venerdì 29 giugno 2012

GLNF: Stifani G.M. per tutto il 2012


Ieri il Grande Oratore della GLNF Jean-Michel Baloup ha ricordato con un comunicato che François Stifani  rimane Gran Maestro della GLNF fino al dicembre 2012. Approfondisci la notizia sul Sitoweb del rito di York cliccando nel Link sottostante.


Link: www.ritodiyork.

Conferenza: la regola templare e le origini del templarismo massonico


Venerdì 6 luglio alle ore 17:30 in via della quercia,5 loc. Monteresi, Monteriggioni (SI). Vai sul Sitoweb per saperne di più cliccando quì.

giovedì 28 giugno 2012

Un piccolo grande passo


Per la prima volta nella nostra storia un ordine cavalleresco massonico è invitato a presenziare ad un rito cattolico ufficiale. Approfondisci la notizia sul Sitoweb del Rito di York.

mercoledì 27 giugno 2012

Il disagio della libertà


Sarà presentato il 5 luglio a Villa il Vascello, presente l'autore, a cura del servizio Biblioteca del Goi, il libro di Corrado Augias "il disagio della libertà". Interverrà il Gran Maestro Gustavo Raffi. Più ampi dettagli dell'evento sul Sitoweb cliccando qui.

martedì 26 giugno 2012

India: il giorno della fratellanza massonica

24 Giugno è festeggiato come il giorno della Fratellanza Universale dai massoni tutta l'India. Leggi tutto sul sitoweb cliccando quì.

Gran Loggia d'Italia:V Meeting Consulta


Concluso il V Meeting Consulta dei giovani della Gran Loggia d'Italia che si è tenuto in Calabria. Leggi maggiori dettagli sul Link sottostante.

Link: Massoneria: in Calabria V MeetingConsulta dei Giovani della Gran Loggia d'Italia.

lunedì 25 giugno 2012

Solstizio d'Estate 2012.


"L'essenziale non è visibile agli occhi, è nel nostro cuore." Il Sommo Sacerdote dei maestri massoni dell'Arco Reale - rito di York, Comp. Emilio Attinà, ha fatto pervenire in occasione del solstizio d'Estate il suo messaggio augurale a tutti i Compagni e Capitoli Italiani. Per leggerlo vai sul Sitoweb cliccando qui.

Indagine sulla rete di F. Hollande




Il "Figaro Magazine" ha pubblicato nel suo numero del 22 giugno 2012 un’articolo dal titolo « Enquête sur les réseaux de François Hollande » in cui ha anche pubblicato un elenco di"  fratelli  "che occupano incarichi ministeriali. Leggi tutta la notizia sul Sitoweb cliccando qui.

Super Excellent Master



Come è noto, dalla sua istituzione, il Gran Concilio dei Massoni Criptici d’Italia, ha sempre conferito soltanto i due gradi di Maestro Reale e di Maestro Eletto. Il conferimento del terzo grado, quello di Super Excellent Master , che completa il sistema del Concilio, finora non rientrava nella consuetudine italiana, né più in generale in quella europea. Questa lacuna è ora colmata. Leggi tutto il comunicato sul Blog del Gran Concilio cliccando sui Link sottostanti.

Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog del Sito: http://www.ritodiyork.it/ che a Settembre diverrà un'unica realtà informatica
Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog dell’Area del Gran Concilio: http://www.ritodiyork.it/granconcilio/


  




domenica 24 giugno 2012

GLNF: il 60% dei delegati dice NO a Stifani


I delegati della Gran Loggia Nazionale Francese che oggi si riunivano oggi per ratificare la nomina a Gran Maestro di François Stifani hanno votato contro la ratifica. Il 60% dei delegati ha detto NO. Clicca sui link sottostanti per approfondire la notizia attraverso gli articoli comparsi nella stampa Francese.
Link:  Franc-maçonnerie: les délégués dela GLNF refusent la réélection de Stifani comme Grand Maître
Link: François Stifani blackboulé parl’AG de la GLNF
Link: GLNF – AG du 23 – Des conséquences IMMEDIATES
Foto: François Stifani


Solstizio d'Estate 2012



In occasione del solstizio d'Estate l'Em. Gran Commendatore ha fatto pervenire questo augurale messaggio: " Carissimi Cavalieri, siamo ancora a celebrare una delle Solennità massoniche che vede come elemento primario il Sole e quindi la “Luce” ed il Suo significato iniziatico. Quella Luce che abbiamo ricevuto con il Rito d’Iniziazione e che dovrebbe guidare i ns. pensieri e la ns. formazione e che “consente che vengano dissipate le tenebre esteriori della profanità, mostrando la verità del loro Essere e di quello dell’intera Umanità”. Leggilo tutto cliccando sul Link sottostante.

Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog del Sito: http://www.ritodiyork.it/ che a Settembre diverrà un'unica realtà informatica.  

Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog dell’Area della Gran Commenda: http://www.ritodiyork.it/grancommenda/

Link: solstizio d'Estate 2012
Foto: l'Em. Gran Commendatore dei Cav. Templari d'Italia Cav. Gilberto Bonaccordo

Grazie per la Tua presenza.



A seguito della presenza del G.M. dei massoni Criptici d'Italia - rito di York Comp. Luigi Marchese alla G.L.del rito Simbolico che si è tenuta il 9 giugno a San Leo, il Serenissimo Presidente del Rito Simbolico Fr. Giovanni Cecconi ha inviato queste parole di ringraziamento: "Sento il dovere e l’immenso piacere di esprimerTi  il mio più vivo  ringraziamento, unito a quello del Consiglio di Presidenza, per la tua presenza nella Tornata di Gran Loggia del nostro Rito che, sabato 9 giugno u.s., si è tenuta nella Rocca di San Leo. Mi devo, altresì, scusare per il fatto di non aver data la parola ad alcun  rappresentante dei Riti, rompendo inconsapevolmente una tradizione; ma il forte ritardo che avevamo accumulato per il protrarsi dei nostri lavori rituali, si stava  ripercuotendo negativamente sull’orario di inizio del convegno organizzato nel  Palazzo Mediceo, aperto al pubblico. Con il Triplice Fraterno Abbraccio. IL SERENISSIMO PRESIDENTE Giovanni Cecconi


Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog del Sito: http://www.ritodiyork.it/ che a Settembre diverrà un'unica realtà informatica.  

Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog dell’Area del Gran Concilio: http://www.ritodiyork.it/granconcilio/




venerdì 22 giugno 2012

Ritrovati i resti di San Giovanni Battista?



Una manciata di ossa trovate in una antica chiesa  Bulgara potrebbero appartenere a Giovanni il Battista, la figura biblica che ha - secondo quanto scritto nel Nuovo  testamento -  battezzato Gesù. Le Feste dei Santi Giovanni, tra cui Giovanni Battista, sono state in passato e tutt’oggi ampiamente celebrate dai Massoni. Tradizionalmente il 24 giugno, solstizio d'estate, è associato con Giovanni Battista ed è considerato un giorno festivo per i  massoni. Le ossa sono state trovate nel 2010 dagli archeologi rumeni Kazimir Popkonstantinov e Rossina Kostova durante gli scavi di un vecchio sito di chiesa  sull'isola di Sveti Ivan, che si traduce in St. John. La chiesa fu costruita in due periodi nei secoli quinto e sesto. Sotto l'altare, gli archeologi hanno trovato un piccolo sarcofago di marmo, di circa 6 centimetri di lunghezza. Dentro c'erano sei ossa umane e tre ossa di animali. Il giorno dopo, i ricercatori hanno trovato una seconda scatola a soli 20 centimetri di distanza fatta di tufo. Su di essa, una scritta diceva: "Caro Signore, aiuta il tuo servo Thomas" insieme al nome di San Giovanni Battista e la sua data di festa. Puoi approfondire la notizia leggendo l'articolo di Stephanie Pappas cliccando sul Link sottostante.


Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog del Sito: http://www.ritodiyork.it/ che a Settembre diverrà un'unica realtà informatica. 

Link: Mysterious bones may belong to John the Baptist
Link: Le ossa di san Giovanni Battista trovate in Bulgaria?
Immagine: San Giovanni Battista

giovedì 21 giugno 2012

I ringraziamenti del Serenissimo Presidente del rito Simbolico italiano


A pochi giorni dalla avvenuta G.L. del rito Simbolico Italiano tenutasi nella rocca di San Leo, il Presidente del Rito Simbolico Fr. Giovanni Cecconi ha fatto pervenire al Sommo Sacerdote dell'Arco Reale rito di York in Italia Comp. Emilio Attinà i suoi fraterni ringraziamenti. Leggili cliccando sul Link Sottostante.


Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog del Sito: http://www.ritodiyork.it/ che a Settembre diverrà un'unica realtà informatica.  


Link: ringraziamenti

Foto: da sin. a destra: G.Cecconi e il G.M.del GOI G.Raffi

mercoledì 20 giugno 2012

Carolina del Sud: il Sommo Sacerdote dell'Arco Reale


M. E. Grady Lee Lanier, Jr.  Most Excellent Grand High Priest 2012 - 2013 del Gran Capitolo dell'Arco Reale del South Carolina.

Marc Henry è stato eletto Gran Maestro della Gran Loggia di Francia (GLDF)



Sabato 16 giugno Mark Henry, 66 anni, è stato eletto G.M della della GranLoggia di Francia che con le sue 850 logge riunisce circa 34.000 membri e che forse è la più antica organizzazione massonica sul territorio francese. Mark Henry fa parte della GLDF dal 1976.


martedì 19 giugno 2012

Logge militari


Come un tempo le logge massoniche seguono gli eserciti e formate prevalentemente da militari e civili al loro seguito queste logge operano in terre sconvolte da conflitti. Particolarmente numerose quelle americane ed è proprio ad una di esse che il magazine Nebraska mason dedica un suo articolo. Puoi leggere la trad. in italiano  con Google cliccando sul Link sottostante.


Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog del Sito: http://www.ritodiyork.it/ che a Settembre diverrà un'unica realtà informatica.  


Fonte: Nebraska Expeditionary Masonry in Afghanistan
Foto: loggia militare americana

GLNF verso le elezioni.

Sul Blog francese gadlu.info è stato pubblicato un Post riguardante la GLNF: un comunicato stampa del G.M. F.Stifani e un video che ripercorre la storia della GLNF dalla sua nascita ad oggi. Un'azione pubblicitaria del G.M. Stefani -  secondo i curatori del Blog - in vista delle elezioni per la nuova maestranza che si terrà sabato prossimo 23 giugno.

Fonte: gadlu.info

lunedì 18 giugno 2012

Nell'aiuto all'altro, il vero cuore della Massoneria. Lettera del Presidente della Circoscrizione Emilia-Romagna, Giangiacomo P.



A poche settimane dalla tremenda prima scossa che nel cuore della notte, quasi all'alba, ha sconvolto il territorio dell'Emilia, ho verificato con immensa gioia e profonda commozione che il vero cuore della Massoneria e dei Fratelli tutti é una fonte inesauribile, spontanea ed inarrestabile di solidarietà. Una conferma gradita, anche se giunta in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo. Da tutti i Collegi circoscrizionali sono immediatamente pervenute, a più riprese, partecipazioni ed offerte di aiuti; dai Fratelli del mio Collegio ha originato, senza alcun bisogno di sollecitazioni, una catena di comunicazioni e di sostegno a favore della popolazione emiliana, che é la più colpita nel territorio dell'Emilia Romagna. Quei Fratelli emiliani che, purtroppo, hanno subito danni alla propria abitazione o alla propria sede di lavoro, sono stati tutti individuati e raggiunti e sono in contatto telefonico diretto sia con il Gran Maestro, Gustavo Raffi, che con il sottoscritto e presto si provvederà a sostenere e a soddisfare le loro prime vitali necessità. Ho attivato un contatto telefonico con l'ufficio di coordinamento degli aiuti che si trova a Mirandola, il cuore del sisma, ottenendo l'assicurazione che saremo contattati nel momento in cui si saranno precisamente individuate le specifiche aree di intervento (economico, assistenziale, sanitario). Ma la Solidarietà fraterna si é manifestata anche in altra direzione: poiché la Casa massonica di Ferrara non é più agibile a causa delle lesioni strutturali conseguenti al sisma, i Fratelli delle Officine emiliano-romagnole più lontane dall'epicentro del terremoto hanno prontamente offerto ospitalità mettendo a disposizione le proprie sedi ai Fratelli ferraresi ed a tutti coloro - e sono tanti - che con esemplare ed incrollabile spirito libero muratorio hanno manifestato il desiderio di proseguire, anche in questo sfortunato momento, i propri Lavori Rituali. Sono, dunque, convinto che il cuore dei Fratelli, una volta di più, stia pulsando all'unisono per superare - tutti insieme - il tragico momento dell'emergenza e della ricostruzione. Occorre rialzare la testa e ripartire. Come ci ha indicato il Gran Maestro.

