccando il Link-fonte sottostante.
Link-fonte: Sh’Kur Francis Gears Up for Initial Sermon

venerdì 1 agosto 2014

Auguri Sommo Sacerdote


Oggi il nostro Sommo Sacerdote Comp. Tiziano Busca Compie 60 anni. A lui gli auguri più fraterni da parte di tutti i Compagni dell'Arco Reale che idealmente si stringono a lui festeggiandolo.

Appello del Grande Oriente a rompere il silenzio “assordante” sulle persecuzioni dei cristiani .



Leggi tutto l’articolo del Grande Oratore del GOI Claudio Bonvecchio in cui si chiede all'Europa e all'Occidente "di fare il proprio dovere di uomini e di cittadini in nome di un mondo che deve essere uguale per tutti: senza distinzioni di etnie, religioni e credenze". Clicca sul link-fonte sottostante.

Link-fonte: Appello del GrandeOriente a rompere il silenzio "assordante" sulle persecuzioni deicristiani