lunedì 30 aprile 2012

La parola e le scelte dei Maestri Venerabili, un impegno per continuare a costruire. Un bilancio della Gran Loggia 2012


L'Assemblea dei Maestri Venerabili ha approvato all'unanimità il bilancio preventivo, e con soli 3 voti contrari quello consuntivo. In chiusura, la massima assise dei Maestri Venerabili del Grande Oriente d'Italia ha approvato per acclamazione la nomina a Grandi Maestri Onorari ad memoriam dei Fratelli Randolfo Pacciardi e Antonio Calderisi. E' stato, inoltre, nominato Gran Maestro Onorario il Fratello Sergio Rosso per lo straordinario impegno sociale profuso negli 'Asili Notturni' di Torino.

Fonte: Sitoweb GOI 

Bordeaux:Biennale di Cultura Massonica


Si terrà a Bordeaux il 12 e 13 maggio 2012 la Biennale di Cultura Massonica presso la sede della Maison de la Promozione Sociale Aquitaine Avenue, Virecourt 24 - Quasi 33.370 Artigues-Bordeaux. Un grande evento che vedrà presenti autori, librai, musica, teatro, cinema, fotografia. Presso il sito dell’ Istituto massonica di Aquitania (IMAQ) (molto interattivo in questo caso) potrete trovare  tutte le informazioni relative alla Biennale Culturale massonica Bordeaux. 

Fonte: gadlu.info

domenica 29 aprile 2012

Nasce il Censit


Oggi e domani il neonato Centro Studi Internazionale Templari riunito al castello di Limatola muove il suo primo passo con un congresso sul Pellegrinaggio e i Templari. Sarà presente anche la scrittrice Maria Pia selvaggio conb la sua ultima pubblicazione dedicata proprio ai templari.
Foto: Castello di Limatola 
 Fonti: 
A Limatola la scrittrice Maria Pia Selvaggio ospite di un incontro sui templari

GODF : reazione dopo il primo turno delle elezioni presidenziali


Il Gran Maestro del Grande Oriente di Francia Guy Arcizet interviene dopo i risultati del primo turno elettorale - che ha visto la l'estrema destra raggiungere il 18% dei consensi - denunciando ai francesi il pericolo di una deriva estremista e di un uso strumentale nello sposare idee di destra da parte dei candidati per esclusivi scopi di tornaconto elettorale personale. Guarda il video della intervista cliccando qui.

Foto: Il G.M. del GODF Guy Arcizet

Stage sulla via templare


L'università a Sant'Emiliano Stage sulla via templare. Nuova spinta al turismo di nicchia. Intenso programma ad agosto. Leggi tutto l'articolo firmato da E. Venturi pubblicato su quiflaminiaumbria.corrierenazionale.it

Fonte:L'università a Sant. Emiliano Stage sulla via dei-Templari.

venerdì 27 aprile 2012


Vi proponiamo un link che vi rimanda ad un'interessante articolo scritto da Giovanni Salvati: "La Chiave Massonica per la quadratura del Cerchio." Una analisi attraverso la lente del simbolismo dell'Uomo di Vitruvio certamente gradita a molti.

Fonte: La Chiave Massonica per la quadratura del Cerchio.

La Porta Magica di Roma e i Rosacroce.


Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia ricorda il prossimo appuntamento che si terrà presso il Teatro Il Vascello (Via Giacinto Carini, 78) giovedì 14 giugno alle ore 19:00. LA PORTA MAGICA DI ROMA E I ROSACROCE conferenza di MINO GABRIELE con un intervento del GRAN MAESTRO GUSTAVO RAFFI.

