Cari Compagni, Fratelli e graditi visitatori, questo è l'ultimo Post dell'anno 2011. Un piccolo spazio per ringraziarvi di averci permesso, grazie alla vostra presenza, di adempiere ad un'impegno che salvo rare eccezzioni, è stato quotidiano. Domani saremo in grado di dare i dati quantistici realizzati dal Blog nel corso del 2011, ma quello che più conta è il materiale informativo che è andato depositandosi nell'archivio e che rappresenta una ricchezza. A tutti i Compagni dell'Arco Reale in Italia, ai Massoni Criptici e ai Cav. Templari l'abbraccio fraterno, e ai Fratelli e ai graditi visitatori l'invito a continuare a seguirci. A Voi tutti e alle persone che vi sono più care l'augurio in un 2012 sereno e prospero.
Le principali notizie della massoneria Italiana ed estera. Il simbolismo, la filosofia, gli Studi Tradizionali
sabato 31 dicembre 2011
venerdì 30 dicembre 2011
Chriss Hodapp nella Croce Rossa di Costantino
Il Fr.llo e Comp. Chris Hodapp, curatore del Blog "Freemasons For Dummies" ha ricevuto la chiamata presso il Conclave di S. Giacomo a Indianapolis per l'Ordine della Croce Rossa di Costantino. La Croce Rossa di Costantino è un Honorary Bodies del Sistema Ritualistico del Rito di York Americano. In Italia è presente con tre Conclavi: "Maxima Perfectio" all'Or. di Milano,"Saxa Rubra" all'Or. di Roma e "Eboracum" all'Or. di Catania. Gli attuali tre rappresentanti i Corpi Rituali del Rito di York in Italia Comp. Emilio Attinà Sommo Sacerdote dei MM. dell'Arco Reale in Italia, il Comp. Franco Baioni G.M. dei Massoni Criptici in Italia e il Cav. Gilberto Bonaccorso Em. Gran Commendatore dei Cav. Templari in Italia fanno parte dell'Ordine della Croce Rossa di Costantino. Una breve storia dell'ordine della Croce Rossa di Costantino in Italia può essere letta nella Rivista "Byzantium" del mese di ottobre 2011 nella pagina SitoWeb "The Red Cross of Constantine" che si trova all'interno del Sito Ufficiale del Rito di York a cui puoi accedre cliccando sul titolo
Minacce di morte al G.M. della GLNF Stifani
Da “La Lumière” Le blog franc et maçon de L’Espress la notizia che il Gran Maestro della GLNF François Stifani è stato fatto oggetto di minacce di morte nei primi mesi del 2010. Dunque sempre movimentata la situazione all’interno della seconda, per importanza numerica, obbedienza massonica francese.
mercoledì 28 dicembre 2011
Etats Généraux de la Mixité
Sabato 28 gennaio 2012 nel Salone da Ballo dell'Hotel de Ville a Parigi, si riuniscono gli Stati Generali Francesi, dell'Ordine Massonico (misto) dei Diritti Umani. Tema: la Mixité (la mescolanza). L'incontro ruoterà principalmente su 4 temi. La mattina: mixité e politica poi mixité e lavoro. Nel pomeriggio: mixité e famiglia e mixité e religione.
Fonte:http://www.droithumain-france.org/
Fonte:http://www.droithumain-france.org/
martedì 27 dicembre 2011
Gran Capitolo dello Stato dell'Arkansas
Praga. Città magica per i Massoni.
E' uscito il numero 21 di Erasmo che puoi leggere online sul sito del GOI oppure cliccando sulla icona della rivista a destra della pagina centrale del Blog. Fra gli articoli quello della visita di un folto gruppo di massoni italiani alla Loggia Santini all'Oriente di Praga il 26 novembre. Leggi tutto l’articolo cliccando sul titolo.
Fonte: Erasmo n.21 2011.
Una riflessione per ricaricare le batterie.
Come si può diventare dei buoni Maestri dell'Arco Reale? Questa domanda è certamente la più diffusa fra i fr.lli che si avvicinano al Rito di York. La risposta non è quasi mai la stessa perchè non esistendo una risposta pre-costituita essa riflette la maturità e sensibilità del Comp. che da la risposta. Io penso che un buon Maestro dell'Arco Reale deve essere anzitutto un buon Maestro. E' nell'Ordine infatti che avviene lo sgrossamento e l'affinamento della pietra che è in noi, pietra sulla quale si eleva con il "lavoro" la nostra personale e intima costruzione. Questa basilare riflessione riconduce ad uno dei momenti essenziali l'avvio del percorso iniziatico: l'Iniziazione. A tutti i Compagni e Cavalieri, ai Fr.lli dell'Ordine che ci seguono, segnaliamo la pagina web curata da Gianfranco Bertagni dove potranno trovare alcuni brani tratti da "Considerazioni sulla Via Iniziatica" di René Guénon. Un'invito alla riflessione in questi ultimi giorni dell'anno 2011, un'invito al ritorno alle origini per ricaricare le batterie e affrontare con profitto e alacrità il nuovo anno: il 2012. Per entrare nella pagina web di G. Bertagni clicca sul titolo.
Il grande abbraccio dell'Istituzione al fr.llo Tiziano
Grande l'abbraccio fraterno della Istituzione e del Rito di York al grave lutto che ha colpito il Fr. e Comp. Tiziano Busca. Fra le tantissime segnalazioni d'affetto pervenuta ancher alla redazione del Bkog che sono poi state girate al Comp. Tiziano, il comunicato congiunto dei tre Corpi Rituali il Sistema del Rito di York in Italia e quello della Serenissima Gran Loggia di San Marino.
lunedì 26 dicembre 2011
All'Asta cimeli Templari della Commenda San Bernardo di Chicago.
Pregiati pezzi di artigianato in argento, 5 trofei della Commenda Templare San Bernardo n°35 di Chicago, saranno battuti all'asta dalla famosa Casa d'Aste Sotheby's nel Gennaio 2012. E' la fine che fanno i cimeli, i ricordi di Commende e Cavalieri quando, passati di mano in mano, da una generazione all'altra, perdono la loro peculiarità appartenente alle radici di una antica e nobile Associazione per tramutarsi in semplice ma preziosi oggetti da commerciare. La notizia oggi su artdaily.org Vedi e leggi la Locandina cliccando sul titolo.
Clicca quì per guardare le foto.
Clicca quì per guardare le foto.