Fonte:News Collegio Toscano
Foto: una immagine significativa della intensità del terremoto 

Agape Bianca del rito di York Fiorentino


Il rito di York Fiorentino si ritroverà domenica 24 giugno in Agape Bianca. Ai tavoli del ristorante "Terrazza45" si ritroveranno tutti i Compagni in occasione dei festeggiamenti di "San Giovanni". Leggi l'invito cliccando sul Link sottostante.

Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog del Sito: http://www.ritodiyork.it/ che a Settembre diverrà un'unica realtà informatica. 


Fonte: Invito.

domenica 17 giugno 2012

Si inchinano i labari della Gran Commenda.


Il Gran Segretario della Gran Commenda dei Cav. Templari d'Italia Cav. Piero Boldrin, ha fatto pervenire a nome dell'Em. Gran Commendatore Cav. Gilberto Bonaccorso i sensi della più profonda vicinanza per il passaggio all'O.E. del Fr. Gnocchini indirizzando al Fr.: Angiolo Rosadi, Gran Segretario del R.S.I. questo messaggio: " E’ con estrema mestizia e grande cordoglio, che la Gran Commenda dei Cavalieri Templari del Rito di Yorkinchina i suoi Labari per il passaggio all’Oriente Eterno del carissimo Fr.: Vittorio Gnocchini, uomo di grande valore nonché apprezzato scrittore di argomenti massonici. Vogliate pertanto gradire le più sentite Condoglianze da parte del Gran Commendatore Gilberto Bonaccorso, le mie personali e di tutta la Gran Giunta, che vorrete cortesemente trasmettere ai Familiari dell’Illustre Fratello. Nel riaffermare il profondo affetto che ci lega a Voi ed al Vostro Rispettabilissimo Rito, Vi ringraziamo ancora per averci segnalato la pur dolorosa notizia. NON  NOBIS  DOMINE,  NON  NOBIS,  SED  NOMINI  TUO  DA GLORIAM." Con il Triplice Fraterno Cavalleresco Abbraccio. Il Gran Segretario Piero Boldrin.


Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog del Sito nell’Area della Gran Commenda: http://www.ritodiyork.it/grancommenda/ che a Settembre diverrà un'unica realtà informatica.  








venerdì 15 giugno 2012

Il Temple Gallery patrimonio architettonico


E' diventato patrimonio architettonico l'edificio al centro di Dunedin nel South Island della Nuova Zelanda. Sinagoga Ebraica dal 1864 al 1881, quindi sede del locale tempio massonico fino al 1992. Nel darne la notizia l'Otago Daily Time scrive che l'enignatico edificio rappresenta i primi sforzi degli immigrati a trapiantare le loro religioni e le pratiche tradizionali in Nuova Zelanda e rappresenta una rara testimonianza ,quasi invariata, delle arti e tradizioni spirituali di ebrei e massoni."

Fonte in lingua originale: Worthy status of synagogue

Fonte con Trad. Google in italiano: Worthy status of synagogue

Foto: uno dei locali che fu sede della Casa Massonica a Dunedin

All'asta la copia delle Costituzioni di G. Washington


La notizia è riportata dal Daily Mail on-line : copia autografata e con note a matita ai margini della Costituzione degli Stati Uniti di George Washington viene messa all'asta la prossima settimana. Gli esperti prevedono che la costituzione possa essere battuta  a $ 3 milioni.


Fonte con trad. Google in italiano: George Washington's personal copy of theConstitution is on the auction block and could fetch $3 million (it comescomplete with hand-written notes)

Immagine: pagina con ai margini note a matita di G.Washington

giovedì 14 giugno 2012

Prestigiosa nomina al Comp. T. Busca


Il Comp. Tiziano Busca, Sommo Sacerdote Onorario del Gran Capitolo dell'Arco Reale in Italia - rito di York è stato nominato nella importante Commissione International Affairs del General Grand Chapter  Royal Arch Masons International  presieduta dal Fr. Edmund D. Harrison. Compongono la commissione oltre al Comp. Busca i Comp.: Larry E. Gray, Gerard J. Raiola, Louis E. Nartrand,  Joao Guilherme C. Ribeiro,Marvyn R. Rogers, Steven Q. Steele.

Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog del Sito: http://www.ritodiyork.it/ che a Settembre diverrà un'unica realtà informatica. 

Fonte:  Commissione International Affairs
Foto: Il Comp. T. Busca assieme al Sommo Sacerdote E. Attinà in occasione de 50° della fondazione del Cap. Acacia all'Or. di Milano.

mercoledì 13 giugno 2012

Il Grande Archivista del GOI, è passato all'Oriente Eterno


Il Fratello Vittorio Gnocchini, Grande Archivista del GOI, è passato all'Oriente Eterno. Addio al Fratello Vittorio Gnocchini, passato all'Oriente Eterno. Nato a Terni nel 1942, ha vissuto in Toscana. Iniziato in Massoneria nel 1970, ha rivolto i suoi interessi verso la storia dell'Istituzione pubblicando saggi, articoli e atti di convegni. Leggi tutto il comunicato sul sito del Goi cliccando sul Link sottostante.


martedì 12 giugno 2012

Bergerac: mostra massonica


La loggia "Amicizia e lealtà" a Bergerac ( Dordogne ) aderente al Grande Oriente di Francia celebra il suo 100 ° anniversario di attività e inaugura dal 9 giugno al 30 agosto 2012 una mostra massonica presso il Museo di Antropologia del Tabacco in  Fire Place in Bergerac.

Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog del Sito: http://www.ritodiyork.it/ che a Settembre diverrà un'unica realtà informatica.

Foto: il manifesto che pubblicizza l'evento.

Dichiarazione di Basilea



La riunione delle Grandi Logge di Austria, Belgio, Lussemburgo, Germania e Svizzera hanno in una dichiarazione congiunta deciso di revocare il riconoscimento alla Gran Loggia Nazionale di Francia. Con questa decisione presa dalle 5 G.L. la Gran Loggia Nazionale di Francia viene a trovarsi quasi completamente isolata e sempre più avvitata in una crisi interna che sembra non avere più fine.


 Foto: dichiarazione di Basilea

Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog del Sito: http://www.ritodiyork.it/ che a Settembre diverrà un'unica realtà informatica.

lunedì 11 giugno 2012

Tracce dei templari sulla chiesa di san Rocco.


Verona. Tracce templari sotto l'intonaco. Appaiono a Quinzano nella chiesa di San Rocco dove l'umidità ha staccato alcune parti dello strato di malta lasciando allo scoperto i segni del passaggio dei «Poveri compagni d'armi in Cristo e del Tempio di Salomone», noti come Cavalieri Templari. La loro disposizione fa pensare ad una cinta che, se confermata, svelerebbe un passato della chiesa ad oggi sconosciuto. A scoprirsi sono tre croci perfettamente allineate: due sul lato nord, l'altra sul lato sud. L'ultimo restauro della chiesa risale agli anni '50, ma la scoperta di questi simboli lascia presupporre che vi siano due strati di malta. A suggello di questa ipotesi vi sarebbe la necessità nel passato di coprire con la calce le pareti degli edifici per il timore del diffondersi di epidemie, come quella della peste. Leggi tutto l'articolo cliccando sul Link sottostante.


Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog del Sito: http://www.ritodiyork.it/ che a Settembre diverrà un'unica realtà informatica.

Fonte: Tracce dei templari sulla chiesa di san Rocco.
Foto; le croci templari emerse sulla parete della chiesa di San Rocco