Mino Gabriele, ordinario presso l’Università di Udine, dove insegna “Iconografia e Iconologia”, studioso noto a livello internazionale per le sue ricerche in ambito ermetico e alchemico, illustrerà il significato simbolico della PortaMagica di Roma e la sua derivazione rosacrociana. Sul piano della soglia si trova l’iscrizione palindroma Si sedes non is (Se siedi non vai – Se non siedi vai), un invito a varcarla per iniziare un’esperienza alchemica di purificazione e spiritualizzazione  indicata nei sette Sigilli che contrassegnano il percorso. L’ideatore della Porta è il nobile romano Massimiliano Palombara che la fece collocare nella sua proprietà all’Esquilino. Le fonti letterarie a cui si è ispirato l’illustre committente e i contenuti del suo scritto “La Bugia”(1656) dimostrano come sia fondata l’ipotesi della presenza del movimento Rosacroce a Roma, seppure con caratteristiche diverse da altri paesi europei.

Fonte: Servizio Biblioteca del GOI 
Immagine:  Porta Magica secondo Francesco Cancellieri (Roma, presso Antonio Fulgoni, 1806)


giovedì 26 aprile 2012

Festive Table Council

Clicca sulla immagine per ingrandirla.

mercoledì 25 aprile 2012

Grande Assemblea di Roma: alberghi e pensioni



Venerdi 4 e sabato 5 maggio si terrà la Grande Assemblea Annuale del rito di York in Italia. Tutti coloro che sono per la loro carica parte attiva della Assemblea sono invitati ad affrettarsi per la ricerca della locazione. Alcuni alberghi hanno ancora disponibilità di camere. Cliccando sul titolo potrete trovare alcuni suggerimenti. Le date di disponibilità riportate a fianco degli alberghi è stata prorogata di una settimana. 
 Leggi la nuova circolare del Sommo Sacerdote in merito cliccando qui.

25 Aprile 2012


Nel giorno delle celebrazioni per il 25 Aprile e della presenza nella regione Marche (Pesaro) del Presidente della repubblica, la massoneria marchigiana ha così salutato, con l'acquisto di una intera pagina del quotidiano "Il Resto del Carlino" il primo cittadino italiano: "La massoneria marchigiana all'Obbedienza del Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani, in occasione della visita del Capo dello Stato nella nostra Regione RIVOLGE un saluto deferente al Presidente della repubblica Italiana intorno al quale si raggruppano tutti gli interessi sociali del Paese E RICORDA i Fratelli Massoni che con le lotte, l'esempio, le sofferenze e l'estremo sacrificio hanno contribuito in modo sostanziale e inequivocabile alla lotta di liberazione dall'oppressione nazifascista celebrata in occasione del 25APRILE.


Segnalazione Editoriale Victor Hugo 2011


Alla presenza di numerosi Fr.lli massoni ospiti, la R.L. Victor Hugo 1823 n°1273 all'Or. di Urbino ha proceduto venerdì 20 aprile alla consegna delle targhe-premio delle tre opere editoriali che la commissione esaminatrice ha segnalato per l'anno 2011.
- Santinelli, Newton e l'Alchimia: un triangolo di luce. Autore il Fr. Marco Rocchi.
- La Massoneria Pesarese. tra fine settecento e l'unità d'Italia. Autore il Fr. Augusto Massacesi.
- Storia Illustrata della Massoneria in Abruzzo. Autore la R.L. A. Diomede n°1250 Or. di Pescara.
La cerimonia di premiazione è stata preceduta dalla prolusione " Un Triangolo di Libri. Storia e idee di liberi muratori" tenuta dal prof. F. Sberlati doc. di letteratura italiana all'Università di Bologna alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

Nella foto: il bassorilievo di V.Hugo inaugurato nella sala dei passi perduti della Casa Massonica all'Or di Pesaro la sera stessa, opera della ceramista Fanese Cinzia Giangolini




martedì 24 aprile 2012

Les Francs-Maçons et la Musique



Dal documentario "I massoni e Musica: Tutti gli uomini diventano fratelli" dalla trasmissione di  Michael Meert su Arte. Il filmato è stato proposto dal Blog francese gadlu.info. Buona visione.

