Bellissima realizzazione grafica del poster realizzato per la grande Assemblea di Cosenza 2011 e che arricchirà le cartelline che verranno consegnate ai partecipanti.
Le principali notizie della massoneria Italiana ed estera. Il simbolismo, la filosofia, gli Studi Tradizionali
sabato 30 aprile 2011
Assemblea di Cosenza: presentazione di due iniziative
La Grande Assemblea di Cosenza è alle porte e la prossima settimana vedrà i tre Corpi Rituali, Gran Capitolo, Gran Concilio e Gran Conclave riunirsi. Il Capitolo ospitante, il Diapason 22, prosegue alacre nella organizzazione perchè tutto sia pronto e l'ospitalità sia la più fraterna ed efficente. Segnaliamo perchè i Compagni possano dare la loro adesione contribuendo alla miglior riuscita, due delle iniziative in fase di organizzazione: la cena di venerdì 6 che si terrà a Pala Garden per la quale viene chiesto un contributo di €. 20 ai partecipanti e la Visita guidata sulla Sila proposta per il giorno 7 maggio che certamente rappresenta una occasione unica e irripetibile in particolare per le signore e gli accompagnatori e tutti quei compagni non impegnati nei lavori.
venerdì 29 aprile 2011
Le condoglianze dei Massoni Criptici al lutto del Sommo Sacerdote.
Il Tempio di Gerusalemme
Nella News letter di "Ouch" è presente un'intreressante Post sul tempio di Gerusalemme che pensiamo sarà particolarmente interessante per i Comp. dell'Arco Reale - Rito di York. Si legge infatti nel Post: "Quante volte abbiamo sentito parlare del Tempio di Gerusalemme? Una infinità, senza dubbio. Ma com'era questo Tempio ? Oltre a vederlo disegnato ed animato in 3D nel filmato proposto in testata, (vedi sotto) Alec Garrard lo ha ricostruito in scala e qui ci sono le fotografie della sua opera (The Telegraph), mentre Luca Mazzinghi ne aveva parlato nell'articolo "Il Tempio di Gerusalemme: dallo spazio sacro alla sua negazione", pubblicato nel 2006 da "Il Frammento" (Firenze Architettura): un pò lungo (5 Mb) e a volte anche difficile da scaricare, ma da leggere...
Etica con Dio e etica senza Dio, presentazione degli atti.
Presentazione domani alle 17, presso la Casa massonica fiorentina di Borgo Albizi, degli atti della tavola rotonda organizzata dal Collegio Circoscrizionale lo scorso 19 marzo. Interverranno il vice Sindaco di Firenze Dario Nardella e il prof. Michele Ciliberto della Scuola Normale di Pisa.
Fonte: News dal Collegio Toscano dei MM.VV
mercoledì 27 aprile 2011
Un giorno triste
E' venuta a mancare questa mattina all'affetto del Sommo Sacerdote dei Maestri dell'Arco Reale in italia, Comp. Emilio Attinà, la cara mamma. I Maestri dell'Arco Reale Italiano si stringono in un'invisibile abbraccio fraterno con il loro Sommo Sacerdote in questo triste momento.
martedì 26 aprile 2011
Spiritualità Sufi
Relatore Sheikh Burhanuddin Herrmann, venerdì 29 aprile presso la libreria Aseq in Roma, saranno presentate tre pubblicazioni che hanno il Sufismo come oggetto di approfondimento. Si tratta di tre opere di Sheikh Burhanuddin Herrmann e precisamente "Il cammello sul tetto" discorsi Sufi, una guida mistico-pratica alla Via dei Dervisci, "Il Sufismo" mistica, spiritualità e pratica e "Il Darviscio Metropolitano" vivere oggi la tradizione Sufi. Per maggiori dettagli sull'evento clicca sul titolo.
lunedì 25 aprile 2011
domenica 24 aprile 2011
Pasqua 2011: auguri a tutti i Compagni da parte del Sommo Sacerdote
Il Cristo si è umiliato mentre Noi il più delle volte non sappiamo rinunciare a nulla anche se questo può recare danno o mortificazione a chi ci sta accanto. La magnificenza della Cristianità deve trovare la sua migliore espressione proprio attraverso Noi stessi, in ciò che facciamo e in ciò che riusciamo a dare. Con queste parole il Sommo Sacerdote dei Maestri dell'Arco Reale in Italia, Comp. Emilio Attinà, si rivolge a tutti i Compagni dell'Arco Reale Italiano in occasione della festività Pasquale. Per leggere tutto il messaggio presente nell'Area del Gran Capitolo clicca sul titolo.
Messaggio augurale dell'En. Gran Commendatore dei Cav. Templari d'Italia
La Pasqua è la più alta celebrazione della Cristianità e della Fratellanza che viene svelata al mondo intero. Attraverso questo momento dobbiamo ripercorrere ciò che con l’Iniziazione noi abbiamo ricevuto e che viene sublimato con il nostro passaggio attraverso l’Arco Reale ed il successivo percorso in seno al Rito di York. E' questo uno dei passaggi dell'augurale messaggio dell'Em. Gran Commendatore dei Cavalieri Templari Cav. Gilbereto Bonaccorso. Clicca sul titolo per leggerlo tutto nel Blog dell'Area della Gran Commenda.