La recensione del redazionale al libro di Agostini


L'interessante pubblicazione di Massimo Agostini " Il Mistero di Maria Maddalena - dai Vangeli gnostici ai "Rex Deus" che ha visto il patrocinio dell'Arco reale italiano - rito di York, si arricchisce di una nuova recensione prodotta dal redazionale del Blog..."Maria Maddalena, raccontata nelle sue vesti di Miriam, la sacerdotessa dell’Ordine di Dan. Jacopo da Varazze, nella sua “Leggenda Aura, narrando le vicende di Maria Maddalena definisce il nome “Maria Maddalena” come: “Mare Amaro” o “illuminatrice” o “illuminata”, intravedendo in queste tre definizioni, le fasi del percorso iniziatico: la penitenza, la contemplazione interna, la gloria celeste. Usando un linguaggio esoterico, massonico, il “Mare Amaro” di Jacopo da Varazze, diviene per Massimo Agostini, “espressione del V.I.T.R.I.O.L. (VisitaInteriora Terrae Rectificandoque Invenies Occultum Lapidem), un acronimo ermetico che indica la strada per la ricerca della Sapienza che, per colui che la intraprende produce sofferenza, dovendosi riflettere nel “mare amaro” della propria incompiutezza materiale; ma la contemplazione interna, per quanto “amara”, se ben condotta (rettificazione), diviene fonte di “illuminazione” nella via della Luce (occultum lapidem), consentendo all’adepto di giungere al massimo grado di iniziazione: “Illuminato nella Gloria.” Un libro ricco di affascinati interpretazioni simboliche volte a svelare il mistero della Grande Madre, l’Iside Svelata, la Sophia Superiore (Binah della cabala ebraica)  nel suo ruolo evocativo per la realizzazione spirituale della sua controparte terrena.".. Leggi tutta la recenzione cliccando sul Link sottostante.

Link-recensione del redazionale.
Fonte:  Il Mistero di Maria Maddalena - dai Vangeli gnostici ai "Rex Deus" 

La delegazione del rito di York alla G.L. del rito Simbolico


Nella stupenda cornice della rocca di San Leo dove ieri  si è svolta la Gran Loggia del Rito Simbolico Italiano, il neo-eletto G.M. dei massoni Criptici Comp. Luigi Marchese e il Gran Segr. Agg. del Gran Capitolo dell'Arco Reale e della Gran Commenda dei Cav. Templari Comp. e Cav. Almerindo Duranti hanno rappresentato i Corpi Rituali del Rito di York. Nell'attesa di essere introdotti nella sala ove si svolgevano i lavori, la delegazione si è intrattenuta fraternamento con il Gran Maestro Gustavo Raffi.

Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog del Sito: http://www.ritodiyork.it/ che a Settembre diverrà un'unica realtà informatica.

Foto: uno scatto all'interno della sala della rocca ove si svolgevano i lavori



venerdì 8 giugno 2012

Dai Fratelli del Grande Oriente pietre di solidarietà concreta per le popolazioni colpite dal sisma in Emilia


Fratelli carissimi,
il sisma che ha colpito l'Emilia è un'emergenza nazionale. Proviamo profondo dolore per le vittime, storie spezzate dalla morte sul luogo di lavoro, mentre come ogni giorno lottavano e si impegnavano per dare sostentamento alle loro famiglie. Anche i danni alle scuole e al patrimonio artistico e culturale sono enormi: davanti ai nostri occhi scorrono le immagini di centri storici, castelli e luoghi d'arte distrutti dalla violenza di un terremoto che nella sua onda violenta ha sepolto sotto fango e polvere storie personali e di comunità. Occorre risollevare la testa e ripartire. I Liberi Muratori non stanno a guardare: devono dare un contributo concreto per affrontare l'emergenza e pensare la ricostruzione puntando su progetti di crescita dopo la notte del dolore. Leggi tutto il comunicato del G.M. cliccando sul Link sottostante.

Fonte: Appello alle Logge del Gran Maestro Gustavo Raffi

Comunicazione redazionale: Questo Post è stato inserito anche nel Blog del Sito: http://www.ritodiyork.it/ che a Settembre diverrà un'unica realtà informatica.

Il Cav. Templare di Tursi


Il lavoro del giornalista Salvatore Verde è il risultato di anni di ricerche ed è una sintesi storico-giornalistica rigorosa della ricerca di segni, tracce e simboli univoci del cavaliere Templare di Tursi, con riferimenti al territorio di Anglona, Cantarato-Labriola, Caprarico, Pandosia, Panevino, Pantoni, Pantoni-Sole, Pescogrosso, Ponte, Ponte Masone, Rabatana, San Lazzaro, San Michele, San Teodoro. In tal senso l’esplicativa appendice fotografica, la cronotassi dal 1050 al 1320 dei vescovi della diocesi di Anglona (Tursi) e la significativa bibliografia. Ma il testo offre pure spunti di interesse, notizie, riferimenti e citazioni, su una cinquantina di località della Basilicata/Lucania, meritevoli di ulteriori approfondimenti sulle presenze monastico-cavalleresche.

Fonte: Il cavaliere templare di Tursi.

Link-libro: Il cavaliere templare di Tursi.