Scoperta Stonehenge svedese piu' antica di 1000 anni


La struttura megalitica slitterebbe così all’età del bronzo scandinava e sarebbe, secondo la ricerca, un calendario astronomico che ripropone la stessa geometria sotterranea del sito di Stonehenge in Inghilterra. “Possiamo finalmente sostenere che Stonehenge adesso ha una sorella minore” – ha commentato Nils-Axel Morner, geologo dell’Università di Stoccolma, co-autore dell’indagine pubblicata sul Journal of Astronomy and Astrophysics.

Foto: il complesso di  Kaseberga visto dall'alto
 Fonte: AGI.it - Scoperta Stonehenge svedese piu' antica di 1000 anni

Commemorazione per i martiri della Comune di Parigi


Nella giornata del 1 maggio 2012 si terrà la commemorazione per i martiri della Comune di Parigi. Il raduno è previsto alle ore 10 presso l'ingresso principale del cimitero di Père Lachaise, Boulevard Ménilmontant, Parigi XX. A questo tradizionale appuntamento celebrativo saranno presenti le varie obbedienze massoniche francesi con le loro delegazioni e labari. Per il Grande Oriente di Francia sarà presente il Gran Maestro ARCIZET Guy, accompagnato suoi dignitari. Fiori saranno deposti sulla tomba del Fr.llo  Jean-Baptiste Clement.  La Gran Loggia Femminile di Francia, invece, alla fine di questo tributo si recherà in visita alla tomba di Louise Michel cimitero di Levallois-Perret (Baudin Street).

sabato 21 aprile 2012


E' Online il nuovo numero di Erasmo Notizie che dedica ampio spazio alla recente Gran loggia che si è tenuta in quel di Rimini. Numerosissime le delegazioni estere. Puoi leggere o scaricare la rivista cliccando sulla immagine della copertina presente nella colonna a destra della pagina dentrale del Blog.

9 nuovi maestri nella massoneria criptica della Florida


Alla Spring Jacksonville York Rite Festival del 14 aprile 2012,  nove nuovi Maestri sono stati accolti nella Massoneria Criptica dello Stato della Florida. Nella foto i nuovi Maestri con un certo numero di ufficiali e membri del Concilio che ha officiato lka loro iniziazione.

Foto dettagli: in piedi in prima fila, da sinistra a destra, i nuovi compagni di Jason Hill, Robert W. Aenchbacher, Jr., Mark Belas, e Steven Persinger; prossima Robert C. Cooper (in abito rosso) KYCH, RIPDDGM, I. Grande maresciallo del Gran Consiglio della Florida, Charles E. Middleton, KYCH, dI, District # 7, Athelstan Consiglio n ° 46; Zeb Turner (viola veste) IM, Athelstan Consiglio n ° 46, poi nuovi compagni Mike Vickers, Lance Norman, e C. Edward Constant, PHP, Nassau capitolo n ° 49, e Corbin P. Elliott, KYCH.

Si vedono nelle ultime file, da sinistra a destra, sono stati: Angelo Moreno / Fergusson; Jimmy A. Dorsey, DM, Tom Olsen, CG; nuova Select Maestro Steven C. Haines; Darryl A. D'Angina, KYGCH, MEPGHP; Alexander Constant (veste verde e cappello) DM, Athelstan No. 46, Eric Cole, Sentinel, Hallmark No. 3, Paul James Mast, IM Palatka Consiglio n 18, e nuova Select Masters Sam Sheider e Bob Wiley.


I segreti dei fiori e degli uccelli.


In quest’opera, Al-Muqaddasi ci conduce in un giardino dell'anima dove incontra esseri (fiori e uccelli, per lo più), coi quali instaura un dialogo, fatto di simboli e allegorie piuttosto che di parole. Il Blog "Lo scaffale massonico" attraverso una sintetica recensione di M.Rocchi ce ne offre una acuta presentazione.


venerdì 20 aprile 2012

All'asta lettera di Mozart


Sotheby metterà all'asta nella seduta del 29 maggio una lettera di Mozart ad un fr.llo massone nella quale gli chiede aiuto finanziario. Per vedere foto della lettera clicca qui.

Fonte: The Magpie Mason

giovedì 19 aprile 2012

Corto Maltese in ...video


Interessante video su Dailymation riguardante "Corto Maltese" in occasione della mostra a lui dedicata a Parigi nel Museo Massonico.

Fonte:gadlu.info

Trekking sulle tracce dei templari



Sono ormai 14 nel Salento i percorsi guidati di Trekking legati a l.uoghi e presenze templari. La forte presenza dei Templari in Italia è stata principalmente dovute alla viabilità terrestre ed al facile accesso ai porti, con particolare attenzione alla parte adriatica della costa pugliese . Leggi tutto l'articolo pubblicato su affari italiani.it cliccando sul titolo

L'Illuminismo dei Rosa-Croce



Sul Blog "Scaffale Massonico" interessante recensione del libro di Frances A. Yates "L'Illuminismo dei Rosa-Croce" scritta dal Fr. M.Rocchi. Puoi leggerla cliccando sul titolo.

lunedì 16 aprile 2012

Meridiana massonica




Antica meridiana massonica datata 1872 ubicata vicino a Sestriere, Torino.

Fonte:http://www.kingsolomonslodge.org

domenica 15 aprile 2012

Lanciano: una giornata da ricordare

Foto1: in prima fila i principali conduttori la cerimonia rituale. In seconda fila, dietro, i nuovi Compagni.

Foto2: Il Sommo Sacerdote dell'Arco Reale Comp. Emilio Attinà e il Gran Reggente Comp. Vitali Guido mentre cingono il grembiule ad un commosso Tiziano Busca (Sommo Sacerdore Onorario)

Una giornata da ricordare quella di ieri a Lanciano (Abruzzo). Alla presenza del Sommo Sacerdote si è tenuta una tornata congiunta che ha visto la presenza fra le colonne dei Capitoli Marchigiani e Abruzzesi: il Cap. Nello Gentili n°46 Or. di Pesaro, il Cap. Marca Fermana n° 67 Or. di Fermo, il Cap. Gesualdo de Felice n° 66 Or. di Pescara e il Cap. Maiella n°57 all'Or. di Chieti. Cerimonia di conferimento dei gradi Capitolari che ha visto impegnati i Compagni tutta la mattinata e l'intero pomeriggio. Il Comp. Vitali Guido ha presieduto tuttte e quattro le cerimonie di conferimento dei gradi Capitolari, guidando integralmente le cerimonie rituali. Al termine dopo i saluti ai nuovi Compagni, il Sommo Sacerdote Comp. Emilio Attinà, ha consegnato ai Capitoli che hanno arricchito le loro colonne un "Crest" a ricordo della giornata che è terminata con una simbolica e toccante cerimonia che ha visto il Sommo Sacerdote consegnare il grambiule e il collare al Sommo Sacerdote Onorario Comp. Tiziano Busca.

giovedì 12 aprile 2012

Si è inoltrato nelle Valli Celesti il Fr. Gerbino


Le insegne della Gran Commenda dei Cavalieri Templari del Rito di York in Italia si abbrunano al cospetto del Carissimo e Potentissimo Fratello Felice Gerbino nell’auspicio che le Valli Celesti gli siano più generose. Ai Fratelli Scozzesi e, mi si consenta, in particolar modo a quelli Siciliani ed a coloro i quali sono stati a lui vicino porgo, a nome mio personale, di tutti i Componenti della Gran Giunta e di tutti i Cavalieri Templari in Italia, le più sentite condoglianze. Leggi tutto il messaggio cliccando sul titolo